Pulizie di Primavera: 10 consigli + 1

Pulizie di Primavera: 10 consigli + 1

Le pulizie di primavera possono essere una bella occasione per ridare nuova luce ai nostri spazi e alla nostra casa e prepararci ai mesi più caldi. Ecco alcuni consigli per iniziare le Pulizie di Primavera:

1. Declutter: partiamo con l’esaminare le nostre cose e a sbarazzarci di quelle che non ci servono più o che non usiamo più. Prendiamo in considerazione la possibilità di donare, riciclare o vendere gli oggetti che sono in buone condizioni ma che non servono più alla nostra casa.

2. Programmare: dedichiamo giorni o fine settimana specifici alle diverse aree della casa. Suddividere i compiti in parti più piccole e gestibili può rendere il processo meno opprimente.

3. Iniziare dall'alto: procediamo sempre dall'alto di ogni stanza verso il basso. In questo modo, la polvere o i detriti che cadono verranno puliti man mano.

4. Spolverare e pulire le superfici: utilizziamo panni o altri strumenti per rimuovere la polvere dalle superfici, dai mobili e dai dispositivi elettronici. Puliamo piani di lavoro, tavoli e altre superfici con detergenti appropriati, magari ricaricabili, senza plastica usa e getta e con tensioattivi di origine vegetale

5. Pulire finestre e tende: laviamo le finestre all'interno e all'esterno e puliamo le persiane o le tende per far entrare più luce naturale in casa. Questa è una delle parti più faticose, ma indubbiamente una delle più necessarie visto che si svolge davvero di rado

6. Pulire accuratamente i  pavimenti: passiamo l'aspirapolvere su tappeti, moquette e tappezzeria. Per i pavimenti duri, passiamo lo straccio con un detergente adatto. 

7. Organizzare gli spazi di stoccaggio: sembra una perdita di tempo, ma se dedichiamo un po' di tempo a organizzare armadi, mobiletti e ripostigli, alle prossime pulizie impegnative ci metteremo meno tempo.. Possiamo riutilizzare vecchi cestini o cassette, dando loro una nuova vita con una funzione importante

8. Rinfrescare la biancheria da letto e le lenzuola: laviamo lenzuola, cuscini e biancheria per rimuovere polvere, sporco e allergeni. Ma anche dove possibili le fodere dei divani, i giacigli dei nostri animali. E già che ci siamo diamo una bella capovolta ai materassi, ruotando anche i lati in cui si dorme, così da ottenere un'usura uniforme.

9. Affrontare la cucina e il bagno: puliamo e igienizziamo piani di lavoro, lavandini, rubinetti ed elettrodomestici. Controlliamo gli alimenti scaduti e le bottiglie vuote nella dispensa e nel frigorifero. Usiamo una spazzola in setole dure per passare  le fughe, le piastrelle. Non dimentichiamoci dei  box doccia del bagno.

10. Ricordare gli esterni: se possibile, puliamo i mobili da esterno, le terrazze e riordiniamo il giardino. 

+ 1. Rilassarsi: come la nostra quinta R. Una volta completate le pulizie di primavera, prendiamoci un momento per apprezzare il nostro duro lavoro e per goderci  il nostro spazio pulito e organizzato.

Ricordate che le pulizie di primavera non devono essere fatte tutte insieme. Datevi un ritmo e date la priorità ai compiti in base al vostro tempo e ai vostri livelli di energia. E ricordate anche le altre nostre R: ricaricare, riciclare, riutilizzare!

Buone pulizie!

#PuliziediPrimavera #GoforPlanetA #R5Living #SustainableHome 

Back to blog