Riciclo: 5 cose che tutti devono sapere

Riciclo: 5 cose che tutti devono sapere

Il riciclo e la raccolta differenziata sono parte integrante del nostro quotidiano, e lo sono ormai da diversi anni. Ciononostante, si tratta tutt’oggi di pratiche che destano ancora qualche dubbio. Come riciclare nel modo giusto? Quali sono gli errori più comuni che vengono commessi quando si separano i materiali? Le regole cambiano da città a città, ma esistono alcuni comportamenti generali che possono essere condivisi. Scopri 5 cose molto semplici sul riciclo, per dare nuova vita agli oggetti usati in maniera corretta ed etica.

Sapere cosa finisce nella pattumiera: occhio al wish-cycling
Cosa mettiamo nel bidone da riciclaggio?
Probabilmente è la prima cosa da sapere per essere certi di riciclare nel modo giusto. Capita spesso infatti, di avere tutte le buone intenzioni di riciclare: si sa che è una pratica utile per salvaguardare il Pianeta! Tuttavia la voglia di farlo non coincide con un’azione corretta. Ti è mai capitato di gettare un oggetto non completamente pulito nel bidone della carta?

Il fenomeno del wish-cycling parla proprio di questo, ovvero di voler dare il proprio contributo all’ambiente, ma quando il riciclo viene fatto erroneamente, rischia di danneggiare tutto il processo. I prodotti riciclati devono essere ritrasformati in materie prime da altre aziende, così che le possano utilizzare nella creazione di nuovi beni. 

Assicurati pertanto di prestare molta attenzione a ciò che metti nel tuo cestino:

  • Carta e cartone puliti nel bidone della carta
  • Plastiche, alluminio, tappi delle bottiglie/vasetti sciacquati nel bidone della plastica
  • Bottiglie in vetro, vasetti, barattoli delle conserve precedentemente lavati nel bidone del vetro


N. B. Queste sono indicazioni generali che devono essere confrontate con le regole per la raccolta differenziata del proprio Comune di appartenenza.

Tenere la pattumiera pulita e asciutta
Dopo aver messo le cose giuste nei bidoni della differenziata, è necessario conoscere la modalità di inserimento degli oggetti. Per evitare contaminazioni è obbligatorio pulire i materiali riciclabili.

Se tali materiali risultano sporchi, il flusso di riciclaggio non può avvenire!

Il nostro riciclaggio deve essere quindi pulito e asciutto.
Inoltre, sii certo di mettere i tuoi materiali riciclabili direttamente nel bidone del riciclaggio. Non mettere i tuoi materiali riciclabili in un sacchetto di plastica!

I materiali riciclabili: 

  • Devono essere asciutti. Assicurati di far fuoriuscire qualsiasi liquido in eccesso
  • Devono essere inseriti nel cestino. Non metterli in sacchetti di plastica

Attenzione in particolare alla carta:

  • È il materiale da riciclo più fragile
  • Può bagnarsi con facilità 
  • Potrebbe essere sporcata da rifiuti alimentari

Parlare con i vicini di casa
Non dare per scontato che il riciclo sia un’abitudine per tutti. Per fare la tua parte nel processo di riciclo:

  • Chiarisci i dubbi a conoscenti e amici in merito alla raccolta differenziata
  • Se non abiti in un palazzo dove le regole sono ben esposte, fai due chiacchiere con i vicini. Confrontarsi è meglio!

Cosa fare se i vicini sono pigri o non interessati a fare la differenziata in modo corretto? Potresti provare con la strada della green gamification, un sistema progettato per incentivare le persone a convertire i propri comportamenti abituali in comportamenti sostenibili. Se non hai contatti col vicinato, prova a  proporre questa strategia durante una riunione di quartiere o del Comune. 

Sostenere i sistemi di riciclaggio
Per molti il riciclo vuol dire semplicemente mettere gli oggetti nel bidone della spazzatura. Ma il processo di riciclaggio è molto più ampio perché comprende:

  • Riduzione dei rifiuti
  • Riutilizzo dei materiali riciclabili
  • Riciclo

Voler riciclare correttamente include adottare uno stile di vita zero waste, per generare il minor impatto ambientale possibile. Ciò implica non distogliere mai l'attenzione dalle cose che facciamo e come le facciamo.

Acquista prodotti ricaricabili o riciclati
Per diminuire l'impatto sull'ambiente è bene passare a prodotti ricaricabili, come i 
prodotti R5 Living per la casa. Per riciclare in maniera responsabile è consigliabile abbracciare i concetti di ecosostenibilità e riuso. Inizia a comprare oggetti realizzati con materiali riciclati, proprio come gli accessori 100% Plastica riciclata di R5 Living. Scopri il nostro impegno nei confronti dell’ambiente nella sezione dedicata alla sostenibilità.

Torna al blog