FAQ

About us

Quale è l’idea alla base di R5?

R5 è una giovane impresa di Bergamo, che crede nei piccoli gesti quotidiani. Sono quelli che, giorno dopo giorno, portano ai grandi cambiamenti. 

R5 è nata quando realizzato che molto si poteva fare sul settore della detergenza. Se pensiamo che il 90%-95% di quello che compriamo di un normale detergente è acqua e che viene trasportata in flaconi di plastica monouso.
Noi ci siamo concentrati su due cose, per ridurre gli sprechi: un taglio drastico alla plastica usa e getta, anacronistica oltre che deleteria, e l’eliminazione del trasporto dell’acqua, che comporta solo fatica e un costo ingiustificato per noi e per il nostro pianeta. Il nostro obiettivo? Quello di migliorarci ogni giorno, offrendovi i migliori prodotti in termini di performance, e con il minimo impatto possibile.
Crediamo molto nel vostro supporto e nel vostro aiuto, per cui contattateci quando volete, se avete delle domande o dei suggerimenti su come migliorare: info@r5living.com.

Perché R5?

Siamo nell’R Economy. L'economia circolare mira a mantenere prodotti, componenti e materiali alla loro massima utilità e valore, in ogni momento. Il modo per farlo è concentrarsi sui principi del modello, comunemente noto come le "5 R" dell'economia circolare: Ripensare / Ridurre / Riutilizzare / Recuperare /Riciclare. Il nostro logo sempre presentato con il suo pentateuco, quale suo "manifesto concentrato", è una sorta di chiamata all'azione ispiratrice e un manuale operativo racchiuso nel logo stesso. 

Qual'è il nostro impegno?

Il nostro impegno è quello di migliorare costantemente il nostro impatto positivo e minimizzare e mitigare i nostri impatti negativi. Per questo sin da subito abbiamo deciso di misurare il nostro lavoro e intrapreso un percorso di valutazione e reporting del nostro impatto.
Crediamo che il raggiungimento degli obiettivi dell'agenda 2030 debba muovere ogni impresa. Noi con R5 ci stiamo concentrando sul SDG 12: Garantire modelli di produzione e consumo sostenibili e sul SDG 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile, in particolare per il 14.1: Entro il 2025, prevenire e ridurre significativamente l'inquinamento marino di tutti i tipi, in particolare dalle attività terrestri, compresi i detriti marini e l'inquinamento da nutrienti (goal che viene misurato tramite l'Indice di eutrofizzazione costiera e densità di detriti di plastica galleggianti).
Stiamo lavorando per riuscire ad indirizzare anche l'SDG 6. Siamo concentrati alla definizione di nuove formulazioni sempre più green, su cui contiamo di potervi aggiornare a breve, così da cercare di lavorare per il 6.3 (Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando lo scarico e minimizzando il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzando la percentuale di acque reflue non trattate e aumentando sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale) e il 6.4 (Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza nell'uso dell'acqua in tutti i settori e garantire prelievi e forniture sostenibili di acqua dolce per affrontare la scarsità d'acqua e ridurre sostanzialmente il numero di persone che soffrono di scarsità d'acqua).
Per saperne di più scrivici a info@R5living.com.

Perché a Bergamo?

Bergamo è la città di alcuni di noi. Da qui è partito questo sogno. Da Bergamo vogliamo prendere quella forza straordinaria di non mollare mai, di sapersi rialzare, quella fierezza austera, ma al contempo concreta,  di contribuire a fare qualcosa di unico per noi e il nostro territorio. A Bergamo dedichiamo questa impresa. 

Prodotti

Di che cosa sono ricoperte le refill?

Le refill sono ricoperte da una pellicola solubile in acqua (PVOH o PVA) che è biodegradabile al 100% e si dissolve completamente senza generare alcuna micro o nano plastica. La pellicola idrosolubile è prodotta a partire da alcool polivinilico, chiamato anche PVA o PVOH o PVAL che è biodegradabile e non tossico ed è un polimero sintetico solubile in acqua. È ampiamente utilizzato per l'imballaggio in monodosaggio/capsule soprattutto per detersivi per bucato e lavatrice, ma ha infinite proprietà e siamo convinti che spingersi a trovare nuovi utilizzi possa rappresentare un passo in avanti sul packaging a basso impatto. Per questo abbiamo scelto di lavorare con questa tecnologia, anche se richiede un grande lavoro in termini di preparazione e formulazione di prodotto, quando usato in ambiti diversi. I film solubili in acqua si dissolvono completamente una volta a contatto con l'acqua senza lasciare residui nocivi, sono biodegradabili al 100% e totalmente sicuri per l'ambiente, riducendo quindi la footprint del prodotto stesso. È stato dimostrato che una grande varietà di microrganismi naturali degrada il PVA senza lasciare residui nocivi. Sempre più paesi stanno adottando politiche di responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility - EPR), una strategia di protezione ambientale per raggiungere un obiettivo ambientale rendendo il produttore del prodotto responsabile per l'intero ciclo di vita del prodotto stesso, soprattutto per il ritiro, il riciclaggio e lo smaltimento finale .L'utilizzo di un'innovazione dell'imballaggio basata sul PVA è un modo per affrontare i programmi EPR. Adesso sta a noi spingerci sempre più nella creazione di prodotti senza imballaggio tradizionale.

I prodotti sono testati sugli animali?

No. I nostri prodotti non sono testati su animali in nessuna fase della catena di fornitura .Per maggiori informazioni potete scriverci a info@R5living.com

I nostri prodotti sono Vegan Friendly?

Assolutamente sì, i nostri ingredienti non sono di origine animale. Per maggiori informazioni potete scriverci a info@R5living.com

Dove posso trovare la lista degli ingredienti?

La lista completa degli ingredienti (INCI) per ogni prodotto è disponibile sulla pagina del prodotto del nostro sito www.R5living.com. Guarda sotto la descrizione del prodotto e troverai la scheda "Composizione e Avvertenze".
Sul retro di ogni confezione di Refill troverai gli ingredienti e le avvertenze a norma di legge. Conserva sempre la confezione.

Sulle etichette delle confezioni sono riportati pittogrammi di pericolo?

Sì, sulle confezioni delle nostre Refill sono riportati alcuni pittogrammi di pericolo secondo le indicazioni di legge. Questi Pittogrammi sono anche dovuti al fatto che i nostri prodotti sono estremamente concentrati e privi di acqua, a differenza dei comuni detergenti. Il prodotto pronto all'uso, diluito secondo le istruzioni, non necessiterebbe dell'indicazione di alcun pittogramma.

Quanto dura un prodotto?

Con una refill da 15 ml si producono 750 ml di detergente. Quindi dura quanto un normale flacone da 750 ml di detergente e dipende da quanto frequentemente si usa il prodotto. Con la refill R5 Pavimenti si producono 1000 ml di detergente.

Quanto dura il prodotto una volta diluito?

Si raccomanda di usare il prodotto entro nove mesi dalla diluizione (PAP, Period-After-Preparation di nove mesi), per avere la massima efficacia.

Per quanto posso conservare le Refill?

Le refill possono essere conservate per più di un anno, se conservate in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta.

Come mai le Refill sono di lunghezza diversa?

Può succedere di trovare delle Refill leggermente più lunghe o più corte. E' normale, non preoccuparti, la macchina funziona "a peso" del prodotto e la lunghezza può subire oscillazioni, ma le Refill contengono sempre 15ml di prodotto.

In che modo le Refill R5 sono migliori per il pianeta?

In media in Italia ogni famiglia usa 25 flaconi spray per la pulizia all'anno. Con R5 eviti di comprare e buttare tutti questi flaconi e riutilizzi sempre gli stessi, evitando di generare plastica che certamente appena terminato il prodotto finisce, nel migliore dei casi, nel bidone del riciclaggio. Ma solo il 9% della plastica nei nostri bidoni di riciclaggio viene effettivamente riciclata. R5 nasce con l’idea di diminuire il consumo di plastica monouso: prolungando la vita utile del flacone, verranno prodotti meno flaconi e si eviteranno i rifiuti di plastica alla fonte (vedi sezione FAQ su Plastica)

I prodotti R5 sono sicuri per la casa con bambini e animali domestici?

Sì, una volta diluita la refill secondo le istruzioni, i prodotti sono sicuri da usare in case con bambini e animali domestici. Conservare sempre i prodotti R5 fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Posso usare qualsiasi flacone spray?

Raccomandiamo vivamente di usare il nostro flacone di ricarica, pulito e risciacquato prima di un nuovo riempimento. I nostri prodotti sono stati formulati e testati per questo flacone. 
E’ sempre possibile usare un altro flacone spray, questo deve sempre essere ben pulito e ricordatevi di etichettare il  flacone indicando il prodotto che avete introdotto. Sconsigliamo di usare flaconi in alluminio per prodotti detergenti per la casa.

I prodotti R5 puliscono bene come i normali prodotti di pulizia che compro?

I nostri prodotti sono stati testati in laboratori indipendenti contro le marche leader per l'efficacia della pulizia e sono stati testati anche da un numero consistente di persone che ci stanno aiutando a mettere a punto tutti i nostri prodotti. Siamo molto orgogliosi di dire che i prodotti R5 si sono comportati molto bene, dando ottimi  risultati in termini di efficacia  e performance.

L'utilizzo di 2 Refill migliora le prestazioni?

No. Le nostre Refill sono state create nella dose ottimale da diluire in 750ml di acqua per R5 Sgrassatore, R5 Vetri e Multiuso e R5 Bagno, in 1000ml di acqua per R5 Pavimenti,  per dare una pulizia superiore eliminando lo sporco che abitualmente affrontiamo nella pulizia delle nostre case. Una concentrazione superiore di componenti attive nel detergente non comporterebbe una maggiore pulizia ma al contrario porterebbe ad uno spreco di risorse che andrebbero disperse nell'ambiente.  

In coerenza con la nostra filosofia abbiamo definito il dosaggio dei prodotti R5 in funzione di corretto utilizzo e dell’attenzione a non sprecare le risorse.

Esiste un’unica eccezione e vale per lo sgrassatore. Nel caso di utilizzo su sporco "eccezionale" particolarmente “grasso” - es. catene moto/biciclette, pulizia a fondo di griglie barbeque,... - è possibile predisporre un "R5 Super Sgrassatore" utilizzando due refill di R5 Sgrassatore in un flacone da750 ml.

Come si riempie il flacone di ricarica?

Per prima cosa aggiungi una refill del prodotto che hai scelto nel suo corrispondente flacone. Poi aggiungi acqua tiepida e riempi fino quasi all’orlo. Puoi farlo versando direttamente l’acqua dal rubinetto nel flacone. Riempi delicatamente per evitare la formazione di schiuma. Riavvita lo spruzzo (spray). Aspetta qualche secondo, poi agita il flacone per miscelare il prodotto.

E’ possibile anche riempire prima la bottiglia e aggiungere poi la ricarica. Assicurati solo di non riempire fino all’orlo della bottiglia per lasciare spazio alla refill.

E’ necessario usare acqua filtrata o depurata?

Non è necessario usare acqua filtrata. L'acqua del rubinetto va benissimo. Tuttavia, se hai un filtro puoi usare acqua filtrata.

Devo usare acqua calda per riempire il flacone?

Non è necessario usare acqua calda. Noi consigliamo di usare acqua tiepida per un più rapido scioglimento delle refill. Anche l’acqua fredda va benissimo. Dopo aver introdotto la refill e l’acqua aspettare qualche minuto, agitare e cominciare ad usare.

Il flacone deve essere completamente vuoto prima di riempirlo di nuovo?

È meglio usare tutto illiquido all'interno della bottiglia prima di mescolare un'altra ricarica di detergente. Raccomandiamo di pulire e risciacquare il flacone prima di un nuovo riempimento.

Quante volte posso riempire il flacone di ricarica?

Se usata correttamente e con cura, la nostra bottiglia di ricarica può durare per sempre. Per qualsiasi problema non esitare a scriverci a customercare@R5living.com. Siamo sempre aperti al feedback e vogliamo rendere i nostri prodotti e la tua esperienza i migliori possibili.

Quali sono le profumazioni dei prodotti?

R5 Sgrassatore: un frizzante accordo di lavanda e note balsamiche che lascia una fresca sensazione di efficacia e pulito

R5 Bagno: la vivacità degli agrumi e la dolcezza del muschio bianco si incontrano, lasciando un piacevolissimo profumo nell'ambiente.

R5 Vetri e Multiuso: un accordo fresco come una brezza mattutina, reso delicato dalle note fiorite e di muschio bianco

R5 Pavimenti: un mix di frutti e fiori aromatici e balsamici per lasciare sulle superfici un gradevole profumo per tutto il giorno

R5 Superficie e Pavimenti Legno: un accordo di agrumi addolcito da un bouquet di fiori e vaniglia per un ambiente piacevolmente profumato.

Stiamo lavorando a nuove profumazioni e avere il vostro feedback per noi è importante. Scrivici a customercare@R5living.com.

Cosa succede se i prodotti R5 arrivano danneggiati?

Se hai qualche problema con il tuo ordine, per favore invia un'email a customercare@R5living.com e il nostro team clienti sarà in grado di aiutarti.

Ti potrebbe essere richiesto di fare delle fotografie se la consegna è danneggiata.

Nel caso in cui le refill dovessero risultare umide o rotte, non preoccuparti, mandaci una fotografia a customercare@R5living.com insieme ai dettagli dell’ordine e ti spediremo le nuove ricariche immediatamente. Il film PVA con cui sono ricoperte è un materiale incredibile, ma delicato se esposto a fonti di calore e luce diretta o eccessive pressioni, quindi può capitare che qualche refill possa subire delle variazioni durante il trasporto.

Dove sono prodotti i prodotti R5?

I nostri detergenti sono attualmente interamente prodotti in Italia. E questo vale anche per la bottiglia in PET, gli accessori e il packaging incluso gli adesivi e le etichette. 

I prodotti R5 sono sicuri da usare su tutte le superfici, ad esempio ceramica, acciaio, legno?

I nostri prodotti sono adatti alla maggior parte delle superfici e nelle schede di ogni prodotto R5 puoi trovare le informazioni sul corretto utilizzo. Consigliamo sempre di testare prima una piccola area della superficie che si desidera pulire. Per qualunque dubbio scrivici a info@r5living.com.

Come posso saperne di più sul profilo di sicurezza di ciascuno dei vostri prodotti?

Scrivici quando vuoi a info@R5living.com e saremo felici di aiutarti.

Perché non avete più prodotti? Ci sono nuovi prodotti in arrivo?

Abbiamo sempre nuovi prodotti in cantiere, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social media per scoprire le novità.

E se vuoi essere tra i primi a provare i nuovi prodotti, saremmo fieri di averti nella nostra Community di R5Tester. Scrivici a info@R5living.come specifica nell’oggetto della mail R5 Tester Community.

Acquisti e Ordini

Dove posso acquistare i prodotti R5?

Per ora i prodotti R5 sono disponibili solo sul nostro sito, ma stiamo aprendo nuovi canali di distribuzione. Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social media per essere sempre aggiornato sulle novità.

Collegati alla piattaforma www.R5Living.com ed effettua i tuoi acquisti.

Chi può acquistare sulla piattaforma www.R5living.com?

La piattaforma www.R5living.com è una piattaforma B2C, ossia pensata per i clienti Consumer/Privati. Se sei una Azienda e vuoi acquistare e utilizzare i prodotti R5, effettua i tuoi ordini sempre attraverso la piattaforma www.R5living.com. Mandaci poi una email a customercare@R5living.com con tutte le informazioni necessarie per l'emissione della fattura elettronica (dati aziendali, P. IVA, PEC; Codice Univoco di Fatturazione) e provvederemo ad inviartela.

Posso richiedere la fattura?

Puoi sempre richiedere la fattura. Scrivici a customercare@R5living.com e saremo felici di aiutarti.

Come posso acquistare su R5?

Acquistare su R5 è semplice. 

Puoi decidere di effettuare acquisti singoli o di sottoscrivere un abbonamento.

Se scegli gli acquisti singoli potrai decidere di acquistare la versione del prodotto Base, Medium o Large.

Sottoscrivendo invece un abbonamento riceverai comodamente e automaticamente a casa tua i prodotti R5 selezionati con la frequenza che riterrai più adatta alle tue esigenze (ogni 4, 6, 8 settimane). E in più ti verrà riservato un prezzo super scontato, risparmiando rispetto al costo degli  acquisti singoli.

La bottiglia di ricarica presente nei Kit è vuota?

Sì. Le bottiglie viaggiano vuote, non vogliamo spedire acqua inutile quindi i nostri flaconi arrivano a casa vuoti, ma sempre con una scatola di Refill. 

Quanto costa un abbonamento R5?

Non costa nulla, anzi! Con l'abbonamento R5, si risparmia sia su The FOUR5 Home Starter Kit (€36 invece che €40) che su tutte le sue Refill (€11 invece che €13, ben il 15%)! E con la Welcome Offer le spese di spedizione sono gratis per le prime 6 spedizioni.

Come funziona l’abbonamento R5? Che cosa è il Programma Abbonati?

È semplice! In caso di acquisto di The FOUR5 Home Starter Kit puoi attivare l’opzione “Abbonamento”. L’ abbonamento garantisce un risparmio immediato del 10% sull’acquisto del kit e del 15% su tutte successive Refill rispetto al prezzo degli acquisti singoli degli stessi prodotti. Puoi scegliere con quale frequenza desideri che ti vengano consegnate le ricariche. Puoi selezionare la consegna ogni 4, 6, 8 settimane. Inoltre con la Welcome Offer le spese di spedizione per i primi 6 invii sono gratis. Se acquisti il The FOUR5 Home Starting Kit nel primo acquisto ti verranno consegnati:

4 flaconi, uno per ciascun prodotto: R5 Sgrassatore, R5 Bagno, R5 Vetri e Multiuso, R5Pavimenti; 

una pack da 4refill, una per ciascun prodotto: 1 refill R5 Sgrassatore, 1 refill R5 Vetri e Multiuso, 1 refill R5 Bagno, 1 refill R5 Pavimenti; 

3 panni spugna in cellulosa biodegradabile; 1 panno pavimenti in Bamboo e Cotone.

Potrai cancellare, mettere in pausa o saltare le consegne dell'abbonamento in qualsiasi momento. Basta accedere al tuo account sulla piattaforma www.R5living.com per effettuare una delle modifiche indicate.

I Kit singoli e le relative Refill non sono disponibili in abbonamento in questo momento, ma potrai sempre decidere di comprare più ricariche per approfittare degli sconti quantità e ridurre l’emissione di CO2 per il trasporto.

Posso annullare o sospendere il Programma Abbonati?

Assolutamente sì!!
In qualsiasi momento è possibile cancellare l’abbonamento o metterlo in pausa o richiedere di saltare una spedizione. Basta entrare nel tuo account R5living.com, scegliere “Abbonamenti” sul lato sinistro dello schermo, scegliere il prodotto che si desidera aggiornare o annullare, e fare clic sui pulsanti Aggiorna o Annulla. Se desideri aggiornare il tuo abbonamento, puoi scegliere tra le seguenti opzioni: 

Sospendi abbonamento
Salta una consegna
Aggiorna le informazioni di pagamento
Modifica il tuo indirizzo di spedizione

Come posso accedere alle impostazioni del mio abbonamento?

Potrai accedere al tuo account cliccando su "Account" dal menu del cellulare o in alto a destra dello schermo se stai usando un computer. Una volta effettuato l'accesso, seleziona "I miei abbonamenti". Se hai più abbonamenti, scegli quello che vuoi gestire e seleziona il menù "Gestisci abbonamenti"

Posso cambiare la data di consegna del mio abbonamento?

Sì, puoi farlo online collegandoti alla tua area riservata della piattaforma R5living.com. Nella sezione "Abbonamenti" puoi sospendere i tuoi abbonamenti o puoi saltare la prossima consegna. Se hai problemi, contattaci via e-mail a customercare@R5living.com.

Non avrò bisogno dei prodotti R5 per un po'. Come posso mettere in pausa il mio abbonamento?

Puoi  mettere in pausa il tuo abbonamento R5 ogni volta che vorrai. Accedi al tuo account e clicca su "Abbonamenti". Seleziona l'abbonamento che desideri modificare, seleziona la frequenza e scegli "Sospendi". Non ti verranno addebitate ricariche di abbonamento mentre il tuo abbonamento è sospeso. Puoi anche scegliere di saltare il prossimo ordine di ricarica selezionando "Salta una consegna" sotto "Impostazioni abbonamento". 

Quali prodotti sono disponibili per l'abbonamento R5?

Attualmente solo The FOUR5 Home Starting Kit è disponibile in abbonamento, ma stiamo aggiungendo nuovi prodotti per rendere il servizio R5 Abbonamento sempre più comodo e le spedizioni sempre meno impattanti in termini di CO2.

Cosa devo fare se ho bisogno di altri prodotti R5 prima del mio prossimo ordine di ricarica in abbonamento?

Se avete bisogno di alcuni prodotti prima del prossimo ordine di ricarica in abbonamento, scriveteci a customercare@R5living.com. Cercheremo di ottimizzare il tuo ordine. Questo non influenzerà la data di invio del tuo prossimo ordine di ricarica.

Posso comprare un Kit senza sottoscrivere un abbonamento?

Sì, offriamo tutti i nostri prodotti per l'acquisto singolo. Potrai sempre decidere di comprare più ricariche per approfittare degli sconti quantità e ridurre l’emissione di CO2 per il trasporto.

Se vuoi puoi acquistare anche solo le ricariche.

Come posso aggiornare il mio indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di spedizione o i dati della carta di credito per il mio abbonamento?

All'interno del tuo Account in www.R5living.com seleziona la sezione "Riepilogo Account". Per modificare queste informazioni, clicca su "Gestisci Indirizzi". Dopo aver inserito le nuove informazioni o modificato quelle esistenti, clicca su "Salva indirizzo".

Come faccio a sapere che il mio ordine è stato effettuato e ricevuto?

Una volta che il tuo ordine è stato elaborato con successo, riceverai un'e-mail di conferma con i tuoi dati, i dettagli del tuo ordine e l'indirizzo di spedizione. Controlla che questi dettagli siano corretti. Per qualunque dubbio scrivici a customercare@R5living.com

Come posso tracciare il mio ordine?

Accedi alla pagina del tuo Account in www.R5living.com. Qui troverai il riepilogo degli ordini effettuati con il numero d'ordine e lo stato di consegna. Cliccando sul numero d'ordine potrai visualizzare il dettaglio dei prodotti che sono inclusi in quell'ordine. Quando il tuo ordine risulterà spedito, riceverai una email con le informazioni per il tracciamento, in modo da poter seguire le fasi di consegna dell'ordine attraverso il portale del vettore BRT.

Spedizioni

Come posso ottenere la spedizione gratuita?

Offriamo la spedizione gratuita per qualsiasi ordine superiore a €25 o per i sottoscrittori dell’abbonamento a The FOUR5 Home Starting Kit per i primi 6 invii. 

I prodotti digitali, come ad esempio le gift card, non vengono conteggiati nel totale del tuo ordine per qualificarsi per la spedizione gratuita.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

In Italia la spedizione è gratuita per ordini uguali o superiori a 25€ o per i sottoscrittori dell’abbonamento TheFOUR5 Home Starter Kit (per le prime 6 spedizioni). Per qualsiasi ordine inferiore a 25€, i costi di spedizione sono:

2,90€ per ordine tra 10€ e al di sotto di 25€
4,90€ per ordini al di sotto di 10€

Al di fuori dell’Italia il contributo spese di spedizione è di 16,90€.

Quali sono i tempi di spedizione?

Spediamo in tutta Italia in 3-5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine.
Al di fuori dell’Italia i tempi di consegna sono 5/7 giorni lavorativi.

In quali Paesi spedite?

Spediamo in Italia e in Europa (tranne Cipro, Malta e Irlanda, ma stiamo lavorando per includere anche questi Paesi)

Posso anche ritirare il mio ordine nel vostro ufficio?

Ci piacerebbe molto, ma non abbiamo abbastanza magazzino di prodotti nei nostri uffici. Stiamo lavorando per rendere disponibili i nostri prodotti anche in una selezione di negozi. Vi terremo aggiornati attraverso le nostre newsletter appena avremo abilitato questa possibilità. In linea di principio, questa è una grande idea per risparmiare sulla spedizione dei prodotti. 

Cosa succede se i prodotti R5 arrivano danneggiati?

Se hai qualche problema con il tuo ordine, per favore invia un'email a customercare@R5living.com e il nostro team clienti sarà in grado di aiutarti.

Ti potrebbe essere richiesto di fare delle fotografie se la consegna è danneggiata.

Ricordati di accettare la consegna “con riserva” se il tuo pacco non è integro. 

Nel caso in cui le refill dovessero risultare umide o rotte, non preoccuparti, mandaci una fotografia a customercare@R5living.com insieme ai dettagli dell’ordine e ti spediremo le nuove ricariche immediatamente. Il film PVA con cui sono ricoperte è un materiale incredibile, ma delicato se esposto a fonti di calore e luce diretta o eccessive pressioni, quindi può capitare che qualche refill possa subire delle variazioni durante il trasporto.

Cosa succede se la mia consegna R5 arriva danneggiata?

Al momento del ritiro del pacco, se la scatola risulta manomessa o danneggiata, firma il ritiro “con riserva”. 

Se hai qualche problema con il tuo ordine, per favore invia un'email a customercare@R5living.com e il nostro team clienti si adopererà per cercare la miglior soluzione.

Ti potrebbe essere richiesto di fare delle fotografie se la consegna è danneggiata.

La mia consegna non è arrivata/il mio abbonamento non è arrivato?

Tutti inostri ordini vengono spediti entro 1-2 giorni lavorativi dal ricevimento degli ordini. In Italia in genere gli ordini impiegano 3-5 giorni lavorativi dal completamento dell'ordine per arrivare. In località disagiate la consegna può richiedere più giorni. Al di fuori dell’Italia i tempi di consegna ordinari sono di 5/7 giorni lavorativi.

Se il tuo ordine non è ancora arrivato e sono già passati i giorni usuali di consegna sopra riportati, invia un'email a customercare@R5living.com. Assicurati di fornirci il tuo numero d'ordine in modo da poter controllare i dettagli del tuo ordine nel nostro sistema e il nostro team di Customer Care cercherà di risolvere la situazione il prima possibile.

Avete una politica di resi?

In R5 più di tutto conta la soddisfazione dei nostri clienti. Ci piacerebbe farti sentire soddisfatto al 100% del tuo acquisto, sempre. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto dei prodotti, inviaci un'e-mail all'indirizzo customercare@R5living.com con la data e il numero d'ordine e faremo tutto il necessario per trovare la migliore soluzione ai tuoi bisogni. 

Accettiamo resi entro 30 giorni dalla data di consegna. E inoltre i resi sono completamente gratuiti.

Ricevuta la tua email di richiesta reso ti invieremo tutte le indicazioni per effettuare il reso. Per avere diritto a una restituzione, il tuo articolo deve essere reso integro e nelle stesse condizioni in cui l'hai ricevuto. Una volta che il tuo reso è stato ricevuto e ispezionato ti invieremo, entro 3 giorni lavorativi, un'e-mail per notificarti l'approvazione (o il rifiuto) del tuo reso. Se viene approvato, il rimborso verrà elaborato e l’effettivo riaccredito sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale, secondo le tempistiche dipendenti direttamente dai diversi circuiti di pagamento.

Come posso restituire il mio ordine?

Ci dispiace che i prodotti R5 non ti siano piaciuti. Per restituire il tuo ordine, inviaci una e-mail all'indirizzo customercare@r5living.com con la data e il numero d'ordine e faremo tutto il necessario per rimediare. Accettiamo resi entro 30giorni dalla data di consegna. Ti invieremo una mail con l’etichetta di restituzione e le istruzioni per l’invio dei prodotti al nostro magazzino.

Come posso ottenere l’etichetta per il reso?

Inviaci un'e-mail a customercare@r5living.com per ricevere l’etichetta per la restituzione. Ti chiediamo di indicarci il numero d'ordine e anche la motivazione del reso, per aiutarci a migliorare il nostro servizio e i nostri prodotti.

Assicurati di includere l'"Etichetta di Ritorno Ordine" contenente il numero del Reso. Insieme all’etichetta di restituzione ti invieremo le istruzioni per l’invio dei prodotti al nostro magazzino.

Quando sarà visibile il rimborso?

Riceverai un’email di conferma dell’avvio della procedura di rimborso, entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione e accettazione del reso. L’effettivo riaccredito sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale secondo le tempistiche dipendenti direttamente dai diversi circuiti di pagamento.

Packaging

Di che cosa sono ricoperte le refill?

Le refill sono ricoperte da una pellicola solubile in acqua (PVOH) che è biodegradabile al 100% e si dissolve completamente senza generare alcuna micro o nanoplastica. La pellicola idrosolubile è prodotta a partire da alcool polivinilico, chiamato anche PVA o PVOH o PVAL che è biodegradabile e non tossico ed è un polimero sintetico solubile in acqua. È ampiamente utilizzato per l'imballaggio in monodosaggio/capsule soprattutto per detersivi per bucato e lavatrice, ma ha infinite proprietà e siamo convinti che spingersi a trovare nuovi utilizzi possa rappresentare un passo in avanti sul packaging a basso impatto. Per questo abbiamo scelto di lavorare con questa tecnologia, anche se richiede un grande lavoro in termini di preparazione e formulazione di prodotto, quando usato in ambiti diversi. I film solubili in acqua si dissolvono completamente una volta a contatto con l'acqua senza lasciare residui nocivi, sono biodegradabili al 100% e totalmente sicuri per l'ambiente, riducendo quindi la footprint del prodotto stesso. È stato dimostrato che una grande varietà di microrganismi naturali degrada il PVA senza lasciare residui nocivi. Sempre più paesi stanno adottando politiche di responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility - EPR), una strategia di protezione ambientale per raggiungere un obiettivo ambientale rendendo il produttore del prodotto responsabile per l'intero ciclo di vita del prodotto stesso, soprattutto per il ritiro, il riciclaggio e lo smaltimento finale. L'utilizzo di un'innovazione dell'imballaggio basata sul PVA è un modo per affrontare i programmi EPR. Adesso sta a noi spingerci sempre più nella creazione di prodotti senza imballaggio tradizionale.

Come vengono imballati i prodotti?

Abbiamo scelto di essere sempre coerenti con il nostro modello di consumo. Ogni ordine viene imballato in cartone riciclato minimo al 70%, riciclabile al 100% La componente vergine del cartone è sempre di provenienza da foreste FSC . Per maggiori informazioni puoi scriverci a info@R5living.com.

Perché utilizziamo un packaging così "semplice"?

Il nostro packaging di contenimento può sembrare "povero", ma vogliamo essere coerenti con la nostra filosofia e usiamo solo cartone FSC® minimo 70% riciclato e 100% riciclabile. Le etichette adesive sono prodotte secondo un protocollo green: processo di pre-stampa privo di sostanze chimiche, vernici a base di acqua, riduzione del 100% del consumo di acqua in stampa, 100% utilizzo di fonti rinnovabili, carta certificata FSC recycled e utilizzo di carta nuova che non deriva da legno, riduzione degli scarti e compensazione di Co2.

Di che cosa sono fatte le Permanent Bottle?

La pemanent bottle è in PET perché il PET è miglior materiale per contenere i detergenti domestici. Consente di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, è leggero e resistente. Questa bottiglia ha una durata infinita ed è 100% riciclabile nella plastica quando sarà a fine vita. Se per circostanze impreviste dovesse succedere qualcosa alla tua Permanet Bottle saremo felici di aiutarti, scrivici a customercare@R5living.com.
Il trigger è stato studiato appositamente per resistere nel tempo e viene dato in garanzia per un anno.

Di che cosa sono fatti i trigger/spray?

Lo spray è fatto di plastica (polipropilene o PP, HDPE e LDPE). Non abbiamo ancora trovato uno spray fatto di materiale riciclato, ma stiamo lavorando per fornire un trigger composto da un solo tipo di plastica.

Come sono le vostre etichette?

Le nostre etichette sono prodotte in Italia da un’azienda che ha adottato un protocollo green: processo di pre-stampa privo di sostanze chimiche, vernici a base di acqua, riduzione del 100% del consumo di acqua in stampa, 100% utilizzo di fonti rinnovabili, carta certificata FSC recycled e utilizzo carta nuova che non deriva da legno, riduzione degli scarti e compensazione di Co2.

Pagamenti

Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo tutte le principali carte di credito (VISA, Mastercard, Maestro, AMEX), PayPal, Apple-Pay, Google-Pay e Shop-Pay.

Posso cambiare il metodo di pagamento in caso di abbonamento?

Sì, puoi facilmente aggiornare il tuo metodo di pagamento accedendo al tuo account personale in www.R5living.com

Il problema della Plastica

Quanto è grande il problema della Plastica?

Nel 2018 l’Europa ha generato 51,2milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Essi sono così ripartiti: il 39,9% è utilizzato per il packaging, il 19,8% per gli edifici e le costruzioni, il 9,9%per il settore automobilistico e il 6,2% per l’elettronica. Meno del 30% di plastica prodotta è però raccolta e riciclata, mentre l’utilizzo delle discariche e l’incenerimento dei rifiuti plastici sono pratiche ancora molto diffuse, rispettivamente per il 31% e il 39%. Per far sì che le materie plastiche riciclabili che attualmente finiscono nelle discariche e negli inceneritori siano invece riciclate, è essenziale perfezionare i sistemi di raccolta differenziata e i regimi di certificazione delle imprese dedite alla raccolta e alla cernita. 

A ciò si aggiunge che ogni anno vengono scaricati in mare tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica e di queste tra le 150 e le 500 mila tonnellate sono direttamente attribuibili all’Europa. Tutto questo pone la prevenzione e la riduzione della plastica tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 più importanti per prevenire e ridurre in maniera significativa l’inquinamento marino.

Quali sono i benefici di un’economia circolare delle Plastiche?

I benefici che si possono ricavare da un’economia circolare delle plastiche sono molteplici, ma è necessaria una strategia a livello europeo che sia davvero efficace. È necessaria un’industria della plastica che sia innovativa e sostenibile, nella quale il design e la produzione rispettino i bisogni di riutilizzo, riparazione e riciclo. Ciò porterebbe ad una riduzione delle emissioni di gas serra e alla indipendenza dai combustibili fossili, azioni fondamentali in quanto la produzione di plastica e il suo incenerimento comportano la produzione di circa 400 milioni di tonnellate di CO2 l’anno.

Uno dei problemi principali dal punto di vista economico e ambientale del 20° secolo sono infatti gli sviluppi tecnologici e scientifici che hanno permesso una maggiore estrazione delle risorse naturali, la loro lavorazione e il loro utilizzo, senza però offrire un sistema parallelo e significativo su come queste risorse potessero ritornare “alla culla”, o per degradazione biologica o tramite il recupero di materie prime seconde. La maggior parte delle risorse estratte dalla natura, infatti, sono utilizzate in attività non sostenibili e finiscono la loro vita utile sotto forma di rifiuto.

E’ possibile ridurre la plastica lavorando sul Packaging?

Nel Piano d’Azione del 2020 l’Unione Europea ribadisce come l’uso del packaging sia una problematica da affrontare con chiarezza e prontezza. Nel2017 i rifiuti da imballaggi hanno raggiunto un nuovo picco: 173 kg per abitante europeo. Per assicurarsi che tutti gli imballaggi nel mercato europeo siano riutilizzabili o riciclabili in una maniera economicamente sostenibile entro il 2030, la Commissione rivedrà la Direttiva 94/62/EC per rafforzare i requisiti essenziali obbligatori per gli imballaggi immessi nel mercato europeo. 

Intende inoltre considerare altre misure, focalizzandosi su:

·  riduzione degli imballaggi non necessari e i rifiuti da imballaggio;

·  migliorare il design per il riuso e il riciclaggio degli imballaggi;

·  considerare la riduzione dei materiali complessi negli imballaggi

Cosa fa il sistema R5 per ridurre il problema della Plastica?

Il Sistema R5nasce per ridurre e prevenire la produzione di ulteriore plastica e si pone l’obiettivo di allinearsi al piano di azione illustrato dalla Ellen MacArthur Foundation:

- eliminare la plastica non necessaria,

- innovare, per assicurare il riutilizzo, la riciclabilità o il compostaggio della plastica della quale abbiamo bisogno,

- rendere circolare l’uso di tutti gli oggetti di plastica in modo da non inquinare l’ambiente 

La Plastica ha dei vantaggi?

Certamente sì. La plastica comporta numerosi vantaggi:

- Ridurre gli sprechi alimentari. Secondo le ricerche del consorzio, infatti, il 50% dei prodotti alimentari prodotti nei paesi meno sviluppati si deteriora tra la raccolta e il consumo a causa del mancato utilizzo degli imballaggi di plastica.

- Preservare la salute. Il rischio di incidenti mortali, usando il casco, è inferiore del40%. Il casco infatti è uno strumento plastico, così come le sacche trasfusionali, gli airbag, i cateteri e le protesi vascolari.

- Ridurre il consumo di carburante. L’utilizzo della plastica in un’automobile rende più leggero il veicolo, facendo così risparmiare in media 750 litri di carburante nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Inoltre la ricerca scientifica e i progressi tecnologici hanno fatto sì che la plastica sia sempre più un alleato grazie alla riciclabilità sempre maggiore, e alla riduzione del suo peso specifico (che negli ultimi 20 anni è infatti diminuitodell’86%).