Educazione ambientale: cos’è e perché è importante insegnarla ai nostri figli

Educazione ambientale: cos’è e perché è importante insegnarla ai nostri figli

La scuola e la famiglia sono da sempre i luoghi dediti alla formazione e a causa delle complicanze climatiche degli ultimi decenni, l’educazione ambientale dei nostri figli è più che mai fondamentale. Insegnare ai più giovani il rispetto per l’ambiente è un dovere di tutti, quasi essenziale, e specialmente nel contesto familiare serve a renderli persone più consapevoli. In questo articolo scopriamo qual è la chiave giusta per parlare di educazione ambientale ai bambini, attraverso attività divertenti e coinvolgenti.

Educazione ambientale per bambini: i temi da trattare

Le prime forme di apprendimento avvengono in famiglia: il bambino emula le azioni dei ‘grandi’ e replica ciò che vede. Il riguardo per ciò che ci circonda deve quindi partire da qui, dalla famiglia. Le generazioni più giovani sono quelle che in futuro dovranno occuparsi di importanti cambiamenti climatici ed è bene che siano educati fin da piccolissimi a uno stile di vita ecologico.

Come spiegare l’educazione ambientale ai bambini? La sostenibilità può sembrare un concetto complesso da far comprendere a un bimbo: riguarda aspetti come il risparmio energetico, l’inquinamento ambientale e in generale tutta la salvaguardia del pianeta. In realtà bastano alcune buone pratiche mirate per ottenere il loro interesse:

  • differenziare i rifiuti a casa;
  • educare al combattimento degli sprechi alimentari;
  • praticare il rispetto per l’ambiente;
  • riciclare gli oggetti.


Stimolando il bambino con azioni e attività divertenti a tema, i risultati sono straordinari!
Prova anche con letture dedicate; i libri sono un valido supporto per dare un volto a tematiche quali l’ ecologia e l’inquinamento. Le storie ecologiche per bambini sono letture indicate solitamente dagli 8 anni in su, ma grazie alle bellissime illustrazioni possono incuriosire anche i piccoli della scuola materna.

4 azioni che insegnano ai bambini il rispetto per l’ambiente

Alcune di queste attività sono così semplici che sembrano banali, ma in realtà ricoprono un’importanza fondamentale in termini di educazione sostenibile:

  • fare la raccolta differenziata: probabilmente la fai già, ma ricordati di coinvolgere i tuoi figli nell’attività quotidiana. Insegna loro come fare la raccolta differenziata , aiutandoti con cartelli e altri supporti visivi semplici; renderà tutto più automatico. Indica anche loro dove va ogni materiale e spiega cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero messi via senza criterio.
  • rispettare gli animali: questa è una buona pratica per rendere più aperto il bambino nei confronti della diversità;
  • non consumare ciò che non è necessario: ti è mai capitato di lasciare l’acqua aperta mentre ti lavi i denti oppure lasciare le luci accese quando non eri presente? Prova ad impostare un cronometro ogni volta che i bimbi fanno la doccia. Puoi pensare di dar loro un premio se finiscono prima del suono del timer!
  • muoversi in bicicletta o a piedi il più possibile: come genitore cerca di ridurre all’essenziale gli spostamenti in macchina. Se fattibile, nei mesi caldi, porta i tuoi bambini a scuola in bicicletta, apprezzeranno sicuramente. Qualora non fosse praticabile, organizzati con gli altri genitori per un car-pooling: a turno ogni mattina un genitore accompagna i bimbi a scuola: il divertimento è assicurato!

Attività green per bambini: come fare la carta riciclata

Per far comprendere a un bambino in maniera attiva e divertente il concetto di riciclaggio, prova a realizzare insieme a lui un foglio di carta riciclata.
Cosa serve?

  • vecchi fogli di carta di diverso tipo
  • un frullatore
  • collant usati
  • una cornice in legno
  • una bacinella
  • panni per assorbire
  • acqua


Preparazione

Spezzetta o frulla dei vecchi fogli di carta e lasciali in ammollo in una bacinella piena d'acqua, fino a farli diventare una massa umida. Questa dovrà essere filtrata più volte per togliere l'acqua in eccesso, e successivamente dovrà essere stesa su un telaio realizzato con i vecchi collant sulla cornice. Il foglio riciclato deve essere unico e non deve avere buchi. Aspetta che asciughi e premi sui lati con un panno umido o con le spugne per asciugare e compattare. Lascia asciugare per il tempo necessario e avrete fatto insieme la vostra carta riciclata.

Mettiti alla prova!

Scopri i nostri kit casa e risparmia più kg di CO2 eq possibili!

 

(Photo by cottonbro)

Torna al blog