Cotton fioc riutilizzabile: perché sceglierlo

Cotton fioc riutilizzabile: perché sceglierlo

Cotton fioc riutilizzabile: come funziona e perché conviene

Il cotton fioc riutilizzabile è un piccolo oggetto col quale si possono fare grandi cose, per la cura della persona e per l'ambiente. Si tratta dell'
evoluzione green del classico cotton fioc; per capire di cosa si tratta è essenziale fare un passo indietro. L'accessorio per pulire le orecchie così come lo conosciamo ha una storia piuttosto lunga. Realizzato inizialmente in legno, nel tempo ha visto il suo bastoncino diventare di plastica. I cotton fioc di questo tipo sono stati messi al bando ormai da qualche anno in Italia, soppiantati per legge da prodotti usa e getta biodegradabili. La soluzione tuttavia risulta ancora lontana dall'essere veramente efficace, soprattutto sotto il profilo ambientale. C'è voluta la scoperta del cotton fioc riutilizzabile, per un cambio radicale di paradigma.

Il problema ambientale

L'uso del cotton fioc è piuttosto semplice: l'estremità ricoperta di cotone viene inserita nell'orecchio, per estrarre cerume e sporco accumulati nella parte esterna del padiglione. Dopo l'uso, e qui nasce il problema, il bastoncino viene gettato nel water e attraverso la rete fognaria finisce nel mare. Può sembrare strano, ma un oggetto così piccolo è responsabile di grandi danni per l'ambiente. Per farsi un'idea, basti pensare che quella contenuta nei cotton fioc rappresenta quasi il 5% di tutta la plastica che infesta i nostri mari. I danni causati all'ecosistema sono davvero tanti. I bastoncini finiscono per inquinare le acque, e vengono spesso scambiati per cibo da parte di molti mammiferi, uccelli e pesci. La soluzione, come già accennato in apertura di articolo, sembrerebbe essere quella dei prodotti biodegradabili. Il condizionale è d'obbligo, perché i tempi necessari alla decomposizione di tali oggetti sono estremamente lunghi. Nel frattempo, l'ambiente continua a essere invaso da ulteriori rifiuti. 

Che cos'è il cotton fioc riutilizzabile

Il cotton fioc monouso biodegradabile mostra tutti i suoi limiti pur nascendo da un'idea buona, e come risposta a un problema concreto. La soluzione veramente efficace arriva da un'altra idea, quella del cotton fioc riutilizzabile. Si tratta di prodotti dalla vita potenzialmente illimitata, con evidenti vantaggi per l'intero ecosistema. Basti pensare che ogni anno vengono prodotti oltre 500 miliardi di bastoncini monouso, gran parte dei quali viene smaltita in maniera impropria. I cotton fioc riutilizzabili fanno largo uso di materiali adatti al contatto con la pelle, anallergici e utilizzati anche in ambito chirurgico. Ma c'è di più: la ricerca si spinge tanto sul fronte etico quanto sull'aspetto ergonomico. I nuovi cotton fioc riutilizzabili sono studiati per estrarre il cerume in maniera molto più efficace, rispetto a quanto non possano fare i corrispettivi tradizionali. Su questi, la punta di cotone può provocare l'effetto opposto, ossia quello di spingere il tappo di cerume ancora più in profondità. Al contrario, i modelli riutilizzabili sono studiati per estrarre quanto più sporco possibile dall'orecchio, grazie al fattore forma e ai materiali impiegati.

I materiali: oltre il silicone

Esistono diversi tipi di cotton fioc riutilizzabile; alcuni sono costruiti in legno, altri in silicone, altri ancora in materiali provenienti dall'ambito medico e chirurgico. Lavorando in questa direzione, si riesce a ottenere un prodotto di pratico utilizzo e particolarmente facile da pulire. Per coniugare le esigenze di igiene e attenzione all'ambiente, i prodotti più all'avanguardia utilizzano il TPE per le punte. Si tratta di una sostanza sicura per la salute, tanto da essere impiegata anche per la produzione di dispositivi medici e ciucci per bambini. Tra le sue proprietà vanno menzionate:

  • Resistenza ad alte e basse temperature
  • Alta flessibilità
  • Resistenza alle deformazioni
  • Alta elasticità
  • Buone proprietà di grip per un effetto antiscivolo.

La punta in TPE garantisce in questo modo una presa ottimale sul cerume, eliminando la necessità di premere in fondo col rischio di spingere lo sporco nell'orecchio interno. La parte finale del bastoncino inoltre risulta particolarmente morbida per un utilizzo delicato ma efficace al tempo stesso.

Questo genere di dispositivo è facilmente reperibile in diversi negozi on line, in farmacia e presso la GDO. Noi abbiamo deciso di lavorare con una delle aziende leader su questo genere di prodotti: LastObject. Cerchiamo partner che condividono con coi gli stessi valori e gli stessi obiettivi e LastObject è sicuramente uno di questi. LastObject è un'azienda danese dedicata alla creazione di alternative sostenibili e riutilizzabili agli articoli monouso. Il loro obiettivo, come il nostro, è quello di creare soluzioni sostenibili e riutilizzabili. Combattiamo lo stesso problema: gli oggetti monouso quotidiani, non necessari, hanno un enorme impatto negativo sul nostro Pianeta. 

LastSwab è un'alternativa al quotidiano bastoncino monouso per pulire le orecchie. È realizzato in TPE medico per garantire una buona igiene, PP + fibra di vetro per renderlo molto resistente e conservato in una custodia di plastica riciclata proveniente dai rifiuti dell'oceano, raccolti al largo dell'Indonesia. Un LastSwab è destinato a sostituire 1000 bastoncini monouso.

LastSwab Basic è stato progettato per aiutare a pulire il cerume. Il bastoncino è dotato di punte irregolari in TPE medico per aiutare la presa del cerume. Le estremità sono abbastanza morbide e delicate da essere utilizzate nell'orecchio esterno.

LastSwab Beauty è un'alternativa riutilizzabile e sostenibile ai bastoncini monouso utilizzati per struccarsi. Con le estremità appuntite è appositamente progettato per i ritocchi di precisione al trucco e la pulizia di spazi ristretti. È realizzato in TPE medico per garantire una buona igiene, PP + fibra di vetro per renderlo molto resistente e conservato in una custodia di plastica riciclata proveniente dai rifiuti dell'oceano, raccolti al largo dell'Indonesia. Un LastSwab Beauty può essere riutilizzato 1.000 volte

Facile da usare, lavare e riutilizzare.

Torna al blog