Arredare un giardino con poco (Fai da te)

Arredare un giardino con poco (Fai da te)

Con la bella stagione in arrivo, il primo pensiero è quello di arredare il giardino per godersi le assolate giornate primaverili. Per rinnovare gli spazi esterni, è possibile affidarsi a un professionista che curerà sia il verde che gli arredi. La soluzione sarà sicuramente efficace, ma il conto da pagare potrà rivelarsi salato. Con un minimo di organizzazione, idee chiare e fantasia, è possibile tentare la carta del fai da te. L'obiettivo è quello di arredare gli spazi esterni secondo i gusti personali, spendendo poco e con il piacere di raggiungere un buon risultando mettendo in gioco il proprio impegno. Puntare su materiali di recupero poi darà un ulteriore appeal green al progetto, e stimolerà l'ingegno all'insegna del riciclo creativo. Vediamo qualche idea per un giardino eco-friendly, economico e altamente personalizzato.

Arredo giardino fai da te, i consigli

Arredare un giardino autonomamente vuol dire anzitutto esprimere la propria personalità. Gli ospiti del piccolo angolo di paradiso non mancheranno di notare l'impronta di chi lo ha progettato, e posto in opera. In un progetto del genere è di grande importanza una buona pianificazione, quindi è essenziale andare per gradi. Sul finire dell'inverno, di solito il giardino è trascurato e non versa in condizioni ottimali. I primi lavori saranno di rasatura e pulizia. Dopo una bella sfoltita al manto erboso, bisognerà sbarazzarsi di tutti quegli oggetti in disuso o rovinati dalla cattiva stagione. Dopo aver fatto tabula rasa, è possibile iniziare a progettare i nuovi spazi in funzione del materiale a disposizione. Ciottoli e pezzetti di legno andranno benissimo per delimitare alcune aree del prato e creare delle piccole aiuole. Ora è possibile pensare a quali piante e fiori andranno a riempire gli angoli così delimitati. Se avanza del materiale, è possibile creare dei percorsi all'interno del giardino per poterlo attraversare senza bagnarsi in caso di pioggia o forte umidità. 

Arredo giardino con bancali fai da te

Ora che il giardino ha assunto un aspetto ordinato e razionale, è il momento di pensare a quel minimo di arredo indispensabile, per godersi le tanto agognate giornate di sole all'aria aperta.

L'arredo fai da te per eccellenza è costituito da sedute e tavolini ricavati da bancali di recupero. È possibile realizzare divani, poltrone e piani di appoggio in tantissimi modi diversi, con tecniche più o meno complesse a seconda della propria manualità e della voglia di mettersi in gioco.

La scelta di forme, tecniche costruttive e colori è rimandata al gusto personale, dato che questo materiale offre infinite possibilità espressive. In questa sede è utile fornire qualche consiglio di carattere pratico: anzitutto i bancali non sono tutti uguali, quindi è bene procurarsi pedane della stessa dimensione. Il formato più comune, che poi è anche quello che offre il miglior impatto estetico, risponde al nome Europallet. I pallet misurano 80 x 120 centimetri, e sono facilmente riconoscibili a occhio nudo perché marchiati dal simbolo EUR o EPAL. Non sarà difficile trovare qualche bancale usato in vendita, da preferire al nuovo perché il prezzo è decisamente inferiore. Bastano tre pallet per costruire un divano da esterni, da arricchire con cuscini colorati per renderlo più confortevole e allegro. È possibile lasciare il bancale del suo colore oppure coprirlo con vernice a smalto per un tocco più personale. In entrambi i casi, è consigliabile usare una vernice trasparente impermeabilizzante come trattamento di fondo. Il divano resisterà meglio alle intemperie e potrà rimanere in giardino anche in inverno.

Recuperato è meglio!
Ricapitoliamo: il prato è in ordine, le aiuole ospitano piante e fiori ornamentali, il divano da giardino fatto con i bancali è al suo posto. Per aggiungere un ulteriore tocco personale, è possibile creare delle piccole fioriere a partire da vecchie cassette della frutta, meglio se in legno. Copertoni e pneumatici dismessi diventeranno degli estrosi porta vaso, basta una mano di vernice colorata per dare un aspetto ancor più originale al giardino. Se è avanzato un bancale dalla costruzione dell'arredo, andrà riutilizzato per creare un piccolo orto verticale. Sarà sufficiente appoggiarlo al muro, in obliquo, e sfruttare i vuoti tra un'asse e l'altra per appoggiare i vasi che ospiteranno le piantine da utilizzare in cucina. Volendo alzare l'asticella del riciclo, un'ottima idea sarà quella di arredare gli spazi esterni con candele fai da te. La cera e gli stoppini atti allo scopo sono facilmente reperibili online e nei negozi fisici, ma è anche possibile riutilizzare la cara delle candele già presenti man mano che queste si sciolgono. Vecchi capi d'abbigliamento passati di moda forniranno il tessuto per creare cuscini morbidi e fantasiosi che andranno ad adornare il divano e le sedute realizzate con i bancali.

Photo by Arno Smit

Torna al blog