Acido citrico: che cos'è? Come si usa?

Acido citrico: che cos'è? Come si usa?

L'acido citrico è una sostanza acida naturalmente presente nel limone, oltre che in altri agrumi. In casa si rivela un alleato insostituibile nella cura dell'igiene, e le sue ulteriori applicazioni sono tantissime. La bassa acidità della sostanza la rende molto efficace nel detergere, sgrassare e igienizzare un gran numero di superfici. L'acido citrico può essere utilizzato nella cura della persona e persino come ammorbidente naturale, da aggiungere in lavatrice. Si tratta di un composto completamente naturale, ecologico ed estremamente economico. La sua efficacia permette di evitare l'utilizzo di molti prodotti chimici, dannosi per l'ecosistema e in gran parte dei casi decisamente più costosi.

Acido citrico usi

Il campo di applicazione dell'acido citrico è molto vasto; possiamo usarlo ad esempio per disincrostare sanitari ed elettrodomestici. La sua efficace azione anticalcare lo rende adatto per far brillare lavandini e rubinetti, così come i piatti in lavastoviglie se usato come brillantante. In lavatrice, può essere impiegato come ammorbidente in luogo dei prodotti chimici decisamente poco rispettosi dell'ambiente, e responsabili di irritazioni a carico delle pelli più sensibili. Combinato col bicarbonato di sodio, può essere utilizzato per liberare gli scarichi otturati dei sanitari. Gli usi che se ne possono fare sono pressoché illimitati, soprattutto se combinato con altre sostanze naturali. L'acido citrico in ogni caso dà il meglio di sé quando viene utilizzato da solo, per esempio come disincrostante per lavatrice e lavastoviglie. Basta versare una piccola quantità nell'elettrodomestico, e avviare un programma di lavaggio per eliminare il calcare dal cestello e dalle pareti interne della lavastoviglie. Stessa efficacia per la cura di lavabo e superfici aggredite dal calcare: in questo caso andremo a sciogliere la sostanza in acqua calda, per poi nebulizzarla con un comune spray meccanico. Per la sua rimozione sarà sufficiente utilizzare una spugna umida.

Precauzioni

L'utilizzo dell'acido citrico deve essere limitato ad alcuni materiali, come superfici lisce in acciaio, ceramica e vetro. È sconsigliato invece l'impiego dell'acido citrico non diluito sui tessuti, sulle mattonelle in cotto, e su ogni materiale che potrebbe essere aggredito dalla sua seppur modesta acidità. Superfici in legno, pietra e marmo ad esempio dovrebbero essere tenute lontane da questa sostanza, miracolosa invece in tantissime altre applicazioni. È bene in ogni caso evitare il contatto con gli occhi, perché il rischio di irritazioni è concreto. Bisogna tenere l'acido citrico lontano da bambini e animali, chiuso ermeticamente nella sua confezione anche per una sua migliore conservazione.

Perché usare l'acido citrico? I vantaggi

Con un minimo di esperienza, ci troveremo a utilizzare l'acido citrico per pulire gran parte degli oggetti di utilizzo comune presenti in casa. Nel tempo, andremo a realizzare un sicuro risparmio economico perché la sua efficacia ci permetterà di fare a meno di tanti prodotti chimici per la pulizia della casa. Vien da sé che in questo modo andremo anche a compiere una buona azione per l'ambiente, perché eviteremo di rilasciare nella natura sostanze chimiche certamente inquinanti. L'acido citrico in polvere inoltre va diluito con grandi quantità di acqua, quindi ne basta una dose minima per ottenere grandi risultati. La sua velocità nell'agire è un altro vantaggio non da poco, perché ci permette di risparmiare tempo e fatica nel pulire le superfici da calcare e incrostazioni. Se acquistato in confezioni ecologiche infine, andremo a impattare ancora di meno sull'ambiente, non dovendo smaltire grandi quantità di plastica e altre sostanze nemiche dell'ecosistema. 

Acido citrico dove si compra

L'acido citrico è facilmente reperibile in commercio. Lo possiamo trovare nei negozi fisici così come in molti store on line. Per essere certi di acquistare un prodotto amico dell'ambiente, è preferibile scegliere aziende attente alla sostenibilità anche nel packaging. R5®Living è un buon esempio in questo senso, perché alla qualità del prodotto unisce un'estrema attenzione per l'ambiente. Si tratta di una realtà certificata Plastic Negative con RePurpose Global, in grado cioè di rimuovere il doppio della plastica rispetto a quella utilizzata per la produzione delle confezioni, confezioni che sono in carta riciclabile ed usano solamente la zip di plastica ai fini di sicurezza e miglior conservazione del prodotto. Puoi trovare qui il nostro acido citrico.

Torna al blog