Un mondo libero dai pregiudizi: la giornata Internazionale dei Diritti delle Donne

Un mondo libero dai pregiudizi: la giornata Internazionale dei Diritti delle Donne

Immaginate un mondo uguale per tutti i sessi. Un mondo libero da pregiudizi, stereotipi e discriminazione. Un mondo che sia diverso, equo e inclusivo. Un mondo dove la differenza è apprezzata e celebrata. Insieme possiamo lavorare per l'uguaglianza delle donne.

La Giornata Internazionale della Donna è una giornata globale che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne. La giornata segna anche una chiamata all'azione per accelerare la parità di genere. Un'attività significativa è testimoniata in tutto il mondo da gruppi che si riuniscono per celebrare le conquiste delle donne o per mobilitarsi per l'uguaglianza delle donne.

Ogni anno l'8 marzo, la Giornata internazionale della donna (IWD) è uno dei giorni più importanti dell'anno per:

  • celebrare le conquiste delle donne
  • aumentare la consapevolezza sull'uguaglianza delle donne
  • fare pressione per accelerare la parità di genere
  • raccogliere fondi per organizzazioni di beneficenza incentrate sulle donne

Il tema della campagna per la Giornata Internazionale della Donna 2022 è #BreakTheBias (Rompere/Smontare il pregiudizio). Che sia deliberato o inconscio, il pregiudizio rende difficile per le donne andare avanti. Sapere che il pregiudizio esiste non è sufficiente. È necessario agire per livellare il campo di gioco.

A partire dall'età di cinque anni, molte bambine cominciano a perdere fiducia in loro stesse e ritengono di non essere intelligenti e capaci tanto quanto i loro coetanei maschi. Smettono di credere di poter essere tutto ciò che desiderano a causa del genere a cui appartengono. Questo problema è noto come “Dream Gap”.

Ma come potremmo crederci se abbiamo tre volte meno probabilità di ricevere giochi legati alla scienza e se il doppio dei genitori cerca su Google “mio figlio è un genio” invece che “mia figlia è un genio? Abbiamo bisogno di vedere donne straordinarie essere straordinarie e scoprire in che modo ce l’hanno fatta per immaginare di diventare come loro” (The Dream Gap Project – Barbie Mattel 2018)

Quindi sì, c’è bisogno di una Giornata Internazionale della Donna. Secondo il World Economic Forum, purtroppo nessuno di noi vedrà la parità di genere durante la nostra vita, e probabilmente neanche molti dei nostri figli. La parità di genere non sarà raggiunta per quasi un secolo.

Individualmente, siamo tutti responsabili dei nostri pensieri e delle nostre azioni - tutto il giorno, ogni giorno.

  • Possiamo rompere i pregiudizi nelle nostre comunità.
  • Possiamo rompere i pregiudizi nei nostri posti di lavoro.
  • Possiamo rompere i pregiudizi nelle nostre scuole, college e università.

Insieme, possiamo tutti rompere i pregiudizi.

 "La storia della lotta delle donne per l'uguaglianza non appartiene a una singola femminista o a un'organizzazione, ma agli sforzi collettivi di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani". (Gloria Steinem, femminista, giornalista e attivista di fama mondiale).

Celebrare i successi delle donne. Aumentare la consapevolezza contro i pregiudizi. Agire per l'uguaglianza. C'è un lavoro urgente da fare - e tutti noi possiamo fare la nostra parte.

Sono i piccoli gesti quotidiani che fanno le grandi rivoluzioni.

#BreaktheBias | #GoforPlanetA

#StopTheWar | #StandForUkraine

 

Torna al blog