L'Isola di Plastica nell'Oceano Pacifico

L'Isola di Plastica nell'Oceano Pacifico

La Grande Isola di Plastica del Pacifico: cos'è e che impatto ha su di noi?

Avrete sentito parlare della Grande Isola di Plastica del Pacifico, nota come “ The Great Pacific Garbage Patch”, ma sapete cos'è e che impatto ha sull'ambiente e sulla salute umana? 
In questo articolo cercheremo di spiegare cos'è la Great Pacific Garbage Patch, come si è formata, cosa contiene e cosa possiamo fare per ridurne le dimensioni e gli effetti.

Cos'è la Great Pacific Garbage Patch?

La Great Pacific Garbage Patch (GPGP) è un grande accumulo di plastica e altri detriti che galleggiano nell'Oceano Pacifico settentrionale. Non si tratta di un'isola solida di rifiuti, ma piuttosto di una macchia diffusa di milioni di pezzi di plastica per lo più invisibili a occhio nudo. Il GPGP copre un'area di circa 1,6 milioni di chilometri quadrati, pari a circa tre volte la Francia.

Come si è formato il Great Pacific Garbage Patch?

La Great Pacific Garbage Patch si è formata a causa delle correnti oceaniche e dei venti che convergono nel North Pacific Subtropical Gyre, un sistema circolare di movimento delle acque che si estende dalla California al Giappone. Il gyre agisce come un gigantesco vortice che intrappola e raccoglie i detriti dalle aree costiere e dalle navi. La maggior parte dei detriti è costituita da plastica, che non si biodegrada ma si scompone in pezzi sempre più piccoli nel tempo. Questi pezzi sono chiamati microplastiche, che hanno un diametro inferiore a 5 millimetri.

Cosa contiene la Great Pacific Garbage Patch?

Il GPGP contiene una varietà di oggetti di plastica, come bottiglie, sacchetti, reti da pesca, giocattoli e spazzolini da denti. Contiene anche microplastiche che si mescolano all'acqua di mare e alla vita marina. Secondo uno studio di The Ocean Cleanup, un'organizzazione no-profit che mira a rimuovere la plastica dagli oceani, il GPGP contiene circa 80.000 tonnellate metriche di plastica, equivalenti a 500 jumbo jet. Circa il 92% della plastica è più grande di 0,5 centimetri, mentre l'8% è microplastica.

Che impatto ha la Great Pacific Garbage Patch su di noi?

Il GPGP rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi marini e la salute umana. La plastica presente nel GPGP può impigliare o ferire animali marini come tartarughe, foche, balene e uccelli. Può anche essere ingerita da pesci e altri organismi che la scambiano per cibo. Questo può causare problemi digestivi, fame o avvelenamento. Alcune materie plastiche contengono anche sostanze chimiche nocive che possono penetrare nell'acqua o accumularsi nei tessuti degli animali. Queste sostanze chimiche possono alterare il sistema endocrino, che regola gli ormoni e il metabolismo. Gli esseri umani possono essere esposti a queste sostanze chimiche mangiando frutti di mare o bevendo acqua contaminata dalla plastica.

Cosa possiamo fare per ridurre la Great Pacific Garbage Patch?

Il modo migliore per ridurre la Great Pacific Garbage Patch è evitare che la plastica entri nell'Oceano.  Ciò significa ridurre il consumo di plastica monouso, come cannucce, bicchieri e sacchetti. Possiamo anche riutilizzare o riciclare gli oggetti di plastica invece di gettarli via. Possiamo anche sostenere iniziative che mirano a ripulire la plastica esistente nell'oceano, come il progetto Ocean Cleanup, che utilizza un dispositivo galleggiante per raccogliere e rimuovere la plastica dal GPGP . Tuttavia, queste soluzioni non sono sufficienti a risolvere completamente il problema. Dobbiamo sensibilizzare ed educare le persone sull'impatto dell'inquinamento da plastica sull'ambiente e sulla salute umana. Dobbiamo anche sostenere politiche e regolamenti che limitino o vietino la produzione e l'uso di plastiche dannose o difficili da riciclare.

La Great Pacific Garbage Patch è una sfida globale che richiede un'azione globale. Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre la nostra impronta di plastica e nel proteggere i nostri oceani. Insieme, possiamo fare la differenza per noi stessi e per le generazioni future.

#GoforPlanetA #greatpacificgarbagepatch #piccoligestigrandirivoluzioni

Fonti:
https://www.nationalgeographic.org/encyclopedia/great-pacific-garbage-patch/
https://www.noaa.gov/education/resource-collections/marine-life-education-resources/ocean-pollution
https://theoceancleanup.com/great-pacific-garbage-patch/
https://www.unenvironment.org/interactive/beat-plastic-pollution/
https://www.bbc.com/news/science-environment-45569453
https://www.worldwildlife.org/stories/fighting-plastic-pollution-in-the-ocean

Torna al blog