Giornata Mondiale dell'Ozono, 16 settembre

Giornata Mondiale dell'Ozono

 

Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Ozono, ricorrenza istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica a impegnarsi attivamente per proteggere lo strato di Ozono e contrastare il cambiamento climatico.


Cosa è l’Ozono?

L’Ozono è un prezioso gas che riveste il nostro Pianeta. Esso funge da scudo protettivo contro i raggi ultravioletti emanati dal sole, proteggendo Noi stessi e tutte le specie viventi. La sua assenza, infatti, costituirebbe una minaccia per la salute umana, la biodiversità e il clima. 

Il Protocollo di Montreal

Negli anni '80, la comunità internazionale ha preso coscienza della crescente minaccia per lo strato di Ozono, causata dalle emissioni eccessive di sostanze chimiche come i clorofluorocarburi (CFC) e gli halon, noti come gas antropogenici distruttivi per l'ozono atmosferico.
Il 22 marzo 1985 è stata redatta la Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di Ozono: un importante passo avanti nella consapevolezza e nella collaborazione internazionale.

Tuttavia, il vero punto di svolta è stato raggiunto il 16 settembre 1987, con l'adozione del Protocollo di Montreal, un trattato internazionale che mira all'eliminazione graduale di tutte le sostanze responsabili della deplezione dello strato di Ozono. Il Protocollo ha ottenuto fin da subito un ampio rispetto e gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti dai Paesi aderenti. Nel 2009 è stato ratificato a livello globale, sottolineando il suo ruolo cruciale nella protezione dell'Ambiente.

Infine, nel 2019, le parti del Protocollo di Montreal hanno siglato l’emendamento di Kigali, allo scopo di eliminare gli idrofluorocarburi (HFC), una delle sostanze responsabili del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Questo passo ulteriore dimostra l'importanza di affrontare a livello internazionale tutte le sfide connesse ai cambiamenti climatici.

Inoltre, gli scienziati stimano che se alla riduzione degli HFCs si unisse una maggior efficienza energetica nei sistemi di raffreddamento, i benefici al nostro Pianeta potrebbero addirittura raddoppiare. 

Che cosa possiamo fare Noi?

Nel nostro piccolo, tutti Noi possiamo contribuire attivamente alla preservazione dell’Ozono adottando azioni più sostenibili:

  1. Riduci il consumo energetico scegliendo i giusti elettrodomestici
  2. Modera l’uso di aria condizionata
  3. Scegli prodotti sostenibili a basso impatto ambientale
  4. Utilizza mezzi di trasporto pubblici
  5. Ricicla e fai la raccolta differenziata
  6. Informa e sensibilizza gli altri

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ozono, celebriamo i risultati ottenuti dal Protocollo di Montreal, ma senza dimenticarci che abbiamo ancora tanta strada da fare per contrastare il cambiamento climatico. Ogni piccola azione può fare la differenza nel preservare il Pianeta, proteggere Noi stessi e garantire un futuro alle generazioni a venire.

 

#R5living #GoforPlanetA #WorldOzoneDay

Fonti:
https://ozone.unep.org/ozone-day/montreal-protocol-fixing-the-zone-layer-and-reducing-climate-change
https://wellwo.es/it/la-preservazione-dello-strato-di-ozono/

https://www.nonsoloambiente.it/2022/09/16/16-settembre-giornata-internazionale-per-la-preservazione-dello-strato-di-ozono/


 

Torna al blog