Come rimuovere le macchie di cioccolato

Come rimuovere le macchie di cioccolato

In questi giorni, lo sappiamo, il cioccolato è dietro l’angolo. 
Se vi è mai capitato di sporcare di cioccolato la camicia, i pantaloni o persino il divano, sapete benissimo quanto possa essere difficile eliminare le macchie di cioccolato. 
E le ragioni ci sono: la polvere di cacao utilizzata per produrre il cioccolato contiene tannini scuri, il cioccolato contiene anche burro di cacao e altri oli che gli conferiscono una consistenza morbida. Insieme, i tannini scuri e gli ingredienti a base di olio si combinano per creare un duo dinamico di macchie particolarmente antipatiche.

Vediamo quello che possiamo fare per una rimozione efficace di queste macchie.
Una premessa: i nostri consigli per togliere il cioccolato dai vestiti si applicano solo ai tessuti lavabili. Per la seta, la lana, i capi delicati e altri tessuti che di solito si lavano solo a secco, togliere le macchie di cioccolato può essere difficile: evitate i trattamenti fai-da-te per le macchie e portateli in lavanderia.


Come togliere il cioccolato dai vestiti
Come per la maggior parte delle macchie, prima ci si occupa di quelle di cioccolato, meglio è. 

  1. Per prima cosa eliminiamo il cioccolato in eccesso: possiamo raschiare il cioccolato in eccesso con un coltello da burro, assicurandoci di usare il lato liscio della lama. 
  2. Poi laviamo la macchia con dell’acqua fredda sotto il rubinetto del lavandino per 30 secondi. Giriamo il tessuto e facciamo scorrere acqua fredda anche sull'altro lato per lo stesso tempo. Questo ci aiuta a trattare entrambi i lati del tessuto e a far staccare il cioccolato iniziando ad eliminarlo dalle fibre. Se state pensando che l'uso dell'acqua calda sarebbe migliore per sciogliere gli oli, avete ragione. Non usiamo l’acqua calda, che potrebbe essere più efficace per la parte oleosa, perché rischia di far rapprendere ancora di più la macchia. In questo momento ci interessa solo eliminare la maggior parte possibile della macchia, per poi concentrarci sulla parte oleosa.
  3. Iniziamo a trattare la macchia con un normale detersivo per bucato o uno sgrassatore. Entrambi sono efficaci contro il grasso, l'olio, la sporcizia e altro ancora. Strofiniamo delicatamente la macchia di cioccolato da entrambi i lati del tessuto con il detergente scelto. Lasciate riposare per cinque minuti.
  4. Senza risciacquare, immergete gli indumenti in acqua fredda per 15 minuti. Ogni cinque minuti circa, strofinate l'area macchiata con il pollice e le dita sui lati opposti del tessuto per allentare gli oli e i tannini.
  5. Se rimangono ancora macchie oleose o marroni, possiamo usare un po' di bicarbonato di sodio. Basta inumidire la macchia con acqua fredda e strofinare con le dita un po' di bicarbonato di sodio su entrambi i lati del tessuto.
  6. A questo punto siamo pronti per il normale lavaggio

Se la macchia di cioccolato non l’abbiamo rimossa immediatamente, sappiamo che sarà più difficile rimuoverla. Questo perché il cioccolato, come la maggior parte delle macchie, peggiora con il passare del tempo, soprattutto se sono passate per l'asciugatrice. Procediamo come sopra, ma dopo aver utilizzato il detersivo o uno sgrassatore, immergiamo gli indumenti in acqua fredda per un'ora. Gli indumenti vanno poi lavati come al solito e non va usata l'asciugatrice. Il calore dell'asciugatrice fa sì che molte macchie si fissino, rendendole molto più difficili da rimuovere. I raggi del sole invece sono un agente sbiancante naturale e potrebbero aiutare la macchia a svanire.

Godiamoci allora un po' di buon cioccolato senza preoccuparci delle macchie. E se servisse un buono sgrassatore possiamo sempre contare su R5 Sgrassatore!

Torna al blog