Lavare il costume da bagno senza sprecare risorse

Lavare il costume da bagno senza sprecare risorse

I costumi da bagno sono progettati per resistere all'esposizione all'acqua, al cloro, alla salsedine e al sole, ma hanno anche bisogno di cure adeguate per mantenersi in forma. Lavare il costume da bagno dopo ogni utilizzo può aiutare a prevenire lo sbiadimento, lo stiramento e gli odori. Ecco alcuni consigli su come lavare correttamente il costume da bagno e prolungarne la durata con un po’ di attenzione anche all’ambiente.


Il nuoto è un ottimo modo per tenersi in forma e divertirsi, ma può anche avere un impatto sull'ambiente. Le sostanze chimiche presenti nell'acqua della piscina, le microfibre del costume da bagno e l'energia utilizzata per lavare e asciugare i vestiti possono contribuire all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. Ecco perché è importante lavare il costume da bagno in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale e preservare la qualità dell'indumento.
Ecco alcuni consigli su come lavare il costume da bagno prestando attenzione al pianeta:

  • Sciacquare il costume da bagno subito dopo l'uso. Questo aiuterà a rimuovere cloro, sale, sabbia, crema solare e altre sostanze che possono danneggiare il tessuto e causarne lo sbiadimento o lo stiramento nel tempo. Potete sciacquare il costume da bagno in acqua fredda nella doccia insieme a voi, per risparmiare acqua o nel lavandino cercando di usare meno acqua possibile

  • Lavate il costume a mano con sapone neutro. Evitate di usare detergenti aggressivi, candeggina, ammorbidenti o altri prodotti che possono danneggiare l'ambiente e il costume da bagno. Utilizzate un sapone delicato, possibilmente ecologico. Riempite una bacinella con acqua fredda e aggiungete una piccola quantità di sapone. Meno sapone si mette, più è facile e veloce il risciacquo e questo ci aiuta a risparmiare acqua. Fate roteare delicatamente il costume nell'acqua e strofinate con le dita eventuali macchie o sporco. Non strizzare, torcere o strofinare il costume da bagno per non danneggiare le fibre e far perdere loro la forma.

  • Asciugare il costume all'aria. Non usare l'asciugatrice, perché potrebbe restringere, deformare o sciogliere il costume. Invece, stendete il costume da bagno su un asciugamano e arrotolatelo per far uscire l'acqua in eccesso. Quindi, srotolatelo e stendetelo nuovamente su un asciugamano pulito e asciutto o su uno stendino. Evitate di appendere il costume da bagno a una gruccia o a uno stendibiancheria, perché potrebbe allungarsi o creare pieghe. Tenete il costume da bagno lontano dalla luce diretta del sole, da fonti di calore o da assi da stiro, che possono sbiadire o bruciare il tessuto.

  • Conservare il costume da bagno in modo appropriato. Una volta che il costume da bagno è completamente asciutto, piegatelo in modo ordinato e conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Evitate di metterlo in un sacchetto di plastica o in un cassetto insieme ad altri indumenti, perché potrebbe intrappolare l'umidità e causare la formazione di muffa o funghi. Per conservare il costume da bagno si può anche utilizzare un sacchetto di cotone traspirante o una borsa da bucato a rete.


Seguendo questi accorgimenti, potrete mantenere il vostro costume da bagno pulito e fresco e allo stesso tempo aver prestato attenzione anche al Pianeta. Ricordate che ogni piccola azione conta quando si tratta di proteggere l'ambiente e ridurre i rifiuti. Buon nuoto!

 

#GoforPlanetA #reduce #piccoligestigrandirivoluzioni

Torna al blog