8 indumenti da non mettere mai in Asciugatrice e come diminuire gli sprechi di energia se è necessario usarla

8 indumenti da non mettere mai in Asciugatrice e come diminuire gli sprechi di energia se è necessario usarla

Le asciugatrici lo sappiamo, in questo periodo, possono tornare molto comode, anche se, come diciamo sempre, stendere i panni al sole resta la soluzione migliore sotto ogni punto di vista, soprattutto quello della riduzione dei consumi di energia e la protezione dei tessuti.

Ci sono indumenti e tessuti che proprio non possono essere messi in asciugatrice, perché mal sopportano il calore dell’aria prodotta e rischiano di rovinarsi irreparabilmente.

Il primo consiglio importante e che vale in generale è quello di leggere sempre attentamente le etichette dei vostri vestiti per scoprire se sono adatti all'asciugatrice e quale impostazione di temperatura usare. Seguite le indicazioni delle impostazioni indicate in etichetta per evitare di rovinare i capi.

Vediamo nel dettaglio che cosa è bene non mettere MAI in Asciugatrice.

Indumenti da NON mettere MAI in Asciugatrice

1. Pelle o Finta Pelle

Non è mai una buona idea tentare di asciugare qualsiasi tipo di pelle, anche quella sintetica, in un'asciugatrice. L'alto calore può causare la distorsione o la rottura del tessuto.
Appendi gli articoli in pelle bagnati ad asciugare all'aria lontano dal calore diretto o dalla luce del sole.


2. Collant di nylon

Questo delicato materiale si restringe con il calore, mentre il movimento rotante può anche farli aggrovigliare rischiando di renderli inutilizzabili


3. Seta

I tessuti delicati come la seta, il tulle o i pizzi non dovrebbero mai andare nell'asciugatrice. L'alto calore può creare rughe impossibili da rimuovere. 


4. Lana

Il calore può causare il restringimento o l'allungamento delle fibre naturali e aumentare il pilling. Riportare un maglione in fibra naturale  alla sua forma originale è difficilissimo. Esistono però alcune Asciugatrici che hanno un programma specifico per la lana e in quel caso, leggendo con attenzione l’etichetta, è possibile riporli.


5. Costumi da bagno

Qualsiasi cosa contenente un’alta percentuale di elastan/spandex inizierà a rompersi e a perdere la sua elasticità a causa del calore elevato. Poiché l'elastan è spesso mescolato ad altri tessuti, dovrai controllare le etichette dei vestiti prima di metterli nell'asciugatrice, poiché alcuni vestiti in elastan possono essere asciugati bene, mentre altri sono meglio appesi fuori ad asciugare. In generale, più spandex contengono i tuoi vestiti, più danni possono essere fatti.


6. Reggiseni

Sono troppo delicati, in più, il calore farà perdere loro la forma. Meglio farli asciugare stesi piatti su uno stendibiancheria.


7. Scarpe Sportive. 

Molti pensano sia una buona idea mettere le scarpe in asciugatrice. In realtà è una pessima idea. Il calore infatti può restringere la gomma, rovinare la suola e indebolire la colla delle suole. Anche gli Uggs o i MOU o stivaletti simili non devono mai essere messi in asciugatrice perché la pelle di pecora si restringe con l'alto calore dell'asciugatrice. Meglio lasciarli asciugare all’aria in un posto soleggiato.

8. Altri materiali da non mettere mai in asciugatrice sono la gommapiuma, il lattice, alcuni tessuti impermeabili, articoli in gomma (come i tappetini dei bagni), nessun capo con decorazioni (paillette, nastri di raso, pizzi, decorazioni metalliche o in PVC). 


Quando usi l’asciugatrice ricordati che esiste un modo efficace per diminuire il consumo energetico e evitare la formazione delle pieghe, per una stiratura più facile e veloce: stiamo parlando delle Palline Asciugatrici in 100% Lana Naturale. Le Palline assorbono l'umidità nell'asciugatrice assorbendo fino al 30% del loro peso in acqua. Inoltre, il loro movimento nell'asciugatrice aiuta a separare i vestiti e le lenzuola permettendo all'aria e al calore di circolare e asciugarli più velocemente. Mentre il tuo bucato si asciuga, le palline per l'asciugatrice si ammorbidiscono e ridistribuiscono uniformemente l'umidità nell'asciugatrice eliminando le rughe, riducendo l'aderenza statica e fornendo una sensazione più morbida ai tuoi tessuti. Il risultato è un tempo di asciugatura più rapido, e un bucato più morbido e gestibile.

Per un bucato profumato basta aggiungere qualche goccia del nostro Profumatore. 

Torna al blog