6 buone ragioni per passare agli shampoo solidi

6 buone ragioni per passare agli shampoo solidi

Passare a shampoo e balsami solidi sembra essere di gran moda in questo momento. Dal nostro punto di vista, non si tratta solo di moda, è molto di più. Gli shampoo e i bagnoschiuma solidi sono veramente delle alternative eccellenti per noi e per il pianeta.

Proviamo a scoprirle insieme


  1. Zero plastica, zero sprechi
    Si stima che mediamente una persona possa usare quasi 500 flaconi di shampoo/balsamo nel corso della propria vita. E una bottiglia di plastica può metterci più di 450 anni per decomporsi, rilasciando ancor prima parti più piccole, le microplastiche. Sappiamo bene che solo il 9%* di tutta la plastica che viene prodotta viene riciclata. L’ONU ha dichiarato che l'inquinamento da plastica è il più grave problema di inquinamento in assoluto: fare questo semplice passaggio può avere un impatto enorme.
  2. Super concentrati per durare più a lungo
    La maggior parte degli shampoo sono composti per l'80% da acqua e i balsami possono essere ancora di più, fino al 95% di acqua. Che senso ha pagare l'acqua e soprattutto trasportarla quando possiamo usare quella del nostro rubinetto?
    Gli shampoo solidi sono super concentrati e generalmente durano più a lungo delle versioni in bottiglia. In media, uno shampoo solido equivale due o tre bottiglie di shampoo liquido (dipende se da 250ml o 300ml o più ml), il che significa un sostanziale risparmio di CO2 equivalente (anche fino al 90%).
  3. Ingredienti naturali e cruelty-free
    Moltissimi brand che producono shampoo solidi non solo vogliono proteggere gli oceani dalla plastica, ma si sforzano anche di realizzare prodotti attenti alla natura e alle persone. Molti shampoo solidi contengono oli essenziali e ingredienti naturali e sono cruelty free. 
  4. Capelli più sani
    Molte persone ci chiedono se gli shampoo solidi funzionano davvero. La risposta è sì. Come ogni nuovo prodotto, bisogna  trovare quello giusto per le proprie esigenze e dargli il tempo di adattarsi. Alla fine, gli ingredienti naturali degli shampoo solidi sono molto più sani per i capelli e il corpo. I nostri shampoo solido 2 in 1 e shampoo idratante solido sono dermatologicamente testati, per un'efficacia ottimale con un basso livello di allergeni. Sono anche vegan friendly e cruelty free.
  5. Comodi e salva spazio
    E infine, pensate alla comodità degli shampoo solidi quando si viaggia o quando in palestra e piscina. Per rendere il trasporto ancora più comodo abbiamo sviluppato un porta-shampoo solido in plastica riciclata al 100%, che proviene dalla raccolta differenziata di Bergamo. Super compatto e comodo, permette all’acqua di fuoriuscire una volta utilizzato e il pratico coperchio a pressione garantisce la tenuta al sicuro del prodotto. Non si rovescia mai. Nessuno ti bloccherà mai all’aeroporto, è super leggero e pratico.
  6. Convenienti
    Se pensi che con uno solo shampoo solidi puoi effettuare almeno 60 lavaggi, i conti sono presto fatti...Un singolo shampoo R5 dura come 2 flaconi da 300ml di shampoo tradizionale

Quindi ci sono solo buone ragioni per usare gli shampoo solidi, fanno bene a te e all’ambiente. Ci aiutano a ridurre la nostra impronta di carbonio, a ridurre la plastica e anche lo spazio.

Sono i piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza.

#zeroplastic, #viveresostenibile, #bellezzasostenibile


*il 9% a livello globale

Torna al blog