22 Aprile 2022. La Giornata della Terra.

22 Aprile 2022. La Giornata della Terra.

La Giornata della Terra -Earth Day-  è la giornata dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta. Si celebra ogni anno, il giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 Aprile. 

Le Nazioni Unite supportano questa giornata, che coinvolge 193 Paesi del mondo. È in assoluto la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, un momento importante di confronto tra diverse nazioni per promuovere la salvaguardia della Terra. 

"Questo è il momento di cambiare tutto - il clima economico, il clima politico e il modo in cui agiamo sul clima. Ora è il momento del coraggio inarrestabile di preservare e proteggere la nostra salute, le nostre famiglie e i nostri mezzi di sussistenza.
Per l'Earth Day 2022, dobbiamo agire (coraggiosamente), innovare (ampiamente), e implementare (equamente). Ci sarà bisogno di tutti noi. Tutti insieme. Imprese, governi e cittadini - tutti responsabilizzati e tutti responsabili. Una partnership per il pianeta." (Source: https://www.earthday.org/).

L'obiettivo che tutti insieme dobbiamo darci è quello di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 per mantenere la crescita della  temperatura globale al di sotto di 1,5°C.

Il tema della Giornata della Terra 2022 è Investire nel nostro Pianeta. Che cosa si intende?

Che cosa possono fare le imprese?

Partiamo da quello che possono fare le aziende.

Se le imprese non agiscono ora, il cambiamento climatico danneggerà sempre più profondamente le economie, aumenterà la mancanza di risorse, diminuirà i profitti e le prospettive di lavoro, e avrà un impatto su tutti noi.
Eppure sappiamo già che l'innovazione del settore privato (con il sostegno pubblico) accelera il tipo di cambiamento rapido di cui abbiamo bisogno, come nient'altro. E paga. Gli studi mostrano una correlazione diretta tra le pratiche commerciali sostenibili, i prezzi delle azioni e le prestazioni aziendali. Le aziende che sviluppano forti standard ESG (Environment Social Governance) hanno una migliore redditività, finanze più solide, dipendenti più felici e performance azionarie più resistenti.

Le aziende intelligenti stanno scoprendo che non è più una scelta tra diventare verdi e aumentare i profitti a lungo termine - la sostenibilità è la strada per la prosperità. Le aziende di tutte le dimensioni devono agire verso un'economia verde. Noi come singoli consumatori dobbiamo premiare le aziende che hanno già iniziato un percorso di transizione green, prediligendo i loro prodotti a quelli di competitor che continuano con logiche di profitto a breve termine a danni di tutti.
 

Che cosa possono fare i governi?

I governi di tutte le Nazioni hanno le chiavi per trasformare e costruire l'economia verde:  devono incentivare i cittadini, le imprese e le istituzioni a costruire un futuro resiliente. Dobbiamo tutti spingere verso il passaggio a politiche e partnership che costruiscono un'economia rinnovabile. Quando scegliamo chi ci governa, scegliamo chi garantirà a noi e ai nostri figli un futuro sostenibile.

Che cosa possiamo fare NOI?

Come individui, abbiamo il semplice, ma efficace potere di far sentire la nostra voce attraverso le nostre scelte, le nostre azioni civiche e le nostre interazioni personali. Quello che ognuno di noi fa, e come lo fa, ha un enorme effetto a catena sui nostri ecosistemi, e sul ritmo delle azioni aziendali e governative. Abbiamo il potere e il dovere di fare pressione e sostenere le aziende che fanno passi attivi per proteggere il nostro ambiente attraverso le loro pratiche e gli investimenti rispettosi del clima, e lottare contro quelle che non lo fanno.

Ogni piccola aziona conta, ogni gesto quotidiano contribuisce ad innescare il cambiamento, a far partire questa grande rivoluzione.

INVESTIAMO NEL NOSTRO PIANETA!

#earthday #earthday2022 #giornatadellaterra #investinourplanet
Source: https://www.earthday.org/earth-day-2022/

Torna al blog