10 Libri da leggere in vacanza per provare a cambiare il mondo

10 Libri da leggere in vacanza per provare a cambiare il mondo

Gli ecosistemi del pianeta sono sempre più compromessi dall’attività distruttiva dell’umanità, ma sono in molti a voler fare la differenza. Il primo passo per risolvere la più grande sfida dei nostri tempi è la consapevolezza. Conoscere, informarsi, leggere. Ecco come approfondire le tematiche ambientaliste e, soprattutto, come possiamo migliorare la situazione. Scopriamo cosa leggere questa estate per fare la differenza!

LIBRI SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze il tempo per dedicarci ai nostri hobby e alle nostre passioni aumenta. Se abbiamo la passione per l’ambiente e vogliamo approfondire temi legati alla sostenibilità ambientale o alla salvaguardia dell’ambiente quali libri portare in vacanza? E se abbiamo dei bambini a cui vogliamo trasmettere valori ambientalisti cosa possono leggere

Una buona lettura può farci trascorrere un piacevole pomeriggio in spiaggia o nella natura e in più può aiutarci a imparare cose nuove che potremo portare avanti durante il resto dell’anno. Ecco cosa leggere in vacanza questa estate per fare la differenza per l’ambiente!

LIBRI SULLA SOSTENIBILITÀ’: LA PLASTICA 

L’inquinamento da plastica è uno dei temi più caldi e urgenti della nostra epoca. Ecco alcuni libri da portare in vacanza per approfondire l’argomento, acquisire consapevolezza e capire come fare la differenza:

1. Nati con la camicia... di plastica di Antonio Ragusa

Antonio Ragusa, dopo aver trovato dei pezzettini di plastica su una spiaggia apparentemente incontaminata, si interroga sull’inquinamento legato a questo materiale. In quanto primario di ginecologia a Roma avvia una ricerca con dei collaboratori che lo porterà a scoprire presenza di microplastiche nel grembo materno. Le microplastiche influenzano i meccanismi immunitari e il metabolismo dei grassi. Ragusa capisce che dobbiamo minimizzare l’impatto ambientale di questo materiale. 

2. Vivere senza plastica, How to Save the World for Free di Natalie Fee

Fee propone una guida per fare piccoli cambiamenti che possono contribuire ad aiutare il pianeta in tutte le aree più importanti della nostra vita, dal cibo ai viaggi, al sesso. L’autrice travolge con un’ondata di positività e si fa promotrice di un pensiero e di una vita diversa invitando il lettore ad abbracciare il cambiamento.

3. L’isola che c’è. Il nuovo continente di plastica e rifiuti di Luca Bonaccorsi 

Avete mai sentito parlare del Pacific Trash Vortex? Le correnti hanno creato nell’Oceano Pacifico un’isola di rifiuti spaventosa e allarmante. Le nostre azioni hanno un impatto su tutti gli ecosistemi del pianeta e il libro analizza queste dinamiche. Dall’inquinamento alle risorse naturali, dalla produzione alla biodiversità: come si collegano tra loro questi temi? Scoprilo con questa lettura!

LIBRI SULLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE 

Altri aspetti fondamentali della nostra epoca sono la salvaguardia dell’ambiente e come iniziare a vivere il più possibile in armonia con la natura. Ecco cosa leggere questa estate per informarsi e capire come fare la differenza:

4. Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali di Luca Mercalli 

Gli esseri umani sono profondamente legati alla natura, il suo destino è il nostro. Come smettere di inquinare l’ambiente? Quali sono i modi per risparmiare energia? Come possiamo salvare il futuro delle prossime generazioni? L’autore si occupa di questi temi da più di vent’anni, in questo libro raccoglie importanti riflessioni per rispondere a tante domande su come salvare l’ambiente. 

5. Possiamo salvare il mondo, prima di cena di Jonathan Safran Foer

Un libro dal forte impatto emotivo in cui si mescolano vissuti personali, parabole bibliche, dati scientifici, storie famigliari, suggestioni sul futuro per narrare una crisi climatica che è anche legata all’incapacità di credere dell’umanità. Il libro vuole spingere all’azione, risvegliare le coscienze e portare il lettore ad attuare dei cambiamenti per andare verso un futuro pieno di vita. 

6. Una speranza nell’aria di Tim Flannery

L’autore grazie alle sue competenze di scienziato fotografa l’attualità tra catastrofi climatiche sempre più frequenti e siccità sempre più diffusa. Al contempo, però, delinea un futuro possibile caratterizzato da energia rinnovabile, biocarburanti ed evoluzione delle attuali tecnologie che ci porteranno a vivere in armonia con l’ambiente e i tutti i suoi abitanti. Un testo accurato e pieno di nuove prospettive. 

7. L’impresa come sistema vivente di Massimo Mercati

Come vivere in armonia con l’ambiente? Il saggio breve di Mercati propone un parallelismo tra i meccanismi della natura e l’organizzazione aziendale. La struttura reticolare tipica degli ecosistemi può essere il modo giusto di gestire un business in cui tutti gli elementi sono connessi. È proprio la qualità di queste relazioni a determinare la buona riuscita di un progetto. L’autore propone una profonda e interessante riflessione su come portare gli insegnamenti della natura.

LIBRI SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER BAMBINI E ADOLESCENTI 

Con le vacanze estive bambini e ragazzi hanno più tempo per svagarsi e imparare cose nuove in modo giocoso. Se vogliamo aiutarli a comprendere il mondo che li circonda e mostrare loro la via verso una vita sostenibile ecco alcune letture, divertenti ma anche molto educative:

8. L’incredibile viaggio di Flip la coronula di Milenalibri 

Per i più piccoli ecco l’avventura di Flip e Skip che nel viaggio verso il Polo nord aiuteranno molti amici. La storia narra del meraviglioso ecosistema del mare, una realtà preziosa e fragile il cui equilibrio è intaccato dall’inquinamento da plastica e dall’innalzamento dei ghiacciai. Un libro colorato con giochi, origami da creare e calamite;

9. Questo libro salva il pianeta. 50 missioni per ecoguerrieri di Isabel Thomas

Il libro presenta un lungo elenco di azioni che possiamo fare ogni giorno per salvare l’ambiente e i suoi equilibri: risparmio energetico, riciclo creativo e divertente, trasporto green ecc. Una guida pratica divertente e sfidante per bambini dai dieci anni in su. 

10. Saggio erotico sulla fine del mondo di Barbascura X

Lo youtuber, divulgatore e chimico Barbascura X trasporta i giovani alla scoperta della crisi climatica con ironia. Rino Bretella, il protagonista, si ritrova nel futuro e scopre di essere l’ultimo superstite sulla terra. Il taglio divertente si affianca a una bibliografia di tutto rispetto dedicata a chi voglia poi passate a testi più rigorosi e scientifici. Una lettura perfetta per gli adolescenti.

Se vuoi iniziare a ridurre la plastica monouso, puoi provare i nostri prodotti. Con 4 refill di detergenti R5 risparmi 1,2Kg di CO2 equivalente, con una confezione di foglietti di detersivo R5 per il bucato si possono ridurre le emissioni della CO2 per i trasporti fino al 90% e con uno shampoo solido della linea R5 Senses eviti due flaconi di plastica da 300ml.

Sono i piccoli gesti quotidiani che cambiano veramente le cose.

Torna al blog