Natale 2021? Solo regali eco-friendly e magari anche diversi dalle solite cose.

Non sempre sappiamo cosa regalare a Natale ad amici e parenti. Inoltre questa è un’occasione in cui lo spreco è dietro l’angolo tra la carta per impacchettare e oggetti poco utili che finiscono per essere gettati via. Quindi, ecco dieci idee regalo per evitare gli sprechi e all’insegna di un Natale più sostenibile! Magari cambiando prospettiva e facendo un regalo davvero diverso.

REGALI ECOSOSTENIBILI 

Il Natale con i suoi regali, le feste, gli incontri di famiglia, i grandi pranzi in compagnia è un momento in cui si fa meno attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale che hanno i nostri comportamenti. In particolare i regali ci portano a un grande spreco di carta, nastri, fiocchi, confezioni e a volte finiamo col regalare oggetti inutili che vengono dimenticati e gettati via. Possiamo cambiare questo aspetto e scegliere dei regali eco-friendly utili anche all’ambiente. 

Prima di qualche consiglio sui migliori regali green per questo Natale dobbiamo avere un occhio di riguardo per la carta regalo. Infatti è importante evitare gli sprechi. Se scegliamo di fare regali ecosostenibili, cerchiamo di impacchettarli seguendo la stessa filosofia!

Riutilizziamo la carta di vecchi giornali o riviste ed evitiamo di acquistare carta plastificata che è difficile da riciclare. In alternativa possiamo consegnare i regali imbustandoli in shopper Natalizie riutilizzabili per la spesa, magari derivanti da materiali riciclati.

IDEE REGALO ECOLOGICHE PER LA CURA DELLA PERSONA 

Ecco le prime quattro idee regalo green. Alcuni tra i regali intramontabili di Natale sono quelli legati alla cura della persona, ma perché non declinare questo spunto in modo più sostenibile? Possiamo dare modo alle persone che ci sono care di scoprire un nuovo modo di coccolarsi e prendersi cura di sé, un modo che rispetti anche l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Shampoo e balsamo solidi ed ecologici

Ogni anno regaliamo e riceviamo confezioni in plastica contenenti profumati prodotti per i nostri capelli. Quest’anno scegliamo un’alternativa plastic free, di origine naturale e biodegradabile! Scopri i nostri meravigliosi Christmas Beauty Kit

2. Kit struccante eco

Abbiamo accanto qualcuno che ama truccarsi? Prima o poi dovranno anche struccarsi e perché non farlo con dischetti in cotone e prodotti più sostenibili? Potremmo dargli uno spunto interessante che potrebbe diventare un’abitudine permanente. 

3. Spugne naturali

Ormai sia uomini che donne amano sempre più prendersi cura della loro pelle, allora perché non regalare delle spugne per renderla più luminosa e levigata? Possiamo farlo optando per la cellulosa naturale o per la luffa che donerà un benefico e piacevole effetto scrub, o ancora spugne in Konjac con proprietà uniche di detersione e idratazione.

4. Rasoio con il manico in bambù

Pieno di stile ed eleganza regalare a un uomo o una donna un rasoio in manico di bambù è sicuramente una scelta divertente e a minor impatto.

REGALI SOSTENIBILI PER LA CASA

Altri regali che facciamo e riceviamo spesso sono quelli legati alla casa, all’arredamento o alla cucina. Si tratta di regali utili, ma ecco qui alcune alternative sostenibili:

5. Borraccia in materiali sostenibili

La borraccia, ormai, è un must per ognuno di noi. Ce ne sono di bellissime, coloratissime e stilose. Possono essere un elemento che esprime la nostra personalità e in più ci consentono di risparmiare un di bottigliette di plastica monouso!

6. Panni in cera d’api per gli alimenti 

La pellicola trasparente, si sa, è molto inquinante. In pochi, però, conoscono i panni in cera d’api che sono un ottimo sostituto riutilizzabile della pellicola. Si tratta di panni lavabili che avvolgono il cibo proprio come la pellicola, in più, sono colorati e vivaci. Un regalo perfetto!

7. Set di posate in Bambù 

Il bambù è un materiale sostenibile che sta prendendo piede sempre di più nelle nostre case, perché non regalare un set di posate elegante e alternativo proprio in questo materiale? 

8. Christmas Kitchen Kit

Vogliamo lottare contro l’inquinamento da plastica stupida? Ecco che possiamo regalare alla coppia di amici appena andata a convivere un kit sostenibile per la pulizia della casa: un solo flacone può essere riutilizzato all’infinito grazie ai refill plastic free e nel Christmas Kitchen Kit ci sono tanti prodotti, che nascono dalla collaborazione con aziende sostenibili, che aiutano a ridurre gli impatti nella vita di ogni giorno

ALTRI REGALI GREEN 

Concludiamo questa carrellata di regali sostenibili con un tocco green e originale:

9. la partecipazione ad un progetto di riforestazione sociale, come quello che noi sosteniamo in Burkina FasoIn questo progetto l’albero è ancora più una metafora e quindi deve, in qualche modo, risaltare meno, essere meno protagonista: le protagoniste sono le donne, la vera colonna portante delle comunitàÈ quindi un progetto di riscatto sociale: aiuta le comunità locali rurali a raggiungere una sussistenza economica. Piantare gli alberi significa avere cibo per la comunità.

10. Kit per coltivare piante in balcone. Invitiamo i nostri amici a uno stile di vita più verde in tutti i sensi. Regalare un kit per incentivare il pollice verde sui nostri balconi è un’ottima iniziativa!

Per questo Natale hai l’imbarazzo della scelta. Non ci sono più scuse: tutti i regali che facciamo possono essere molto più sostenibili e rispettosi dell’ambiente di come sono sempre stati.

 

(Photo by Markus Spiske)
Italiano