1 Aprile - 30 Aprile 2022: il Mese della Terra

1 Aprile - 30 Aprile 2022: il Mese della Terra

Aprile è il Mese della Terra, e il 22 aprile è la Giornata della Terra. Dovremmo celebrare il nostro pianeta e tutto ciò che offre ogni giorno, rispettarlo, imparare a conoscerlo e a proteggerlo. Gli eventi recenti ci danno un motivo particolare per riflettere sulla nostra casa e su come la stiamo trattando.

La Terra ci fornisce (forse meglio dire "ci fornirebbe") le condizioni perfette per lo sviluppo della vita umana. Ma con l'aumentare della popolazione,  i progressi tecnologici, l'uso sregolato delle risorse e la mancanza di preoccupazione per dove scarichiamo i nostri rifiuti, stiamo sconvolgendo completamente questo equilibrio perfetto. Gli studi mostrano che stiamo già sperimentando gli impatti sempre crescenti del riscaldamento globale: lo scioglimento e il collasso delle calotte di ghiaccio e del ghiaccio marino artico; eventi meteorologici più estremi come siccità e inondazioni; coralli morenti; riserve idriche sotto stress; oceani in aumento e sempre più acidi; pesci e altri animali che migrano e alcuni si estinguono. Se non agiamo rapidamente, le nostre scorte di cibo e acqua, le infrastrutture critiche, la sicurezza, la salute, le economie e le comunità dovranno affrontare rischi sempre maggiori, che porteranno a un aumento degli spostamenti umani, delle migrazioni e dei conflitti violenti.

Alcuni sostengono che dobbiamo scegliere tra la "crescita" dell'economia e la protezione del pianeta...quando invece secondo lo studio di Intergovernmental Panel on Climate Change’s Fifth Assessment Report "per tutto il XXI° secolo, "si prevede che gli impatti del cambiamento climatico rallenteranno la crescita economica, renderanno più difficile la riduzione della povertà, eroderanno ulteriormente la sicurezza alimentare e prolungheranno le trappole della povertà esistenti e ne creeranno di nuove, queste ultime in particolare nelle aree urbane e nei punti caldi emergenti della fame".

Dobbiamo ridurre il nostro impatto individuale e dobbiamo agire affinché i nostri governi agiscano ad ogni livello fermando la follia di mettere la crescita economica a breve termine davanti alla protezione di tutto ciò che ci mantiene vivi e sani.

In questo Mese della Terra dovremmo provare a dedicare parte del nostro tempo all'educazione ambientale, all'impatto e alla valorizzazione del nostro Piane. È una grande opportunità per osservare le meraviglie del Pianeta e per  contribuire a migliorarlo. 

Possiamo fare nostra la parola Sostenibilità e provare ad agire nelle attività quotidiane.

La sostenibilità crea e mantiene le condizioni in cui gli esseri umani e la natura possono esistere in armonia produttiva, che permettono di soddisfare le esigenze sociali, economiche e di altro tipo delle generazioni presenti e future. In questo mese così speciale potremmo riprendere le 10R della Sostenibilità:

  • RISPETTARE: verso noi stessi, le altre persone, l'ambiente che ci circonda
  • RIFIUTARE: Rifiutare l'idea di utilizzare qualsiasi cosa che possa causare danni a se stessi, a qualcun altro o al nostro delicato ecosistema.
  • RIDURRE: Diminuire, tagliare, diminuire o diminuire l'utilizzo di risorse grezze o naturali, e il consumo delle stesse in un prodotto finito o in un bene, o nel trasporto di prodotti o merci
  • RIUSARE:  Recuperare o rielaborare oggetti che sono stati usati in modo da non diventare di nuovo totalmente esauriti oltre l'uso
  • RINNOVARE: Riparare, ricostruire gli oggetti che abbiamo usato in modo che possano avere o servire di nuovo a uno scopo utile; riqualificare.
  • RICICLARE: Recuperare o rielaborare oggetti  in modo che possano essere trasformati ancora una volta in qualcosa di utile, e ridurre il bisogno di materie prime e il dispendio di energia per fare nuovi prodotti.
  • RESPONSABILIZZARE: Responsabilità mentale, morale o legale nei confronti di individui, affari e azioni governative in un'ottica di trasparenza.
  • RIPENSARE: Cambiare il modo di pensare, scegliere la strada giusta anche se più difficile, diffondere il pensiero del cambiamento
  • RIPIANTARE: Aiutare la vegetazione sulla terra e sui corsi d'acqua, che è stata rimossa per qualsiasi motivo, e prevenire il degrado o la deforestazione.
  • RIPRISTINARE: Riportare i sistemi danneggiati alla loro condizione originale o migliore di quella registrata in precedenza, per assicurare che possano recuperare, maturare e crescere senza ulteriori ostacoli o danni.

Quando si pensa al Mese della Terra, si tratta di un mese di attività, che porta alla consapevolezza e alla condivisione delle conoscenze sulle questioni ambientali e socio-economiche.

In questo mese ci sono attività per la famiglia volte a insegnare ai giovani il pianeta. Dal riciclaggio al monitoraggio dell'impronta di carbonio, questi eventi e attività possono insegnare ai bambini informazioni preziose su come abbiamo un impatto sulla Terra. 

Ci sono prodotti che puoi acquistare che possono aiutare a rendere la Giornata della Terra ogni giorno. Ci sono molti articoli che puoi comprare e che ti aiuteranno a condurre uno stile di vita più sostenibile. Dalle pastiglie di dentifricio alle lenzuola sostenibili, c'è una quantità crescente di prodotti eco-friendly. Le buste per la spesa riutilizzabili e i prodotti ricaricabili. Qualunque cosa tu scelga, indipendentemente dalle dimensioni o dal prezzo, avrai un impatto positivo sul pianeta. Ogni piccolo cambiamento è immensamente prezioso per il pianeta!
Il Mese della Terra è una festa lunga un mese che spinge le persone a considerare quanto sia meraviglioso il nostro pianeta e cosa possiamo fare per proteggerlo. 

 

Fonti: https://www.straight.com/news/622086/david-suzuki-what-earth-day-and-earth-month-really-mean, https://www.earth-month.org/the-10-r-s-of-sustainability/, 

Torna al blog