Valle Virtuosa: un esempio di impegno concreto

Valle Virtuosa: un esempio di impegno concreto

Oggi voglio raccontarvi di un'Associazione davvero speciale. Che sia speciale lo si capisce subito, dalla loro stessa presentazione: "Nous n'héritons pas de la terre de nos ancêtres, nous l'empruntons à nos enfants" (Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli).

Valle Virtuosa è un'associazione nata 10 anni fa in Valle d'Aosta per contrastare la realizzazione di un impianto di pirogassificazione e promuovere una gestione di buone pratiche come alternativa al trattamento a caldo dei rifiuti nella propria regione. Dopo la vittoria referendaria del 2012, l'associazione si è spesa per adottare la strategia Rifiuti Zero. I volontari dell'associazione promuovono attività ed iniziative di ogni tipo, nelle scuole e sul territorio, volte a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e promuovere la riduzione della produzione di imballaggi e di rifiuti in plastica.

La loro azione non è solo è importante, ma sta cambiando il modo di agire e pensare dell'intera Regione.

Ci siamo conosciuti per caso, in occasione della Fiera si Sant'Orso, storica e millenaria fiera della città di Aosta che celebra l'artigianato valdostano di tradizione. La Fiera esprime l'identità della popolazione valdostana, il loro senso di appartenenza ad un territorio meraviglioso.

L'Associazione ci ha contattati perché hanno trovato il nostro progetto in linea con i loro valori e il perseguimento dei loro obiettivi: arrivare a Rifiuti Zero. Per noi è stato un onore conoscerli e comprendere a fondo il loro modo di agire e operare. Un esempio di impegno e coraggio per noi, che ci dà ancora più energia.

Condividiamo la stessa filosofia: ridurre gli sprechi, azzerare il consumo di risorse inutili, evitare la produzione di prodotti creati appositamente per essere gettati dopo un solo utilizzo, riciclare laddove possibile per rimettere in circolo materie prime seconde che prendono nuova vita. 

Riciclare i rifiuti significa far diventare il rifiuto una risorsa, un prodotto che può essere riutilizzato e nuovamente immesso nel sistema economico creando articoli a partire da materie prime seconde. Questa attività, è indispensabile per aiutare il nostro pianeta, in quanto riduce il consumo di materie prime (il petrolio), l’utilizzo di energia e l’emissione di CO2. 

Ridurre i rifiuti, differenziarli e poi riciclarli nel miglior modo possibile non è così semplice. Ci vuole l'impegno di tutti. Di noi cittadini per primi; di noi imprese che dobbiamo praticare il buon esempio, rendere disponibili alternative sempre più sostenibili ai nostri consumatori; delle istituzioni, che devono impegnarsi ogni giorno a cambiare il sistema. E soprattutto abbiamo bisogno di associazioni come Valle Virtuosa, che non mollano mai (come diciamo qui a Bergamo), che nonostante le difficoltà e le incomprensioni vanno avanti diritte sulla loro strada per tutelare il nostro Pianeta e tutti noi.

Quindi GRAZIE Valle Virtuosa per averci reso partecipi di questa bella iniziativa, per aver creduto in noi. Speriamo il prossimo di anno di essere al vostro fianco alla prossima fiera di Sant'Orso.

Qui di seguito il racconto fotografico dei nostri amici di Valle Virtuosa e qui il link al loro sito per scoprire tutte le iniziativa che quotidianamente portano avanti.

 

 

 

 

 

 

GRAZIE DI CUORE!

Torna al blog