Plastic free July 2024: unisciti alla challenge

Plastic free July 2024: unisciti alla challenge

Plastic Free July è una campagna globale che ispira milioni di persone in tutto il mondo a ridurre l'uso di plastica monouso per un mese intero. Questa iniziativa mira a sensibilizzare sull'impatto della plastica sull'ambiente e a promuovere soluzioni sostenibili. Partecipare a Plastic Free July non solo aiuta il Pianeta, ma può anche instaurare abitudini durature per un futuro più verde.

Perché Partecipare al Plastic Free July?

Ogni anno produciamo più di 400 milioni di tonnellate di plastica nuova, di cui solo il 15% viene riciclato correttamente. Il resto finisce nell’ambiente o finisce in discarica e nei termoconvettori. Serve un cambiamento delle nostre abitudini per porre fine a questo circolo vizioso e assicurarci un futuro migliore.
Partecipando a Plastic Free July, contribuirai a:

  • Ridurre la quantità di rifiuti plastici nell’ambiente, nei mari e negli oceani.
  • Promuovere uno stile di vita più sostenibile e responsabile
  • Sensibilizzare le persone intorno a te sui problemi legati alla plastica. 

Come Partecipare

  1. Accetta la sfida
    Mettiti alla prova seguendo la Challenge mensile di Plastic Free July! Adotta, giorno dopo giorno, piccoli cambiamenti per ridurre l’uso di plastica monouso nella vita di tutti i giorni. 
  2. Identifica la plastica da eliminare
    La plastica è una risorsa preziosa, sta a noi utilizzarla in modo intelligente. Non tutta la plastica che utilizziamo serve davvero. Possiamo trovare soluzioni alternative, così come riutilizzare e ricaricare il più possibile. 
  3. Adotta Nuove Abitudini
    Non lasciare che il Plastic Free July duri solo il mese di luglio. Adotta nuove e più sane abitudini da mettere in atto ogni giorno per tutto l'anno e ispira gli altri a fare lo stesso.

Diventa uno dei CHALLENGER5: 10 piccole azioni per ridurre l’impatto sull’Ambiente

  1. Scegli borse riutilizzabili quando fai la spesa
    Evita i sacchetti di plastica monouso e porta con te borse di tela o altre borse riutilizzabili, come la nostra Shopper Bag
  2. Evita gli imballaggi inutili
    Acquista pane, frutta e verdura senza imballaggi in plastica o preparali tu stesso. A volte basta solo un po’ d’impegno e di creatività!
  3. Passa a box usabili più volte
    Evita le stoviglie usa-e-getta, optando per contenitori, cup e bicchieri che puoi utilizzare centinaia di volte.
  4. Conserva il cibo senza sprechi
    Cerca di calcolare sempre le dosi giuste e quando serve ricorri a confezioni richiudibili o a pellicole lavabili per conservare al meglio gli avanzi.
  5. Scegli package riusabile per ecommerce
    Quando acquisti online opta per packaging riutilizzabili, come Movopack. L’acquisto di una singola confezione Movo riduce del 75% l’impronta di carbonio rispetto alle alternative monouso. 
  6. Opta per prodotti di bellezza solidi
    Compatti, leggeri e di lunga durata, i solidi sono perfetti per prendersi cura di Sé senza sprechi di plastica usa e getta. 
  7. Indossa capi di abbigliamento in fibre naturali anziché sintetiche
    I tessuti naturali come cotone, lino e lana hanno un impatto ambientale inferiore rispetto ai tessuti sintetici che spesso derivano dal petrolio e possono impiegare molti anni per degradarsi. I tessuti naturali, inoltre, sono più morbidi, traspiranti e confortevoli.
  8. Scegli detergenti ricaricabili
    Acquista detergenti ricaricabili per ridurre gli sprechi di plastica. Compri il flacone una volta sola, ricarichi all’infinito!
  9. Ripara quando possibile, riutilizza finché puoi e ricicla sempre
    Adotta un approccio circolare alla vita dei tuoi vestiti ed oggetti.
  10. Sostieni iniziative globali
    Supporta associazioni come rePurpose Global per contribuire a grandi progetti di recupero della plastica in tutto il mondo, ampliando i tuoi orizzonti abituali. 

Il nostro impegno

Noi di R5 sosteniamo il Plastic Free July promuovendo un consumo più responsabile e uno stile di vita più sostenibile. Siamo fieri di collaborare con rePurpose Global per recuperare dall’Ambiente il doppio della plastica che emettiamo con i nostri prodotti. Sosteniamo il progetto Anant Pranay in India che non solo recupera i rifiuti di plastica dispersi nella natura, ma offre un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso ai lavoratori locali. Sappiamo che c'è ancora molto da fare, ma insieme possiamo fare la differenza con piccole azioni quotidiane

Questo mese, unisciti a Noi e a milioni di persone nel celebrare il Plastic Free July. Adotta soluzioni alternative e contribuisci ad un mondo migliore!

Small steps, big difference.


Fonti:
www.plasticfreejuly.org

www.earthday.org

www.wwf.it 

www.movopack.com

Torna al blog