Percarbonato di sodio: cos’è, benefici e come si usa

Percarbonato di sodio: cos’è, benefici e come si usa

Oggi la consapevolezza nei confronti dell'ambiente è aumentata in modo esponenziale rispetto a qualche anno fa e il numero di persone che si preoccupano dell'impatto che le proprie azioni quotidiane hanno sul nostro pianeta è in costante crescita. Anche azioni come fare il bucato o pulire la nostra casa possono provocare danni importanti se non si utilizzano detergenti ecologici, ma per fortuna esistono soluzioni efficaci ed economiche, come il sempre più usato percarbonato di sodio. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo componente magico o quasi.


Cos'è il percarbonato di sodio

Chi ha un po' di familiarità con la chimica sa che il percarbonato di sodio è il composto risultante da una reazione di addizione del carbonato di sodio e del perossido di idrogeno. A temperatura ambiente si presenta come un composto solido incolore che non contiene alcun tipo di enzima, tensioattivo o sbiancante ottico, ma neanche alcun tipo di allergene o fosforo. Il percarbonato di sodio ha la capacità di decomporsi in acqua senza avere alcun tipo di impatto sull'ambiente dal punto di vista dell'inquinamento e questo aspetto, unito alle sue proprietà sbiancanti, igienizzanti e smacchianti, disinfettanti, antimicotiche e antibatteriche, lo rende perfetto come alternativa ecologica a detersivi per la casa, le stoviglie e il bucato.


A cosa serve il percarbonato di sodio

Sconosciuto ai più fino a qualche anno fa, oggi il percarbonato di sodio è sempre più utilizzato nell'industria dei detersivi come alternativa ecologia e non irritante al perborato di sodio. Non è soltanto l'industria dei detersivi, però, ad aver aumentato il proprio interesse nei confronti del percarbonato di sodio. 

Chi ha scelto di dire addio ai prodotti preconfezionati in favore di composti fai da te per la pulizia della casa e del bucato ha trovato nel percarbonato di sodio la soluzione perfetta alle proprie esigenze: non soltanto non inquina, ma è anche economico e può davvero sostituire una varietà di prodotti, dagli smacchiatori agli igienizzanti, dagli ammorbidenti agli anti-calcare.


Le proprietà del percarbonato di sodio

Il successo del percarbonato di sodio è legato alle sue numerose proprietà che lo rendono il perfetto alleato anche in casa. Come già detto si tratta di un vero e proprio sbiancante ecologico che svolge contemporaneamente anche un’azione detergente e igienizzante. Al contrario degli sbiancanti più tradizionali, definiti sbiancanti ottici perché si limitano a creare un effetto sbiancante andando a modificare la lunghezza d’onda dei raggi UV per rendere più ricco lo spettro riflesso dell’azzurro e dandoci soltanto l’impressione di un bianco più luminoso, il percarbonato di sodio è in grado di sbiancare naturalmente i tessuti perché a contatto con l'acqua si scinde in carbonato di calcio e acqua ossigenata

Questa reazione avviene già a 30 gradi e questo aspetto rende il percarbonato di sodio anche in caso di lavaggi a basse temperature, aumentando così il risparmio e riducendo ancora di più l'impatto sull'ambiente. E la sua efficacia non si limita ai soli capi bianchi: il percarbonato di sodio agisce sulle macchie ed è in grado di rivitalizzare i colori dei tessuti e donare loro una naturale luminosità. Alle sue proprietà sbiancanti si aggiungono quelle igienizzanti e smacchianti, ma il percarbonato di sodio vanta 

anche proprietà disinfettanti, antibiotiche e antibatteriche a seconda del dosaggio e della sua concentrazione.

Come usare il percarbonato di sodio

Usato da solo o in combo con altri detersivi ecologici, il percarbonato di sodio promette miracoli. Vediamo insieme come utilizzarlo in casa in totale sicurezza, ricordando che ne è sconsigliato l'uso su indumenti in lana, lino, pelle o seta.


  • In lavatrice. Inserire un cucchiaio di percarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice, da solo o in aggiunta al detersivo, e procedere con un normale programma di lavaggio ad una temperatura di almeno 30°, anche se per una maggiore efficacia si consigliano lavaggi a 50°-60° a seconda dei tessuti da lavare.
  • Bucato a mano. Aggiungere un cucchiaio di percarbonato di sodio al bucato in ammollo in acqua tiepida (30° o più) e procedere al lavaggio manuale. Anche in questo caso si può utilizzare insieme ad un detersivo ecologico o da solo.
  • Prelavaggio o macchie difficili da eliminare. Se si ha necessità di pretrattare i capi o di rimuovere macchie ostinate si consiglia di lasciare i capi in ammollo con un cucchiaio di percarbonato di sodio per un massimo di 2 ore nel caso di capi bianchi e per un massimo di un'ora nel caso di capi colorati. Procedere poi col lavaggio in lavatrice
  • Stoviglie: Per il lavaggio in lavastovigliee, invece, si può inserire un cucchiaio di percarbonato direttamente in lavastoviglie - da solo o in aggiunta al normale detersivo per aumentare il potere lavante - e procedere con un programma senza prelavaggio.
  • Pulizia della casa. Il percarbonato di sodio è perfetto per pulire tutte le superfici della casa, dalle piastrelle ai fornelli, dai piani della cucina ai sanitari del bagno. Possiamo preparare uno spruzzino sciogliendo 2 cucchiai di percarbonato in mezzo litro di acqua ed utilizzarlo come un qualsiasi detergente. Per lavare i pavimenti, invece, sciogliamo un cucchiaio di percarbonato per ogni litro di acqua utilizzato, meglio se tiepida o calda, e procediamo alla pulizia come faremmo con un altro detersivo.
  • Cura Lavatrice: Aggiungere la dose direttamente nel cestello vuoto e avviare un lavaggio a 60°, senza prelavaggio. 

Dove acquistare il percarbonato di sodio

Rispetto a qualche anno fa il percarbonato di sodio è sempre più diffuso anche nei supermercati italiani più grandi e con una maggiore offerta di prodotti rispetto ai negozi di quartiere. In alternativa è possibile trovare il percarbonato di sodio, commercializzato anche come percarbonato sbiancante o più semplicemente percarbonato, presso:

  • Negozi di casalinghi e prodotti per la pulizia della casa
  • Erboristerie
  • Negozi di prodotti sfusi
  • Negozi di prodotti naturali
  • Negozi di prodotti biologici
  • Fornitori di prodotti per la cosmesi e l’autoproduzione

Se non avete a portata di mano un negozio fisico fornito di percarbonato di sodio, online avrete l'imbarazzo della scelta, sia in polvere che in comode monodosi.

Torna al blog