ambiente e bambini

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini

Il tema della sostenibilità ambientale è tra i più importanti in questo momento storico. Ci troviamo di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico causato dalle attività umane, e dobbiamo fare il possibile per proteggere e rispettare il nostro pianeta. Da un lato è importante che istituzioni e aziende facciano la loro parte per cercare di cambiare l’attuale modello di sviluppo, dall’altro è fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte.

Ecco perché il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini non può essere sottovalutato. Loro rappresentano il futuro, le prossime generazioni che erediteranno la nostra Terra. Dando il giusto valore alla sostenibilità ambientale riusciremo a formare una generazione più attenta a questo tema, in grado di rispondere a tutte le sfide che ci verranno poste nei prossimi anni.

Tutto questo si traduce in una nuova e diversa sensibilità. Per le nuove generazioni ambiente e sviluppo dovranno andare di pari passo. Per questo proprio da coloro che oggi sono bambini un giorno potrebbero arrivare nuove idee e grandi rivoluzioni pronte a cambiare la nostra vita.

Ecco perché nasce questo articolo, con cui vogliamo condividere con voi alcuni modi per coinvolgere i bambini nel rispetto dell’ambiente...e lo sappiamo molto spesso i bambini sono più bravi dei grandi :).

Il valore della sostenibilità

In primis iniziamo cercando di illustrare ai più piccoli qual è il valore della sostenibilità, e perché è così importante. Possiamo farlo cercando di spiegare con parole per loro comprensibili perché oggi dobbiamo proteggere l’ambiente, e in che modo ciò può avere conseguenze sulla nostra stessa vita.

Un consiglio è quello di partire dal termine ecologia e dal significato per bambini, che è in realtà piuttosto semplice da illustrare. Cosa si intende con questo termine? L’ecologia è la scienza che studia e analizza il rapporto tra gli esseri viventi e il mondo che ci circonda. Partendo da questo concetto possiamo spiegare come non siamo soli, ma bensì siamo parte di un qualcosa di molto più esteso, che coinvolge tutti gli altri esseri viventi, sia piante che animali.

Una volta messi in chiaro i concetti chiave è importante eliminare tutti i dubbi che possono essere sorti, quindi consigliamo di chiedere ai bambini se hanno domande da fare, o qualche curiosità. Magari una giornata in campagna può essere l’ideale per illustrare dal vivo queste tematiche.

Dopodiché possiamo optare per dei documentari sul tema, che possano illustrare sia l’importanza dello sviluppo sostenibile, sia quali siano le conseguenze di un comportamento superficiale e non eco-friendly.

Attività ecologiche

Terminata la fase teorica possiamo passare alle attività vere e proprie. Fortunatamente sono molti i comportamenti ecologici per bambini che possiamo insegnare, a partire proprio dalla routine di tutti i giorni.

Ad esempio gli spostamenti possono essere resi più verdi, cercando di prendere il più possibile la bicicletta o andando a piedi o i mezzi di trasporto pubblici. Usare meno l’auto è fondamentale per il futuro, e ci rende meno dipendenti dai carburanti fossili. Possiamo usare la bicicletta per andare a scuola, o per fare delle passeggiate durante il weekend, magari esplorando la propria città o per un buon picnic in campagna.

A proposito di picnic: anche questa può essere un’occasione per insegnare cosa sia la sostenibilità. Dopo il picnic dovremo lasciare l’ambiente pulito come lo abbiamo trovato, e per questo evitiamo di usare prodotti usa e getta, come la plastica monouso. Anzi, possiamo approfittarne per pulire il prato, portando con noi guanti e sacchetti. Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo modo di fare jogging, il cosiddetto plogging, dove si fa attività fisica mentre si ripulisce il percorso dall’immondizia, così da rendere più pulite le nostre città.

Infine suggeriamo un po’ di giardinaggio, per insegnare ai ragazzi come si curano le piante.

Comportamenti eco-friendly

Il rispetto dell’ambiente spiegato ai bambini non può esimersi dall’illustrare tutti i comportamenti green, che dovrebbero entrare a far parte della nostra vita. In ogni momento della giornata possiamo dimostrare la nostra attenzione per la sostenibilità.

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente è importante non utilizzare plastica monouso, preferendo oggetti che possiamo riutilizzare più e più volte. Ciò vale anche per gli oggetti che non utilizziamo più: meglio regalarli e dar loro una nuova vita, piuttosto che disperderli nell’ambiente o lasciare che si accumulino nelle discariche.

Insegnare ai ragazzi a non sprecare le risorse è altrettanto fondamentale. Un esempio è l’acqua che molti lasciano scorrere inutilmente, come quando ci si lava i denti. Meglio chiudere e riaprire il rubinetto a seconda del bisogno, piuttosto che sprecare un bene così prezioso.

La raccolta differenziata è ormai attiva in molti comuni, ma anche qualora non fosse presente nella vostra località vi consigliamo di insegnare i suoi principi all’interno delle mura domestiche. Possiamo iniziare dividendo almeno il vetro, da porre nelle apposite campane, la plastica e la carta.

In più molti suggeriscono di iniziare a ridurre il consumo di carne, per diminuire il peso della domanda sul mercato e ridurre l’impatto degli allevamenti sull’ambiente.

Con i piccoli gesti quotidiani, possiamo fare le grandi rivoluzioni.
#GoforPlanetA

Torna al blog