Che cosa abbiamo fatto con il 5% dei vostri ordini

Che cosa abbiamo fatto con il 5% dei vostri ordini

Cari Amici di R5 Living,

ormai ci conoscete e lo sapete che prendiamo sul serio la sostenibilità. Siamo una Società Benefit, abbiamo integrato nel nostro statuto aziendale lo scopo specifico di avere un impatto sulla società e sull'ambiente e ci siamo candidati per diventare un B-Corp (incrociamo le dita).

Il nostro impegno lo sapete, lo condividiamo con voi. Il 5% di ogni ordine lo doniamo a progetti di riforestazione sociale. Che cos’è la riforestazione sociale vi chiederete?

È un progetto in cui oltre alla salvaguardia di foreste o alla piantumazione di nuove piante, si impatta anche positivamente sulle comunità che dalle foreste possono trarre sostentamento per la loro vita.

Perché scegliamo progetti con un forte impatto sociale?

Perché crediamo fortemente che aiutare le comunità locali rurali a raggiungere una sussistenza economica, sia fondamentale. Perché essere sostenibili vuol dire aiutarsi, non solo diminuire l’impatto ambientale dei propri prodotti. Sul diminuire gli impatti dei nostri prodotti ci impegneremo sempre, sempre e di più. Ma altrettanto faremo per sostenere progetti che fanno bene al Pianeta e alle comunità. Piantare gli alberi significa avere cibo per la comunità,  lavorare i prodotti derivati vuol dire trovare nuovi canali per la commercializzazione degli stessi e dare sostentamento a queste popolazioni.

Nel 2022 abbiamo iniziato il nostro percorso per arrivare alla Carbon Neutrality insieme a Climate Partner, che ci aiuterà in questo viaggio: stiamo cioè raccogliendo tutti i dati per misurare esattamente le nostre emissioni, impegnarci a diminuirle il più possibile e compensare quelle che gioco forza non saremo in grado di ridurre. Lo vogliamo fare però in quest’ottica di supporto a progetti di Riforestazione Sociale.

In linea con questo nostro intento per il 2023, nel mentre siamo felici di raccontarvi che il 5% dei vostri ordini, del nostro fatturato, quest’anno li abbiamo devoluti ad un progetto meraviglioso:

Protezione delle foreste Mataven in Colombia

Questa iniziativa, che rappresenta il più grande progetto REDD+* in Colombia, protegge 1.150.200 ettari di foresta pluviale tropicale e ne preserva la biodiversità. Offre istruzione, assistenza sanitaria, strutture sanitarie, sicurezza alimentare e altre prestazioni sociali per 16.000 persone. Il progetto opera a stretto contatto con le comunità, per migliorare le condizioni di vita e stimolare una crescita economica sostenibile.

Ci è sembrato il progetto giusto per noi. E ci consente anche con orgoglio di comunicarvi che questo progetto contribuisce alla compensazione di:


491.892 kg di CO2-equivalente

È un primo passo. Speriamo in questi mesi di riuscire ad avere la misura esatta delle nostre emissioni per poterle compensare, ma intanto abbiamo iniziato. Grazie ad ognuno di voi.

Quindi questo certificato è tutto per noi, voi e noi insieme.

Grazie di cuore per averci aiutato in questa avventura e per continuare a farlo. Noi vi promettiamo di impegnarci a migliorare sempre di più.

Qui trovate il nostro impegno e qui potete leggere tutto del progetto che sosteniamo insieme.

*REDD+ è un quadro di riferimento creato dalla Conferenza delle Parti (COP) dell'UNFCCC per guidare le attività nel settore forestale che riducono le emissioni da deforestazione e degrado forestale, nonché la gestione sostenibile delle foreste e la conservazione e il potenziamento degli stock di carbonio forestale nei Paesi in via di sviluppo. L'obiettivo è l'attuazione di attività da parte dei governi nazionali per ridurre la pressione antropica sulle foreste che si traducono in emissioni di gas serra a livello nazionale, ma come misura provvisoria riconosce anche l'attuazione a livello subnazionale. L'attuazione delle attività REDD+ è volontaria e dipende dalle circostanze nazionali, dalle capacità e dalle competenze di ciascun Paese in via di sviluppo e dal livello di sostegno ricevuto (fonte: UNFCCC - United Nation For Climate Change - https://unfccc.int/topics/land-use/workstreams/redd/what-is-redd?gclid=Cj0KCQiA_P6dBhD1ARIsAAGI7HCA_TpeSsGG9wW4zUY9K5tyAKCrJnXNiIx9EUNYQlBVuMCuDN6tGmgaAtcNEALw_wcB)

Torna al blog