10 libri green da portare in vacanza

10 libri green da portare in vacanza

Eccoci con la nostra seconda edizione dei 10 libri da leggere in vacanza, dall'animo green.

Il nostro obiettivo è sempre lo stesso, è quello che sta nella nostra filosofia: provare a cambiare con piccoli gesti che ci fanno sentire appagati, senza alimentare ecoterrorismo o sensi di colpa. Dobbiamo pensare positivo e provare a farcela tutti insieme. E così i libri che abbiamo scelto: devono essere belli da leggere e utili nell'applicazione nella vita di ogni giorno.

Parto da uno a me molto caro:

  1. Pensare come le montagne di Paolo Ermani e Valerio Pignatta (Terra Nuova Edizioni). Io in montagna ci sono praticamente cresciuta. È il mio rifugio, il mio luogo sicuro. Il posto dove mi sento davvero libera. Questo è un libro del 2011, ma attualissimo. Ci racconta con razionalità una possibile strada di sana decrescita. È una sorta di manuale teorico-pratico di come trasformare il modo in cui viviamo, su come modelli differenti a quello a cui siamo abituati ci possono portare ad una vera trasformazione personale e dell’ambiente in cui viviamo.

  2. «No Planet B» Guida pratica per salvare il nostro mondo di Mike Berners-Lee Questo libro è un inno all’ottimismo. Possiamo ancora davvero fare molto per salvare il pianeta e correre tutti insieme verso questo obiettivo. A me già del titolo è piaciuto, perché come diciamo sempre noi, noi siamo per il Planet A. E vogliamo agire ora e subito per questo. Con piccole azioni quotidiane, ma di tutti. NO PLANET B è una guida pratica per tutti coloro che hanno a cuore il futuro. Un libro che punta sui valori che sapremo condividere per costruire un mondo più giusto ed equo. E che ci aiuta a rispondere alla «Come possiamo continuare a vivere felicemente sulla Terra?».

  3. La Nazione delle Piante di Stefano Mancuso
    Le piante sono la popolazione più numerosa del pianeta: costituiscono l’80% della biomassa e sono anche la specie più antica. Stefano Mancuso ha pensato di dar loro voce e immaginare una costituzione creata e dettata dalle Piante. Un cambio di prospettiva, interessante, piacevolissimo nella lettura e che ci regala spunti preziosi.

  4. The Nature Fix: Why Nature Makes Us Happier, Healthier and More Creative di Florence Williams
    Dai boschetti di eucalipto in California, ai sentieri forestali in Corea, alle isole in Finlandia, Florence Williams indaga la scienza che sta dietro agli effetti positivi della natura sul cervello. Approfondendo ricerche all'avanguardia, The Nature Fix racconta e spiega i poteri del mondo naturale per migliorare la salute, rafforzare le nostre relazioni e promuovere la riflessione e l'innovazione. Bellissimo.

  5. “I vestiti che ami vivono a lungo” di Orsola de Castro (Corbaccio, 2021) Un libro prezioso della stilista e fondatrice di Fashion Revolution, che con semplicità ci spiega che: «Se riutilizziamo e rinnoviamo i nostri vestiti non è perché non possiamo permetterci di comprarne di nuovi, ma perché non possiamo permetterci di buttarli via. Quello che per le passate generazioni ha avuto senso dal punto di vista economico, per le future avrà senso da quello ambientale. I vestiti sono la pelle che ci scegliamo. Scegliendo cosa indossare possiamo parlare dei nostri principi, esigere un cambiamento positivo e assicurarci che quello che ci fa stare bene sia anche uno strumento per far stare bene gli altri.»

  6. Primavera silenziosa di Rachel Carson
    Primavera silenziosa (1962) parla dei tentativi errati dell'umanità di controllare la natura attraverso l'uso di pesticidi chimici. Primavera silenziosa inizia con una "favola per il domani": una storia vera che utilizza un insieme di esempi tratti da molte comunità reali in cui l'uso del DDT ha causato danni alla fauna selvatica, agli uccelli, alle api, agli animali agricoli, agli animali domestici e persino agli esseri umani. Bellissimo e da leggere.

  7. Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepúlveda
    Questo libro è nel mio cuore. Lo leggo e lo rileggo e poi lo leggo ancora con i miei bambini. Molti pensano che sia un libro per bambini. Per me è un libro per me. Per i miei bambini. Per tutti. Capire l’importanza della lentezza, la gioia nelle piccole cose. Bellissimo.

  8. Plasticene di Nicola Turra
    Siamo in un periodo storico unico, senza precedenti e in cui gli effetti di quello che sta accadendo li possiamo vedere ogni giorno. La plastica, materiale di per sé da trattare come bene prezioso, per le sue indubbie qualità, sta rovinando il pianeta, minacciando la sopravvivenza di interi ecosistemi, animali, piante. Nicola Turra è un biologo Marino e ci aiuta a capire quali scenari climatici catastrofici ci attendono se non interveniamo subito. Molto interessante e piacevole nella lettura.

  9. "Viaggi sostenibili: La guida essenziale alle avventure a impatto positivo", di Holly Tuppen
    Dopo aver fatto il giro del mondo senza volare alla fine degli anni '80, Tuppen è diventata un'esperta di viaggi e considera la sostenibilità essenziale per proteggere il nostro pianeta e le nostre comunità. Troverete una panoramica di viaggi sostenibili e del loro rapporto con le crisi del clima e della biodiversità, ma anche storie di viaggi capaci di rigenerarci.

  10. One: Pot, Pan, Planet: A greener way to cook for you and your family” di Anna Jones
    Sicuramente diverso dai libri in questa lista, ma secondo me ci sta. È un punto di vista che tutti noi dovremmo prendere in considerazione. Anna Jones - nota per essere una delle voci più importanti della cucina vegetariana moderna - mostra un modo di mangiare che può aiutare il pianeta ed eliminare un po' di sovraccarico che tutti noi sentiamo ogni giorno. Le ricette sono raggruppate in base al tipo di cottura, che si tratti di pentole, padelle, vassoi, ecc.

Leggere è uno dei piccoli gesti quotidiani che ci possono aiutare a fare le grandi rivoluzioni. Buone vacanze a tutti!

#GoForPlanetA

Torna al blog