Green Week 2022

Green Week 2022

Parlare di sostenibilità è oggi a dir poco fondamentale. Bisogna diffondere il più possibile la cultura eco-friendly, per poter costruire e realizzare insieme un futuro più green. Ecco perché nel tempo si sono moltiplicate iniziative e eventi volti proprio a far conoscere al pubblico questi temi, tra cui spicca la Green Week.

Questo evento è nato nel 2011, e risponde all’esigenza sia dei privati cittadini, sia dei protagonisti del mondo dell’imprenditoria, di riflettere e capire come abbracciare una nuova idea di sostenibilità.

Quest’anno si tiene dal 7 al 12 giugno, ed è divisa in due specifici momenti. Dal 7 al 9 Giugno sarà possibile visitare numerose fabbriche e industrie, sparse su tutto il territorio italiano, che vogliono mostrare al pubblico come hanno affrontato la necessità di realizzare uno sviluppo più sostenibile. Dal 10 al 12 Giugno a Parma si terrà la seconda parte di questo evento, il Festival della Green Economy, con un gran numero di relatori di fama internazionale. Sul sito ufficiale trovate il calendario con tutti gli incontri e l’elenco delle fabbriche che aprono al pubblico le loro porte.

Sono molti gli sponsor a collaborare con Green Week, dimostrando quanto questo evento abbia saputo concentrare su di sé importanti attenzioni.

Le fabbriche della sostenibilità

Come abbiamo già detto i primi tre giorni saranno dedicati al tour “Le fabbriche della sostenibilità”. Per ora sono ben cinquanta le aziende che hanno scelto di accogliere il pubblico, e sono posizionate in diverse regioni italiane. Ognuna di queste singole realtà ha organizzato delle attività specifiche, come visite guidate, laboratori e workshop.

Queste attività sono destinate ad un pubblico molto vasto, tra cui gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Proprio per loro potrebbe essere un'ottima occasione di crescita, per entrare in contatto con delle realtà lavorative di grande eccellenza. Le scuole possono approfittarne per organizzare delle visite guidate.

Oltre agli studenti possono partecipare a questo tour anche i ricercatori e i dottorandi impegnati nelle università italiane. In questo modo possono toccare con mano la realtà produttiva del Paese, e valutare se i propri studi possono essere implementati per rendere più efficienti e sostenibili i vari processi produttivi.

In più possono richiedere di partecipare anche professionisti del settore, che vogliono capire quali interventi sono stati apportati, così da trasporli in altre realtà imprenditoriali.


Il Festival della Green Economy

Dal 10 al 12 Giugno la Green Economy trova una sede fissa, e lo fa a Parma, con il Festival della Green Economy. Si tratta di una tre giorni di incontri e interventi, per ascoltare autorevoli voci provenienti dal panorama nazionale e internazionale. Sul sito ufficiale possiamo trovare sia l’elenco dei relatori sia gli incontri a cui prenderanno parte, così da poter organizzare nel dettaglio il nostro calendario.

Tra i relatori troviamo voci legate a vari ambiti, come scienziati impegnati nella ricerca o economisti e esperti nel mondo della finanza e dell’imprenditoria.

Una caratteristica molto interessante dell’evento è la sua doppia natura, definita “live & social”. Viste le normative anti-Covid sono ancora presenti delle limitazioni per quanto riguarda le persone ammissibili in ogni sala. Per questo l’organizzazione dell’evento ha scelto di trasmettere in streaming sui suoi canali ufficiali ogni singolo incontro, permettendo al pubblico di fruire anche da remoto. Si tratta di una scelta che rende molto più facile la partecipazione, consentendo alle idee e alle conoscenze di circolare anche fuori dalle sale del Festival.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale, dove troverete anche i collegamenti verso i canali social della Green Week.


Alcuni nomi

Vediamo ora insieme alcuni dei nomi che prenderanno parte al Festival della Green Economy. Ricordiamo che si tratta di professionisti e esperti in vari ambiti, le cui competenze sono fondamentali per comprendere come realizzare uno sviluppo che sia davvero eco-friendly.

Tra i nomi più importanti spicca sicuramente James S. McDonnell, insignito del Premio Nobel per la Chimica 2021. Attualmente lo studioso è Docente di Chimica alla prestigiosa Università di Princeton.

Un altro importante studioso che presterà la sua voce per questo evento è il professor Peter Wadhams, attualmente professore emerito di fisica oceanica all’Università di Cambridge.

Il mondo dell’imprenditoria sarà presente con Sonia Sandei, Head of Electrification Enel Group. Enel rappresenta una delle principali aziende in campo energetico presenti sul suolo italiano. 

Per conoscere tutti i nomi e tutti gli eventi non vi resta che consultare il sito, dove troverete la sezione dedicata al programma. Per una più facile consultazione il programma è stato suddiviso sia per giorni che per sezioni, consentendo così a chiunque di organizzare facilmente le proprie giornate al Festival della Green Economy.

Torna al blog