Giornata mondiale degli Oceani 2023

Giornata mondiale degli Oceani 2023

Perché dobbiamo proteggere il nostro Pianeta blu.

La Giornata Mondiale degli Oceani è una celebrazione globale dell'Oceano e del suo ruolo vitale nel sostenere la vita sulla Terra.

Ogni anno, l'8 giugno, le persone di tutto il mondo organizzano eventi, attività e campagne per sensibilizzare e agire per la conservazione degli Oceani.La Giornata degli Oceani è stata dichiarata per la prima volta l'8 giugno 1992 a Rio de Janeiro, in occasione del Global Forum, un evento parallelo alla Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo (UNCED) che ha offerto alle organizzazioni non governative (ONG) e alla società civile l'opportunità di esprimere il proprio punto di vista sulle questioni ambientali.
Il tema della Giornata mondiale degli Oceani 2023 è Planet Ocean: The Tides are Changing, che riflette l'urgenza e l'opportunità di mettere l'Oceano al primo posto nelle nostre decisioni e azioni.


L'Oceano copre più del 70% del nostro Pianeta e ci fornisce ossigeno, cibo, acqua, regolazione del clima, attività ricreative e ispirazione. È la casa di milioni di specie, dal microscopico plancton alle maestose balene, e ospita alcuni degli ecosistemi più diversi e produttivi della Terra. L'Oceano ha anche un immenso potenziale per le scoperte scientifiche, l'innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Tuttavia, l'Oceano sta affrontando minacce senza precedenti da parte delle attività umane, come la pesca eccessiva, l'inquinamento, la distruzione degli habitat, i cambiamenti climatici e l'acidificazione. Queste minacce stanno degradando la salute e la resilienza dell'Oceano e la sua capacità di sostenere la vita e i mezzi di sussistenza. Secondo l'ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), l'Oceano ha assorbito più del 90% del calore in eccesso e circa il 30% dell'anidride carbonica emessa dalle attività umane a partire dagli anni '70, causando riscaldamento, acidificazione, deossigenazione e innalzamento del livello del mare. Questi cambiamenti hanno un grave impatto sugli ecosistemi marini e sulla biodiversità, oltre che sulla salute umana, sulla sicurezza alimentare, sulle comunità costiere e sulle economie.
Gli Oceani svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del clima terrestre, assorbendo calore e anidride carbonica dall'atmosfera e fornendo ossigeno e cibo a milioni di persone. Tuttavia, anche gli Oceani stanno affrontando sfide senza precedenti a causa dei cambiamenti climatici indotti dall'uomo.
Alcuni degli effetti dei cambiamenti climatici sugli Oceani sono:

  • Aumento del livello del mare: Con il riscaldamento della Terra, le lastre di ghiaccio e i ghiacciai si sciolgono, aggiungendo più acqua agli Oceani. L'espansione termica provoca anche l'espansione dell'acqua che si riscalda. Questo porta a un innalzamento del livello del mare, che può aumentare l'erosione delle coste, le inondazioni e l'intrusione di acqua salata.
  • Acidificazione degli Oceani: Quando gli Oceani assorbono più anidride carbonica dall'atmosfera, diventano più acidi. Questo abbassa il pH dell'acqua marina, rendendo più difficile per gli organismi marini come coralli, crostacei e plancton costruire i loro gusci e scheletri. L'acidificazione degli Oceani può anche influenzare la crescita, la riproduzione e il comportamento di molte specie marine.
  • Sbiancamento dei coralli: i coralli sono sensibili alle variazioni di temperatura e acidità. Quando l'acqua diventa troppo calda o troppo acida, i coralli espellono le alghe simbiotiche che vivono nei loro tessuti e che conferiscono loro il colore. Ciò li fa diventare bianchi o pallidi, un fenomeno noto come sbiancamento dei coralli. I coralli sbiancati sono più vulnerabili alle malattie e alla morte e possono perdere la capacità di fornire habitat e cibo a molte altre creature marine.
  • Cambiamenti nelle correnti Oceaniche: Le correnti Oceaniche sono determinate dalle differenze di temperatura, salinità e densità dell'acqua marina. Trasportano calore, nutrienti e ossigeno in tutto il mondo, influenzando il clima e gli ecosistemi marini. I cambiamenti climatici possono alterare i modelli e la forza delle correnti Oceaniche, con impatti significativi sul clima regionale, sulla pesca e sulla biodiversità.
  • Perdita di biodiversità: Gli Oceani ospitano una ricca diversità di vita, dal plancton microscopico alle balene giganti. Tuttavia, i cambiamenti climatici minacciano l'estinzione o l'allontanamento di molte specie marine. Alcune specie potrebbero non essere in grado di adattarsi o migrare abbastanza velocemente per far fronte al cambiamento delle condizioni, mentre altre potrebbero dover affrontare un aumento della concorrenza, della predazione o delle malattie. I cambiamenti climatici possono anche esacerbare altre minacce come la pesca eccessiva, l'inquinamento e la distruzione dell'habitat.


Gli effetti dei cambiamenti climatici sugli Oceani sono allarmanti e richiedono un'azione urgente. Dobbiamo ridurre le nostre emissioni di gas serra, proteggere e ripristinare gli habitat marini e sostenere una pesca e un'acquacoltura sostenibili. Così facendo, possiamo contribuire a preservare la salute e la bellezza dei nostri Oceani per noi stessi e per le generazioni future.

Per invertire queste tendenze e garantire un Oceano sano e produttivo per le generazioni presenti e future, dobbiamo intraprendere azioni urgenti e ambiziose a tutti i livelli: locale, nazionale, regionale e globale. Dobbiamo aumentare la conoscenza e la comprensione dell'Oceano e delle sue interconnessioni con altri sistemi. Dobbiamo attuare politiche e normative efficaci che proteggano e ripristinino gli habitat e le risorse marine. Dobbiamo promuovere pratiche e innovazioni sostenibili che riducano la nostra impronta ambientale e migliorino la nostra gestione degli Oceani. Dobbiamo promuovere la collaborazione intersettoriale e i partenariati che sfruttano le competenze e le risorse di diversi attori. E dobbiamo responsabilizzare e coinvolgere persone di ogni estrazione ed età affinché diventino sostenitori e paladini degli Oceani.

La Giornata mondiale degli Oceani 2023 è un'opportunità per celebrare l'importanza degli Oceani per il nostro Pianeta e il nostro benessere. È anche una chiamata all'azione per unirsi al movimento globale per la conservazione degli Oceani e fare la differenza per il nostro Pianeta blu. Lavorando insieme, possiamo garantire che le maree cambino in meglio.

#GoforPlanetA  #worldoceansday  #marinebiologist #saveocean #marinebiology  #protectourplanet #protectouroceans #oceancleanup #saveourseas #oceanconservation

Riferimenti:
Evento: Giornata mondiale degli Oceani 2023 | SDG Knowledge Hub | IISD
Giornata mondiale degli Oceani ONU 2023 - Giornata mondiale degli Oceani delle Nazioni Unite
Giornata mondiale degli Oceani - Giornata mondiale degli Oceani
Giornata mondiale degli Oceani 2023 | Consiglio per la gestione responsabile degli Oceani - MSCGiornata mondiale degli Oceani 2023 - Data, storia e significato IPCC (2019). IPCC Special Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate [H.-O. Pörtner et al. (eds.)]. https://www.ipcc.ch/srocc/

Torna al blog