Forno incrostato: come pulirlo in poco tempo

Forno incrostato: come pulirlo in poco tempo

Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in cucina: assicura una cottura salutare degli alimenti e aiuta a realizzare piatti prelibati anche senza essere bravi in cucina! Tuttavia, gli italiani non sembrano essere così costanti nella sua pulizia ed è per questo che spesso nel forno si formano macchie e incrostazioni, così come sul vetro del forno. Come fare a pulire questo elettrodomestico efficacemente? E come è possibile garantire igiene e pietanze salubri? Impariamo a scrostare il forno nel modo giusto, senza fatica e con i prodotti giusti!

Come pulire il forno in poco tempo?
Siamo spesso restii a cimentarci nella pulizia profonda del forno, per paura di sbagliare i prodotti pulenti o intaccare gli alimenti con ingredienti chimici. Facciamo chiarezza: esistono soluzioni naturali molto efficaci che possono essere usati in maniera sicura e veloce! Oltre a essere economici, questi metodi sono ecosostenibili e non recano alcun danno al forno e alla nostra salute. Prima di utilizzarli però, ecco cosa non deve mai mancare per una pulizia del forno rapida ed efficace:

  • Forno libero; togliere tutto ciò che è removibile e mettere a bagno le piastre in poca acqua calda, poco detersivo per piatti ecologico e un bicchiere di aceto di alcool o di mele
  • Straccio umido; da passare sulle resistenze interne, sulle valvole e sul vetro
  • Fogli di alluminio; per proteggere le parti interne dalla pulizia
  • Spazzola in sisal; aiuta a non faticare quando il forno è incrostato

Forno incrostato: i consigli per igienizzarlo
La prima regola per combattere lo sporco ostinato del forno sarebbe una pulizia costante, anche in maniera superficiale, così da non far accumulare grasso e odori sgradevoli.  Quando però questa faccenda domestica non è stata praticata da diverso tempo, occorre passare alla detersione attraverso i 3 ingredienti naturali per la pulizia del forno incrostato:

  • Limone
  • Aceto
  • Bicarbonato o Carbonato di Sodio

  • I rimedi casalinghi per la pulizia efficace del forno incrostato abbondano, ma noi ti consigliamo in particolare questi metodi:

    Limone per sgrassare e profumare, da preferire quando il problema del forno è relativo a cattivi odori e vecchie incrostazioni. Prendi 2/3 limoni maturi e spremi il succo all’interno del forno. 

    Inforna poi le bucce in una casseruola e riempi con acqua e limone. Accendi il forno a 180° per mezz’ora e fai raffreddare. Termina passando una spugnetta inumidita.

    Aceto per disinfettare e pulire a fondo. Basterà una pentola d’acqua portata a bollore e un bicchiere d’aceto. Quando la soluzione bolle, metti la pentola nel forno pre-acceso a 100° per 15 minuti. Fai raffreddare e finisci la pulizia con una spugna sempre a base di questi due elementi.

    Bicarbonato per incrostazioni e muffe. Il bicarbonato di sodio è ideale per igienizzare sia le pareti che il vetro: il suo effetto è potenziato dal sale grosso, da aggiungere in acqua tiepida insieme al bicarbonato. Mescola il composto fino a quando non diventa denso e procedi a pulire con una spugna. Con questo metodo il tempo di posa è più lungo; qualche ora, o addirittura una notte intera. Completa pulendo con spugna o spatola. 

    Il Carbonato di Sodio è uno sgrassatore multiuso ecologico. Perfetto come disincrostante di superficie con macchie difficili da trattare. Ottimo per igieinizzare, sanificare e neutralizzare gli odori del bucato. Applicare direttamente la polvere sulla superficie e fare agire. Attendere 10 minuti e poi risciacquare con cura, preferibilmente con acqua tiepida o calda. Strofinare secondo il bisogno.

    Vetro del forno: come pulirlo senza fatica
    Come pulire il vetro del forno incrostato? La strategia migliore per igienizzare a fondo il vetro del forno con poco sforzo è smontarlo e pulirlo con uno sgrassatore naturale, o in alternativa utilizzare il detersivo per piatti diluito in acqua.
    Tra i rimedi casalinghi naturali citiamo ancora una volta il bicarbonato: spalma la pastella sul vetro e lascia agire per circa  15-20 minuti. Elimina macchie con spugna o lana d’acciaio e risciacqua / asciuga con una panno spugna in cellulosa: il vetro sarà pronto per specchiarsi! Quanto bicarbonato usare per la pulizia del vetro? Dipende dalle dimensioni, ma puoi provare a partire con 4 cucchiai.

    Per conservare il forno il più pulito possibile passalo sempre a fine di ogni utilizzo con un panno spugna leggermente umido.

    Torna al blog