Fa' La Cosa Giusta

Fa' La Cosa Giusta

Fa' La Cosa Giusta è un luogo magico, fatto di incontri, di scambi, di confronti. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Noi ci siamo stati per la prima volta lo scorso anno e ci siamo immersi in un mondo incredibile. Vi abbiamo conosciuto. Abbiamo parlato con tantissimi di voi. Abbiamo conosciuto imprese meravigliose che cercano, e riescono, a fare la differenza e che sono diventate fonte di ispirazione per noi.

Anche quest'anno ci troverete insieme agli amici di Giacimenti Urbani, associazione fondata sui principi di cooperazione, rispetto per l’ambiente, del territorio e delle persone, che ha come scopo lo sviluppo del Circuito delle attività virtuose: elementi fondanti sono l’uso di energie rinnovabili e l’efficienza energetica, la cultura della riduzione, del riuso, riparazione, della preparazione al riutilizzo e del  riciclo, ma anche tutte le idee e i progetti che riducono la produzione di CO2, contrastando il cambiamento climatico e favorendo la coesione sociale.

Quale altra casa migliore avremmo potuto scegliere?Con Giacimenti Urbani ci sentiamo proprio a casa. 

Abbiamo scelto quest'anno di presentare alla fiera la nostra collaborazione con Okapia e insieme ai nostri prodotti troverete quelli sviluppati con loro. Okapia è una associazione no–profit nata nel 2014 dal desiderio di un gruppo di amici di creare qualcosa di bello, stimolante e concreto, insieme. Okapia favorisce e promuove iniziative di sviluppo sostenibile in Rwanda e nella Repubblica Democratica del Congo, in un’ottica di compartecipazione progettuale.
Abbiamo deciso di sostenere il progetto "Another Briquette for the School". È un progetto speciale, così vicino alle nostre corde. Un progetto per le persone e per l'ambiente.

Briquette du Kivu è una startup congolese fondata da Murhula Zigabe la quale, mediante un processo termochimico, trasforma i rifiuti umidi organici in bricchetti vegetali per produrre energia pulita per la cottura dei cibi.
La produzione dei bricchetti garantisce un grosso beneficio in ambito ambientale, preservando dalla deforestazione ed riducendo la produzione di CO2, dando contempo lavoro a tante persone e garantendo loro un equo compenso.

L'intero importo dei prodotti nati dalla collaborazione con loro verrà destinato all'associazione stessa per sostenere questo progetto bellissimo.

Ci vediamo in fiera, da venerdì ci troverete sempre lì.

Info e biglietti su falacosagiusta.org.

#Falacosagiusta #Okapia #R5Living #Sustainableliving #GoforPlanetA

 

 

 

Torna al blog