cosmesi naturale

Cosmetici naturali: quali sono i benefici?

Tutti parlano di cosmetici naturali, seguendo un filone ormai molto comune nel settore della cura della persona che coinvolge anche brand insospettabili. Ma siamo sicuri di conoscere questo ambito quanto dovremmo? Quali sono i principali benefici di questo nuovo modo di creare cosmetici? Vale davvero la pena scegliere cosmetici naturali per la cura della nostra bellezza e della nostra salute? Una scelta radicale tanto per la nostra salute, la nostra pelle e il nostro corpo tanto per l'ambiente e talvolta anche per gli animali.

Prima di addentrarci nello specifico di questo settore dobbiamo già introdurre quello che sarà uno dei temi principali di questo nostro approfondimento: i cosmetici naturali sono migliori, oggi sono anche alla portata di tutti e non vi è alcun tipo di motivo per scegliere il vecchio modo di realizzare cosmetici, quello che non poneva attenzione all'effettivo impatto degli ingredienti, ma soltanto ad una supposta funzionalità. Oggi le cose sono finalmente cambiate e possiamo selezionare prodotti che siano sia efficaci, sia sostenibili e naturali. Tutto a vantaggio della nostra pelle e della nostra salute. 

Cosa significa cosmetici naturali?

Difficile dare una definizione univoca di questa categoria, dato che come per il green washing, ci sono molte aziende senza scrupoli che provano a sfruttare questo nuovo filone per presentare loro stesse e i loro prodotti per quello che non sono. In realtà parlare di cosmetici naturali vuol dire in primo luogo parlare di prodotti che devono includere soltanto prodotti che siano naturali e non di sintesi chimica. Ovvero ricorrere a quei principi attivi che magari già si trovano nel nostro corpo o che sono comunque disponibili in natura. L'idea principale sarebbe quella di utilizzare dei principi attivi che siano bio-compatibili e che non cerchino delle scorciatoie che poi possano risultare in danni per la pelle o per la nostra salute. 

Ci sono poi delle questioni anche di carattere ambientale che non dovrebbero essere in alcun modo ignorate, dato che i cosmetici classici e non naturali possono avere dei risvolti importanti anche per quanto riguarda l'ambiente. I cosmetici naturali sono infatti più facilmente compostabili. Sempre per parlare di cosmetici naturali, questi in genere sono anche cruelty free e dunque sono maggiormente attenti anche alle sensibilità e al diritto alla salute e alla pace dei nostri amici animali. Ma i vantaggi di questa scelta sono in realtà innumerevoli, rendendo questa categoria di cosmetici di molto superiore rispetto a quella classica.

I principali benefici: dalla salute della pelle alle contaminazioni

Quando parliamo di cosmetici naturali, per quanto questa definizione sia stata sfruttata anche da marchi e da prodotti che naturali non sono, dobbiamo comunque partire da una base comune, quantomeno per intenderci su quelli che sono effettivamente hanno al loro interno principi attivi naturali, che sono almeno al 95% naturali. Questo attiene inoltre sia ai principi attivi, sia ai conservanti che vengono utilizzati all'interno del prodotto cosmetico. Il primo dei benefici è per la pelle: in assenza di siliconi, di petrolati e di altri ingredienti di questo tipo i pori della pelle non verranno ostruiti e dunque potranno respirare meglio. Anche soltanto questa minima differenza può fare davvero la differenza per chi li utilizza. La presenza di certificazioni (oggi ne esistono diverse) è un ulteriore motivo di fiducia verso il produttore e il prodotto in quanto tale. Il secondo dei vantaggi riguarda le allergie: nella maggioranza dei casi chi ne soffre mentre utilizza i prodotti classici, ne soffre a causa di ingredienti e conservanti non naturali. Passando alla cosmesi naturale, molti di questi problemi possono essere effettivamente superati.

A-tossici, sicuri per tutti, più rispettosi dell'ambiente: perché non privarsene

Oggi la cosmesi naturale non è più di nicchia, ma nella disponibilità di tutti, a prezzi più abbordabili e molto vicini a quelli dei prodotti classici e non naturali. Non hanno tossicità e talvolta aiutano il corpo a liberarsi di quanto accumulato in anni di scelte sbagliate per i prodotti. Al tempo stesso offrono i migliori risultati, non sono testati sugli animali e sono compostabili. Una combinazione di caratteristiche e di benefici che dovrebbe essere sufficiente a chiunque per fare la scelta giusta in questo ambito. Una scelta giusta che oggi abbiamo a disposizione anche vicino a casa nostra o a portata di click. Chi vuole davvero fare il pieno di salute e di bellezza naturale non ha davvero più scuse. 

Scopri i nostri prodotti Beauty con il 97% di ingredienti naturali.

Con i piccoli gesti quotidiani, possiamo fare le grandi rivoluzioni.
#GoforPlanetA

Torna al blog