COP 28: risultati e considerazioni

COP 28: risultati e considerazioni

La COP 28, la 28a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), si è tenuta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 6 al 17 dicembre 2023. È stata la prima COP ad essere ospitata da un Paese “ricco di petrolio” (un petrostato), guidata da un capo petrolifero e con la partecipazione di un numero senza precedenti di lobbisti dei combustibili fossili. È stata decisamente tra le più controverse COP della storia.e la prima ad includere la parola "combustibili fossili" in un accordo sul clima delle Nazioni Unite. 

Vediamo alcuni dei principali risultati e  dei punti salienti di questo, quantomeno, inusuale vertice.


Un accordo per l’eliminazione graduale dei combustibili fossili

Un risultato storico della COP 28 è stata l'adozione di un accordo sull'eliminazione graduale dei combustibili fossili, che impegna le parti alla “transizione dai combustibili fossili” nei sistemi energetici, in modo giusto, ordinato ed equo, in modo da raggiungere le “emissioni nette zero entro il 205”. È la prima volta che un accordo di questo tipo viene raggiunto in 28 anni di negoziati internazionali sul clima e segna l'inizio della fine dell'era dei combustibili fossili.

L'accordo fa parte del primo “bilancio globale” su come i Paesi possono accelerare l'azione per raggiungere gli obiettivi dello storico Accordo di Parigi. L'inventario globale è una valutazione periodica dei progressi collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine dell'Accordo di Parigi, come la limitazione del riscaldamento globale al di sotto dei 2°C e il proseguimento degli sforzi per limitarlo a 1,5°C.

Tuttavia, molti Paesi si sono allontanati dai colloqui frustrati per la mancanza di un chiaro invito all'eliminazione dei combustibili fossili entro questo decennio e per una "litania di scappatoie" nel testo che potrebbero consentire la produzione e il consumo di carbone, petrolio e gas. Ad esempio, alcuni Paesi hanno insistito sull'uso di termini come "transizione" o "trasformazione" invece di "eliminazione graduale" o "eliminazione", mentre altri hanno spinto per esenzioni per alcuni tipi di combustibili fossili o settori.

Nonostante queste carenze, l'accordo è visto come un significativo passo avanti nell'allineare l'azione globale per il clima alle ultime scoperte scientifiche e all'urgenza della crisi climatica.

Una svolta sul finanziamento delle perdite e dei danni

Un altro risultato chiave della COP 28 è stato il lancio di un fondo per pagare le perdite e i danni causati dai cambiamenti climatici. Per perdite e danni si intendono gli impatti del cambiamento climatico che non possono essere evitati o adattati, come gli eventi meteorologici estremi, l'innalzamento del livello del mare, la perdita di biodiversità e gli spostamenti.

I Paesi in via di sviluppo chiedono da tempo un sostegno finanziario per far fronte a perdite e danni, ma i Paesi sviluppati hanno opposto resistenza, temendo responsabilità legali o richieste di risarcimento. Alla COP 28, dopo anni di stallo, le parti hanno deciso di istituire una “Rete di Santiago sul finanziamento delle perdite e dei danni”, che mobiliterà risorse da fonti pubbliche e private per sostenere i Paesi in via di sviluppo nella gestione delle perdite e dei danni.

Il fondo partirà con una capitalizzazione iniziale di 1,5 miliardi di dollari da parte dei Paesi sviluppati e mirerà a raggiungere 10 miliardi di dollari all'anno entro il 2025. Il fondo sosterrà anche lo sviluppo delle capacità, la condivisione delle conoscenze e l'innovazione in materia di perdite e danni.

Il lancio del fondo è considerato una svolta importante e un segno di solidarietà e fiducia tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo. Tuttavia, alcuni gruppi della società civile hanno criticato il fondo definendolo insufficiente e inadeguato, data la portata e l'urgenza delle esigenze in materia di perdite e danni.


Una delusione sui finanziamenti per il clima

Mentre la COP 28 ha compiuto alcuni progressi sul finanziamento delle perdite e dei danni, ha deluso le aspettative sulla “finanza climatica” complessiva. I finanziamenti per il clima si riferiscono ai flussi finanziari dai Paesi sviluppati a quelli in via di sviluppo per aiutarli a ridurre le emissioni di gas serra (mitigazione) e ad adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici (adattamento).

Nell'ambito dell'Accordo di Parigi, i Paesi sviluppati si sono impegnati a mobilitare 100 miliardi di dollari all'anno entro il 2020 per l'azione a favore del clima nei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, questo obiettivo non è stato raggiunto, poiché nel 2019 sono stati mobilitati solo 79,6 miliardi di dollari, secondo un recente rapporto dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Alla COP 28, i Paesi sviluppati avrebbero dovuto presentare un piano su come mantenere l'impegno di 100 miliardi di dollari e aumentare il loro sostegno nei prossimi anni. Tuttavia, non è stato concordato alcun piano di questo tipo, poiché le parti non sono riuscite a raggiungere un consenso su questioni chiave come la definizione di finanziamento per il clima, la misurazione dei progressi, l'equilibrio tra i finanziamenti per la mitigazione e l'adattamento e l'aumento dei finanziamenti pubblici e lo stimolo dei finanziamenti privati.


I Paesi in via di sviluppo sono rimasti delusi dalla mancanza di nuovi impegni finanziari e di chiarezza da parte dei Paesi sviluppati. Hanno inoltre espresso preoccupazione per la qualità e l'efficacia dei finanziamenti per il clima, nonché per la loro accessibilità e prevedibilità.


Un'attenzione alle persone, alle vite e ai mezzi di sussistenza

La COP 28 ha anche sottolineato l'importanza di concentrarsi sulle persone, sulle vite e sui mezzi di sussistenza nel contesto dell'azione per il clima. Ciò significa garantire che l'azione per il clima sia inclusiva, equa, giusta e basata sui diritti umani, e che risponda ai bisogni e alle aspirazioni dei gruppi più vulnerabili ed emarginati, come donne, giovani, popolazioni indigene, comunità locali e lavoratori.

Diverse iniziative ed eventi della COP 28 hanno evidenziato il ruolo e il contributo di questi gruppi nel promuovere l'azione per il clima, nonché le sfide e le opportunità che devono affrontare. Ad esempio, il “Piano d'azione di genere” è stato aggiornato per rafforzare la partecipazione e la leadership delle donne nel processo UNFCCC e nell'attuazione dell'Accordo di Parigi. È stata rinnovata anche l'”Azione per l'empowerment climatico” per promuovere l'istruzione, la formazione, la sensibilizzazione del pubblico, la partecipazione del pubblico e l'accesso del pubblico alle informazioni sui cambiamenti climatici.

Inoltre, la COP 28 ha visto il lancio di un “Programma di lavoro per la giusta transizione”, che fornirà una piattaforma per il dialogo e la cooperazione tra le parti e gli stakeholder su come garantire una transizione equa e inclusiva verso un'economia a basse emissioni di carbonio che crei posti di lavoro dignitosi, protegga i diritti dei lavoratori e promuova la protezione sociale. Il programma di lavoro sosterrà anche l'attuazione della “Solidarity and Just Transition Silesia Declaration”, adottata alla COP 24 nel 2018.


Un'ondata di nuovi impegni internazionali (verranno mantenuti?)

Oltre ai negoziati formali, la COP 28 ha visto anche un'ondata di nuovi impegni e iniziative internazionali da parte di vari settori e attori, che spaziano dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, dai sistemi alimentari alla natura. Tra gli impegni più significativi ricordiamo:

- Il “Global Methane Pledge”, che impegna i Paesi a ridurre le emissioni di metano di almeno il 30% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2020. Il metano è un potente gas serra che contribuisce al riscaldamento globale e all'inquinamento atmosferico. Più di 100 Paesi hanno aderito all'impegno, rappresentando oltre il 70% delle emissioni globali di metano.

- La “Beyond Oil and Gas Alliance (BOGA)”, che riunisce i Paesi impegnati a porre fine alle nuove licenze per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas e a eliminare gradualmente la produzione esistente in modo giusto ed equo. L'alleanza è stata lanciata da Danimarca e Costa Rica e vi hanno aderito più di 20 Paesi, tra cui Francia, Irlanda, Nuova Zelanda e Spagna.

- La “Powering Past Coal Alliance (PPCA”, che mira ad accelerare la transizione globale dalla produzione di energia elettrica da carbone. L'alleanza ha annunciato che più di 50 Paesi si sono impegnati a eliminare gradualmente il carbone entro il 2030 per i Paesi sviluppati ed entro il 2040 per i Paesi in via di sviluppo. L'alleanza ha anche dato il benvenuto a nuovi membri, come Giappone, Corea del Sud, Polonia e Cile.

- Il “Global Cooling Pledge”, che invita a una rapida transizione verso soluzioni di raffreddamento efficienti, rispettose del clima e a prezzi accessibili. Il raffreddamento è essenziale per la salute umana, la sicurezza alimentare e la produttività economica, ma consuma anche molta energia ed emette gas serra. Più di 40 Paesi hanno aderito all'impegno, che mira a raddoppiare l'efficienza energetica del raffreddamento entro il 2030.

- La “Dichiarazione di Sharm El-Sheikh sull'agricoltura e i sistemi alimentari”, che riconosce le interconnessioni tra cambiamento climatico, perdita di biodiversità e sicurezza alimentare. La dichiarazione impegna i Paesi ad agire per trasformare i loro sistemi agricoli e alimentari per renderli più resilienti, sostenibili e sani. Invita inoltre a rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra l'UNFCCC, la Convenzione sulla diversità biologica (CBD) e l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

Questi sono solo alcuni esempi dei numerosi impegni e iniziative che sono stati annunciati o lanciati alla COP 28. Essi dimostrano il crescente slancio e la diversità delle iniziative. Essi dimostrano il crescente slancio e la diversità dell'azione per il clima da parte di diversi settori e stakeholder. Tuttavia, devono anche essere tradotti in azioni e politiche concrete che siano allineate con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Conclusione

La COP 28 ha dato risultati contrastanti. Da un lato, ha prodotto alcuni risultati storici, come l'accordo sull'eliminazione graduale dei combustibili fossili e il fondo per le perdite e i danni. D'altro canto, non è stata all'altezza di alcune questioni chiave, come i finanziamenti per il clima e l'ambizione di eliminare i combustibili fossili. Inoltre, ha affrontato alcune sfide legate alla leadership degli Emirati, all'influenza del petrolio e del gas, alla crisi tra Israele e Gaza e alla pandemia di Covid-19.

Complessivamente, la COP 28 ha dimostrato che, nonostante i progressi compiuti nell'azione globale per il clima, c'è ancora molto lavoro da fare per colmare il divario tra ciò che è necessario e ciò che viene fatto. La prossima COP, la COP 29, si terrà in Egitto nel 2024. Sarà un'occasione importante per rivedere e migliorare i piani nazionali per il clima dei Paesi, nonché per portare a termine alcune questioni rimaste in sospeso dalla COP 28.

Come ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres alla chiusura della COP 28: "Abbiamo fatto importanti passi avanti - ma non stiamo ancora facendo abbastanza, non abbastanza, non abbastanza velocemente".

Torna al blog