Con quale frequenza lavare i jeans?

Con quale frequenza lavare i jeans?

I jeans sono stati creati per la prima volta come materiale resistente per i lavoratori e i minatori del West americano. Il comfort, le prestazioni e la durata erano un successo allora come oggi. Solo che oggi siamo un po' più attenti alla pulizia e alla moda rispetto al 1800.

Spesso i jeans in denim sono in cima al dibattito sul programma e la frequenza di lavaggio. La maggior parte di noi ama un buon paio di jeans, ma non riusciamo mai a metterci d'accordo su quanto spesso si debbano o non si debbano lavare.
Gli appassionati di denim vi diranno di non lavare mai i jeans, il che può sembrare un consiglio discutibile. Ma da un certo punto di vista ha senso almeno distribuire i lavaggi dei jeans: è meglio per l'ambiente, mantiene i jeans più nuovi più a lungo e, cosa forse più importante, fa risparmiare tempo e denaro per il bucato

Quindi, quali buone regole possiamo applicare per la pulizia dei jeans? 

Partiamo dalla prima regola: sì, i jeans vanno lavati. Ma non ogni volta che li indossate. Lavare i jeans dopo ogni utilizzo e non metterli mai e poi mai in lavatrice sono due comportamenti piuttosto estremi. Una via di mezzo ha dei vantaggi per la vostra igiene, per la durata dei jeans e per il pianeta. Senza contare che meno volte si lavano i jeans, più a lungo durano.

Sapevate che lavare i jeans meno frequentemente non li rende più sporchi? Uno studio dell'Università di Alberta ha rilevato che i livelli di batteri in un paio di jeans indossati per due settimane erano gli stessi di un paio indossato ogni giorno per 15 mesi. 
Non importa quanto tempo passerà senza lavarli, prima o poi dovrete lavarli.

E qual è il modo migliore per pulire i jeans, prolungandone la vita e risparmiando acqua?
Ecco qualche consiglio utile:

  • Lavate i jeans al rovescio per evitare lo sbiadimento e i danni alle fibre.
  • Usate il ciclo delicato
  • Usate un detersivo delicato e niente candeggina
  • Sempre in acqua fredda. Non usate mai acqua calda, perché può danneggiare le fibre dei jeans. La prima volta che lavate i jeans in lavatrice, potrebbero perdere un po' di colore. Assicuratevi di lavarli da soli per evitare che danneggino altri capi. Dopo aver lavato i jeans una volta, potete lavarli con altri indumenti scuri.
  • Appendete i jeans ad asciugare all'aria. Non usate l’asciugatrice se potete. Il calore e l'asciugatura sono la peggiore combinazione possibile per i tessuti a base di cotone e possono ridurne la durata. L'asciugatura all'aria dei jeans in cotone al 100% impedisce alle fibre di rompersi prematuramente.


Come prendersi cura dei jeans senza lavarli
Se volete prolungare il periodo di tempo e di usura tra un lavaggio e l'altro dei vostri jeans (e risparmiare acqua), appendeteli al sole, al rovescio: i raggi UV contribuiranno a ridurre i batteri e l'aria fresca aiuterà a eliminare gli odori. Assicuratevi di metterli al rovescio per evitare che il sole li scolorisca.
Invece di riporli arrotolati o piegati in un cassetto sovraccarico, appendeteli per i passanti della cintura nell'armadio. In questo modo i jeans si aprono e possono prendere aria.

ogni quanto lavare i jeans

In conclusione
Gli standard odierni dicono che dopo 5-10 volte che si indossano i jeans può essere arrivata l'ora di dar loro una pulita. Assicuratevi di usare acqua fredda, di capovolgere i jeans e di non esagerare con il detersivo. Quindi, appendete i jeans ad asciugare all’aria aperta.
Se volete che i vostri jeans rimangano belli e aderenti, non lavateli molto spesso. Lavateli, invece, se sono macchiati o se iniziano ad avere un odore sgradevole. Non esiste una regola ferrea che indichi quando gettarli in lavatrice, perché solo voi sapete quanto spesso si sporcano veramente.

Se siete di quelli che li lavano spesso il nostro consiglio è di usare un detersivo più delicato come il nostro detersivo in foglietti. Se siete dei puristi dei jeans lavati mai, allora quando li buttate in lavatrice provate le nostre tabs lavatrice!

 
Fonti:
https://www.realsimple.com/
https://www.cleaninginstitute.org/
https://www.theguardian.com/
Immagine: Thanks to https://unsplash.com/it/@bruno_nascimento and https://unsplash.com/it/@majestical_jasmin

 

Torna al blog