Come schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale

Schiarire i capelli è qualcosa che ci tenta molto spesso, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione più calda dell’anno, quando le giornate si allungano e il sole esalta il colorito della nostra pelle e accentua i riflessi naturali dei capelli. Sempre più spesso, però, vogliamo evitare di ricorrere a prodotti chimici e aggressivi che rischiano non soltanto di danneggiare i capelli, ma anche il cuoio capelluto. E, altro aspetto da non sottovalutare, l’uso di prodotti chimici non garantisce quell’effetto naturale a cui aspiriamo. 

La buona notizia è che esistono tanti metodi naturali per raggiungere l’obiettivo prefissato con la certezza di rispettare i nostri capelli e il cuoio capelluto. E c’è una buona probabilità che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per schiarire i capelli in modo naturale sia già a casa nostra.


Cosa dobbiamo aspettarci dai metodi naturali per schiarire i capelli

Una doverosa premessa. È vero che i metodi naturali ci permettono di ottenere dei risultati perfetti e senza rischi, ma è anche vero che in alcuni casi i trattamenti devono essere ripetuti periodicamente, anche una volta a settimana, prima di raggiungere l’obiettivo prefissato. I metodi naturali che vi illustriamo di seguito sono efficaci e non portano via troppo tempo, ma non fanno miracoli: l’effetto degli stessi risultano più evidenti sui capelli castano chiaro o biondo, ma rischia di essere più blando sui capelli scuri, pur riuscendo a donare anche in quest’ultimo caso una luminosità naturale difficile da ottenere con prodotti chimici.


Come schiarire i capelli col succo di limone

Il succo di limone è uno degli schiarenti naturali più efficaci e utilizzati, perfetto per far diventare più biondo il colore dei nostri capelli biondo chiaro, biondo scuro o castani, ma non dobbiamo usarlo da solo. Dopo aver seguito la procedura illustrata di seguito dobbiamo applicare un prodotto nutriente ed emolliente per compensare l’effetto di secchezza provocato dal limone, come un balsamo fatto in casa con miele o avocado:

  • Spremiamo il succo di due limoni in una tazza di acqua tiepida;
  • Applichiamo il mix sui capelli partendo dalla radice e arrivando fino alle punte, anche aiutandoci con uno spruzzino o batuffoli di ovatta;
  • Lasciamo agire per circa 20/30 minuti;
  • Risciacquiamo bene i capelli;
  • Applichiamo il prodotto nutriente.

Schiarire i capelli con la camomilla

Un altro rimedio naturale, efficace e ricco di benefici è la camomilla, che non si limita soltanto a schiarire i capelli, ma contribuisce a fermarne la caduta, fortificare le radici, eliminare l’eccesso di sebo e la forfora e anche a rendere rende i nostri capelli più folti ed elastici. Non è un caso se molti prodotti che troviamo in commercio hanno la camomilla tra gli ingredienti principali. La procedura per schiarire i capelli usando la camomilla è davvero semplice:

  • Facciamo bollire una bustina di camomilla o 3 cucchiai di fiori di camomilla in un litro d’acqua per 10 minuti;
  • Lasciamo raffreddare e, se abbiamo utilizzato i fiori, filtriamo l’infuso;
  • Aggiungiamo il succo di un limone e un cucchiaio di aceto di mele;
  • Applichiamo l’infuso sui capelli dopo lo shampoo e lasciamo asciugare i capelli al naturale, meglio ancora se al sole per un effetto ancora più evidente

Suggeriamo di ripetere l’operazione una volta a settimana per un effetto ancora più evidente.

L’effetto schiarente della birra sui capelli

Non è una leggenda metropolitana, ma un metodo molto in voga già dagli anni ’50: usare la birra per schiarire i capelli, a patto di partire già da una base chiara. Per schiarire i capelli biondi o castani con la birra ci basta avere a portata di mano una birra chiara e una bacinella:

  • Versiamo il contenuto di una birra (o più di una nel caso di capelli molto lunghi) in una bacinella
  • Immergiamo i capelli nella bacinella e lasciamoli in ammollo per 5 minuti
  • Strizziamo i capelli per rimuovere il liquido in eccesso
  • Avvolgiamo i capelli in un asciugamano e lasciamoli in posa per circa un’ora
  • Facciamo uno shampoo delicato, adatto per i lavaggi frequenti come R5 Shampoo Idratante

Anche in questo caso è consigliato ripetere l’operazione per un risultato ancora più schiarente.

Come schiarire i capelli col miele

I benefici del miele sono ben noti, ma non tutti sanno che questo nettare si rivela il perfetto alleato anche per chi vuole schiarire i propri capelli e, allo stesso tempo, nutrirli e ricostituirli. 

A seconda della consistenza del miele di acacia che vogliamo utilizzare potrebbe essere necessario diluirlo con un po’ di acqua per rendere il composto meno denso e facilitarne l’applicazione sui capelli appena umidi:

  • Applichiamo il miele su tutti i capelli, senza temere per il cuoio capelluto
  • Indossiamo una cuffietta per la doccia e lasciamo in posa per almeno un’ora prima
  • Risciacquiamo con cura

L’effetto schiarente del miele non è rapidissimo e per questo è consigliabile ripetere l’operazione ogni 3-4 giorni per un paio di settimane per ottenere l’effetto desiderato. Possiamo anche aggiungere al composto qualche goccia di limone per velocizzare un po’ il processo.

Schiarire i capelli con l’aceto è possibile? 

Un altro alleato importante per la cura dei nostri capelli è l’aceto di mele, che non ha soltanto un buon effetto schiarente, ma aiuta a rendere i nostri capelli più morbidi, robusti e lucenti. La maggior lucentezza si può notare già dopo la prima applicazione, mentre per potenziare l’effetto schiarente possiamo unire l’aceto di mele col miele di acacia:

  • Uniamo il miele di acacia con l’aceto di mele in proporzione 4:1 a seconda di quanto sono lunghi i nostri capelli
  • Mescoliamo bene il composto e applichiamolo sui capelli dalle radici fino alle punte
  • Copriamo i capelli con una cuffietta per la doccia e lasciamo agire per almeno 3-4 ore
  • Risciacquiamo con cura i capelli fino a rimuovere ogni traccia del composto

Per garantire lucentezza e morbidezza lavaggio dopo lavaggio, puoi usare lo shampoo idratante R5, che unisce le proprietà idratanti dell'olio di albicocca a quelle dell'olio di jojoba. Vegan friendly, non testato su animali, 100% plastic free, zero waste. Prodotto 100% Made in Italy. Con il 98% di ingredienti di origine naturale è totalmente privo di siliconi, microplastiche e conservanti.
Torna al blog