Come lavare il parquet senza rovinarlo

Come lavare il parquet senza rovinarlo

Recuperato o moderno, verniciato o al naturale, il parquet è tra i materiali per pavimentazione più amati dagli italiani per il senso di eleganza che riesce a donare ad ogni stanza e per le sue evidenti qualità estetiche e pratiche: assicura una maggiore luminosità, non trattiene la polvere, è completamente naturale rinnovabile e riciclabile e, aspetto non di meno conto, aiuta l'isolamento termico rimanendo più fresco d'estate e più caldo in inverno. È molto importante, però, prendersene cura nel modo giusto e rispettare il materiale naturale e nobile che lo compone, il legno. 


Perché è importante avere un parquet sempre pulito 

Chi sceglie una pavimentazione in parquet per la propria casa lo fa con la consapevolezza di mettersi sotto ai piedi un materiale vivo e in continua evoluzione che necessita di maggiori attenzioni rispetto ad un pavimento in piastrelle di ceramica o pietra naturale. Questo significa non soltanto rimuovere quotidianamente la polvere che si deposita, ma anche prestare attenzione a tutti quegli elementi che potrebbero accelerare il naturale invecchiamento del legno e la sua ossidazione, così come è meglio evitare l'utilizzo di detersivi troppo aggressivi.


Cosa ci serve per lavare il parquet

  • Aspirapolvere dotato di spazzola per parquet. Un dettaglio non di poco conto, visto che spazzole non pensate appositamente per il parquet potrebbero graffiare il legno;
  • Panni in cotone o microfibra ben strizzati. L'eccesso di acqua può rivelarsi dannoso per il parquet, il legno tende ad assorbirla e intrappolarla, restando umido più a lungo di quanto sia davvero necessario;
  • Acqua tiepida (non troppo calda). Sappiamo che l'acqua calda si rivela più efficace per la pulizia, ma nel caso del parquet è bene non esagerare con la temperatura.
  • Detergenti delicati, meglio se realizzati con ingredienti non aggressivi e studiati appositamente per la pulizia del legno. In alternativa è sufficiente una miscela di acqua e alcol o, in alternativa, una miscela di acqua e aceto e qualche goccia di olio essenziale;

Come lavare il parquet senza rovinarlo

  • Passiamo l'aspirapolvere con la spazzola per parquet o uno spazzolone per pavimenti con strisce in cotone o microfibra;
  • Inumidiamo leggermente un panno in cotone o in microfibra con la miscela di prodotti naturali che abbiamo scelto e dell'acqua tiepida e passiamolo sull'intera superficie calpestabile;
  • Passiamo un panno asciutto in cotone sull'intera superficie per asciugare e ridurre al minimo il rischio di assorbimento dell'acqua.

La manutenzione straordinaria del parquet

Alla cura quotidiana del nostro parquet dovremo affiancare con minore frequenza, ogni 4 o 6 mesi a seconda del tipo di legno e di quanto tempo trascorriamo in una specifica stanza, una manutenzione straordinaria che richiede pochi minuti e che aiuta a rallentare le naturali e inevitabili alterazioni del legno, per colore e tonalità. Il parquet che si trova nelle stanze in cui trascorriamo più tempo o che risultano particolarmente luminose avrà bisogno di un po' più di cura rispetto a quello in stanze in cui ci rechiamo con meno frequenza. 

 Questa manutenzione straordinaria consiste nella cosiddetta operazione di passare la cera sul parquet, anche in questo caso usando una cera tutta naturale che possiamo preparare velocemente con pochi ingredienti: 

  • 1 cucchiaio di aceto bianco distillato
  • 2 cucchiai di olio di oliva o olio di lino
  • 2 tazze di acqua tiepida
  • Qualche goccia di olio essenziale di olio di citronella o di lavanda, eucalipto o limone a seconda delle proprie preferenze.

Non dobbiamo far altro che mescolare questi semplici ingredienti e conservarli in una bottiglia o altro contenitore, inumidire leggermente un panno in cotone e passare sul pavimento in parquet. 

In alternativa possiamo utilizzare anche una miscela contenente cera naturale e cera d’api unitamente all’aceto bianco e alle immancabili gocce di olio essenziale, ma in questo caso dovremo scaldare gli ingredienti in un pentolino a fuoco molto basso o a bagnomaria, mescolando tutto con cura e lasciando riposare per qualche ora prima di usarlo sul nostro parquet.

Gli errori da evitare nel lavaggio del parquet 

Abbiamo visto come lavare il parquet e prendersene cura per assicurargli una vita lunga e sana, ma è doveroso esplicitare anche le cose da non fare nelle operazioni di lavaggio del parquet. 

  • Non usare acqua troppo calda
  • Non usare macchine da lavaggio a vapore
  • Non usare troppa acqua 
  • Non utilizzare prodotti alcolici o aggressivi
  • Non usare strumenti abrasivi
  • Non spostare i mobili, anche quelli più leggeri, senza sollevarli.

Per la pulizia del parquet puoi provare il nostro prodotto specifico, studiato appositamente per le superfici in legno, R5 Superfici e Pavimenti in Legno, per la pulizia quotidiana dei parquet e di tutte le superfici in legno, come mobili, porte, infissi e pannelli. La sua formulazione non opacizza e non rimuove la finitura dei parquet. Deterge a fondo nel totale rispetto delle superfici. Mantiene la naturale idratazione del legno.

Torna al blog