Come far crescere i capelli in modo naturale

Come far crescere i capelli in modo naturale

Sono tanti i motivi che possono provocare l'indebolimento o la caduta dei capelli, dalle cure mediche ad una scarsa alimentazione, da condizioni di salute a stress, ma anche l'avanzare dell'età può essere un fattore di rilievo. La buona notizia è che non tutto è perduto e grazie a semplici ingredienti naturali, molti dei quali con buona probabilità si trovano già a casa nostra, possiamo aiutare i follicoli piliferi a produrre la giusta quantità di cheratina per far crescere i nostri capelli in modo naturale e più velocemente.

I capelli sani crescono più velocemente

Quante volte ci sembra sia passato così tanto dall’ultima volta che abbiamo tagliato i capelli, ma la loro lunghezza non è ancora quella che ci saremmo aspettati dopo così tanti mesi. Forse non è soltanto un’impressione, ma i nostri capelli non stanno crescendo alla stessa velocità di qualche anno fa. I motivi possono essere tanti, a cominciare dal diverso stile di vita, maggiore stress e un’alimentazione non sempre corretta. Tutto questo non influisce soltanto sul nostro fisico e sul nostro umore, ma anche sui nostri capelli. 

Se è vero che possiamo andare in palestra per tonificare e migliorare la nostra alimentazione e quotidianità per vedere subito dei benefici sul corpo, è altrettanto vero che con qualche trucco e piccola attenzione in più possiamo non migliorare la salute dei capelli e farli crescere in modo naturale. 

Gli alimenti che possono aiutarci a far crescere i capelli in modo naturale

I capelli sono formati in prevalenza da proteine e per favorirne la crescita e renderli più sani dobbiamo puntare su una serie di alimenti ricchi di proteine, che favoriscono il trasporto di ossigeno e altri nutrienti verso i follicoli piliferi favorendo la produzione di cheratina. 

Questo significa che dobbiamo rivolgerci a cibi ricchi proteine, ma anche di vitamine, acidi grassi essenziali, ferro e zinco come:

  • legumi
  • verdure
  • banane
  • cacao
  • frutta secca
  • lievito di birra

Tagliare i capelli con regolarità

Può sembrare un controsenso, ma non lo è: per far crescere più velocemente i capelli dobbiamo tagliarli. Più tempo facciamo passare tra un taglio e l’altro, più inizieranno ad apparire le doppie punte e i capelli saranno più fragili. E i capelli in cattive condizioni crescono più lentamente.

Questo non significa che dovremo spuntarli una volta a settimana, ma sarà sufficiente farlo anche una volta ogni 3-4 mesi e spuntarli di qualche centimetro. Più saranno frequenti le nostre visite dal parrucchiere, più ridotta sarà la parte da tagliare. È un circolo vizioso: più tratteremo bene i capelli, meno cresceranno con le doppie punte e meno sarà necessario spuntarli.

Il potere dei massaggi al cuoio capelluto, durante lo shampoo o con ingredienti naturali

Un’ottima abitudine che dobbiamo prendere per favorire la crescita dei capelli più velocemente è quella di il cuoio capelluto con frequenza, anche tutti i giorni, per stimolare la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi. Possiamo farlo mentre si applica lo shampoo o durante le operazioni di risciacquo dei capelli, massaggiando in modo circolare coi polpastrelli per qualche minuto. Non solo questo aiuterà a riattivare la circolazione e favorire la crescita dei capelli, ma sarà anche molto rilassante. 

Se approfittare del lavaggio dei capelli per massaggiare il cuoio capelluto si rivela particolarmente comodo, i proverbiali due piccioni con una fava, per il benessere dei capelli è assolutamente sconsigliato effettuare lavaggi troppo frequenti. I capelli devono essere lavati 2-3 volte a settimana per ridurre al minimo il rischio di alterare il PH naturale del cuoio capelluto e quello che possiamo fare per non perdere l’abitudine di un massaggio quotidiano dello stesso è alternare il lavaggio con l’applicazione di prodotti naturali che possono accelerare la crescita dei capelli e riparare gli inevitabili danni causati dagli agenti esterni:

  • I massaggi con olio di oliva, olio di semi o olio di argan. Ottimo alleati nella crescita dei capelli in modo naturale sono gli oli naturali da applicare come impacchi dopo averli scaldati leggermente sul fuoco. Possiamo applicare gli oli sul cuoio capelluto e sui capelli, massaggiando per circa 5 minuti e poi sciacquando usando uno shampoo delicato;
  • Olio essenziale di rosmarino. Il rosmarino fa miracoli perché ricco di antiossidanti, silice e solfuro. Possiamo mescolarne un paio di gocce in un cucchiaio di olio di cocco e di olio di oliva. Massaggiamo il cuoio capelluto e lasciamo in posa per almeno 20 minuti prima di sciacquare usando uno shampoo delicato;
  • Aloe vera. Il gel di aloe vera è in grado di aumentare la circolazione del sangue del cuoio capelluto e stimolare il processo di crescita dei capelli. Possiamo fare in gel di aloe vera in casa a partire dalla pianta o acquistarlo, a patto che sia gel di aloe vera al 100%. Per il nostro massaggio quotidiano ci bastano due cucchiai di gel di aloe vera da mescolare con due cucchiai di acqua e qualche goccio di olio essenziale a nostro gusto. 

Applichiamo il preparato sul cuoio capelluto e massaggiamo per qualche minuto per distribuirlo in modo uniforme. Lasciamo in posa per un’ora – possiamo anche indossare una cuffia da doccia in questa fase – e poi sciacquiamo con cura per rimuovere ogni traccia di gel, anche ricorrendo all’uso di uno shampoo delicato.

Per garantire lucentezza e morbidezza lavaggio dopo lavaggio, puoi usare lo Shampoo idratante R5, che unisce le proprietà idratanti dell'olio di albicocca a quelle dell'olio di jojoba. Vegan friendly, non testato su animali, 100% plastic free, zero waste. Prodotto 100% Made in Italy. Con il 98% di ingredienti di origine naturale è totalmente privo di siliconi, microplastiche e conservanti. Oppure puoi usare R5 Shampoo 2 in 1 Nutriente Solido contiene il 97% di ingredienti di origine naturale ed è totalmente privo di siliconi, microplastiche e conservanti. E' un prodotto unico, che unisce le proprietà detergenti dello shampoo a quelle emollienti del balsamo, e che, grazie alla presenza dell'olio di ciliegia e dell'olio di girasole, è particolarmente indicato per capelli secchi o rovinati anche a causa del sole. Vegan friendly, non testato su animali, 100% plastic free, zero waste. Prodotto 100% Made in Italy.

Un nostro shampoo solido corrisponde a 60 lavaggi, pari cioè a due flaconi da 300ml di shampoo tradizionale.

Torna al blog