Siamo una B Corp ™ certificata e per noi vuol dire tantissimo

Siamo una B Corp ™ certificata e per noi vuol dire tantissimo

Ora siamo una B Corp™ certificata: come B Corp™, facciamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.

B Corp™ è una certificazione che riconosce le aziende che soddisfano i più alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Non si tratta di uno status giuridico, ma di un impegno volontario a creare un impatto positivo per tutte le parti interessate, non solo per gli azionisti.

La certificazione è rilasciata da B Lab™ un’organizzazione non profit che vuole trasformare il paradigma economico globale in favore di tutte le persone, le comunità e il pianeta. Il suo network internazionale promuove il cambiamento dei sistemi economici per favorire la visione di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab™ crea standard, politiche, strumenti e programmi che mirano a modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico attuale. Mobilita il movimento globale delle B Corp™ per stimolare un’azione collettiva in grado di affrontare le sfide più difficili della società, e collabora con i governi, il settore accademico, le coalizioni e altri istituti per promuovere il cambiamento dei sistemi economici.

B sta per Beneficio per tutti.


Per diventare una B Corp™, un'azienda deve completare una rigorosa valutazione che misura il suo impatto su lavoratori, clienti, comunità e ambiente. La valutazione copre argomenti quali la governance, i benefici per i dipendenti, la diversità, l'inclusione, la catena di approvvigionamento, l'impronta di carbonio e l'impegno nella comunità.

 

Ottenere la certificazione B Corp™ non è stata un'impresa facile. Ci siamo sottoposti al B Impact Assessment™  che prende in esame tutto quello che facciamo e come lo facciamo: il team, i clienti, i fornitori, la comunità e l'ambiente in generale, rispettando al contempo i requisiti legali che ci impongono di considerare lo scopo oltre al profitto, e su questo noi ci siamo sempre impegnati decidendo fin da subito di essere un Società Benefit.

In Italia ci sono solo 220 aziende B Corp™.

Abbiamo ottenuto un punteggio di 109,9 nel B Impact Assessment™ , sopra la media nazionale e del settore a livello globale e qui si possono vedere i risultati. 

B Corp™ è più di una semplice certificazione. È anche un movimento globale di persone che utilizzano le imprese come forza per il bene. Esistono oltre 4.000 B Corp™ in più di 70 Paesi, in diversi settori e dimensioni. Alcuni esempi di B Corp™s noti sono Patagonia, Ben & Jerry's, Kickstarter ed Eileen Fisher. Queste aziende condividono la visione comune di creare un'economia più inclusiva e sostenibile che funzioni per tutti.

Essere una B Corp™ significa far parte di una comunità di aziende che stanno ridefinendo il concetto di successo nel business: successo non economico finanziario, ma successo nell'essere aziende che impattano positivamente sulle comunità e sull'Ambiente. Significa essere responsabili nei confronti dei propri stakeholder e del pianeta. Significa impegnarsi ogni giorno per migliorare il proprio impatto e ispirare gli altri a fare lo stesso. Significa essere orgogliosi di ciò che si fa e di come lo si fa.

Grazie a tutti per aver fatto parte di questo percorso. Siamo solo all'inizio, è vero, ma da qui vogliamo proseguire per migliorare sempre di più le nostre azioni a favore della società e del Pianeta.

#GoForPlanetA #BCorp #BCorpCertified #BCorpItalia

Torna al blog