Cartuccina.it e R5 Living: insieme per un mondo migliore

Cartuccina.it e R5 Living: insieme per un mondo migliore

Come sapete uno dei Sustainable Goal che abbiamo scelto di perseguire è il goal 17: Partnership for the Goals. A molti può sembrare il meno importante degli obiettivi dell’Agenda 2030, ma non è affatto così. É uno dei goal più importanti, è il goal che ci spiega che l’unione fa la forza e mai come in questo momento abbiamo bisogno di lavorare a rete, di trovare compagni di viaggio con gli stessi obiettivi e gli stessi valori e unirci per raggiungere più velocemente i risultati.


Da sempre abbiamo cercato appunto dei compagni di viaggio. Delle aziende, degli amici con cui condividere il percorso. E vi assicuro che questo ci aiuta molto. Ti fa sembrare superabili i giorni bui, ti fa gioire delle piccole vittorie, ti fa sentire parte di qualcosa di più grande per cui non si deve mollare mai. E noi, a Bergamo, lo sappiamo bene e il #molamia è diventato uno dei nostri motti.

Ecco, in questo percorso di ricerca di amicizie, ci siamo imbattuti in un’azienda meravigliosa, un esempio unico, che ci sta ispirando e dando tantissima forza. Parliamo di Cartuccina.it,  azienda francese che opera da più di vent’anni sul mercato della raccolta delle cartucce usate delle stampanti. Pionieri assoluti, ben vent’anni fa hanno capito che bisognava interrompere lo spreco assoluto degli involucri di plastica che contengono l’inchiostro. Involucri, che se ben mantenuti, possono essere riutilizzati fino a 7 volte. 7 volte! Pensate i vantaggi in termini di riduzione nella produzione di nuova plastica e di emissioni di CO2. E pensate che bel messaggio: prendersi cura di una semplice cartuccia può contribuire in maniera determinante alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente.

riciclo delle cartucce della stampante cartuccina

Il modello di Cartuccina è tanto semplice quanto innovativo ed efficace.

Hai della cartucce vuote? Bene, conservale, mettine insieme un po’, vai sul sito verifica il valore di ogni cartuccia (se superi i 20 euro le spese di spedizione sono offerte) e inviale tramite Posteitaliane a Cartuccina. Cartuccina ti darà l’equivalente del valore delle cartucce in denaro. Non è geniale? Cartuccina ci premia se le inviamo i nostri rifiuti! Quale migliore modo per convincerci di cambiare le nostre abitudini?


Una realtà incredibile, che ha trovato nell’Italia un Paese virtuoso nella raccolta differenziata e che risponde in maniera incredibile ad iniziative belle e sane come queste.

Vogliamo far parte di questa loro nuova avventura, essere il compagno di viaggio Italiano che li aiuta a farsi conoscere. Con voi amici di R5 Living siamo certi di poter fare molto, perché questo percorso verso un mondo quotidiano più sostenibile è il patto che ci siamo fatti. Il nostro compito è quello di proseguire nella creazione di prodotti per la Cura della Casa e della Persona “buoni”, ma è anche quello di spingere al cambiamento dei consumi, delle abitudini quotidiane, in generale. È anche quello di farvi conoscere realtà eccezionali come Cartuccina.it per scoprire come abbattere ogni giorno il nostro singolo impatto.


Per cui da oggi troverete sul nostro sito una sezione dedicata a Cartuccina.it, per farvi conoscere questa realtà. E insieme stiamo preparando una serie di contenuti per raccontarvi quali azioni possiamo fare ogni giorno per far del bene al nostro Pianeta, magari guadagnandoci pure ;).

Se nel frattempo vuoi scoprire Cartuccina.it, usa il codice scontro R5&Cartuccina, avrai 5€ di sconto sul nostro sito e 5€ già riconosciuti da Cartuccina.it se invierai loro le tue cartucce esaurite....non aspettare, raccogli le tue Cartucce e contribuisci anche tu al riutilizzo delle risorse!

cartucce da riciclare

Torna al blog