Rientro a scuola: lava e prepara il tuo zaino

Back to school: prepara il tuo zaino al meglio


Settembre è arrivato ed è giunto il momento di prepararsi all’inizio del nuovo anno scolastico. Perché non ripartire proprio dallo zaino?
In questa guida, esploreremo insieme i passaggi fondamentali per preparare e pulire lo zaino in modo corretto e anche sostenibile, per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.
Pronto per scoprire le 5 azioni per un lavaggio perfetto?

1. Svuota
La prima cosa da fare è svuotare completamente lo zaino, comprese tutte le piccole tasche. Questo passaggio è fondamentale per evitare che gli oggetti all’interno si rovinino durante il lavaggio o danneggino la lavatrice e per agevolare il processo di pulizia.

2. Spazzola
Dopo averlo svuotato, spazzola lo zaino accuratamente per rimuovere briciole, residui di cibo o polvere accumulati nel tempo. Ricordati di gettare eventuali rifiuti seguendo le norme della raccolta differenziata del tuo comune. Puoi utilizzare la nostra spazzola in fibre vegetali per una pulizia perfetta.
Spazzola Vegetale R5

3. Rimuovi le macchie
Prima di passare al lavaggio in lavatrice, controlla se sono presenti delle macchie sia all’interno che all’esterno del tuo zaino. Se sono presenti, è bene pretrattare le macchie applicando un piccolo spruzzo di Sgrassatore R5. Lascia agire per mezz’ora prima di procedere con il passaggio successivo.
Sgrassatore R5

4. Lava in lavatrice
È giunto il momento del lavaggio vero e proprio. Opta per un lavaggio breve in acqua fredda o a basse temperature con un detersivo delicato, come il nostro Detersivo in Foglietti R5 predosato, per evitare gli sprechi con il massimo risultato.
Detersivo in Foglietti predosati R5
Per proteggere ulteriormente lo zaino, utilizza la Sacca proteggi biancheria o una vecchia federa usata. Questo passaggio permette di evitare che lo zaino si danneggi durante il lavaggio ed è particolarmente utile se presenta applicazioni, perline o stampe particolari. Ancora meglio utilizzare la sacca GuppyFriend per evitare anche il rilascio di microplastiche da lavaggio.

Sacca proteggi biancheria LGuppyfriend Sacca proteggi biancheria e ambiente
 
N.B Ricorda sempre di controllare l’etichetta dello zaino per verificare che sia adatto al lavaggio in lavatrice!

5. Asciuga all’aria
Una volta lavato, lascia asciugare lo zaino all’aria aperta, evitando il contatto diretto con la luce del sole per evitare che i colori si sbiadiscano. Per una corretta e omogenea asciugatura, lascia tutte le cerniere aperte, in modo da far circolare l’aria all’interno. Questo aiuterà anche a prevenire la formazione di muffa.

Segui questi 5 semplici passaggi per lavare il tuo zaino e prepararti alla partenza…
Buon anno scolastico!

#R5living #GoforPlanetA #Laundry #Homehacks #Hometips #Mumhacks #Schoolprep #CleaningChoices

Fonti https://www.laborsetteria.com/shop/complex/category/229765/brand/10741326 https://www.today.it/speciale/back-to-school/come-pulire-lo-zaino-di-scuola-in-modo-semplice-e-veloce.html

Torna al blog