5 Libri con l'anima da portare in vacanza

5 Libri con l'anima da portare in vacanza

Se state cercando dei libri da portare in vacanza, con un’anima attenta, ecco cinque titoli che vi consigliamo di leggere. Sono tutti libri che trattano temi attuali e importanti, ma con uno stile coinvolgente e piacevole. Vediamoli insieme.

1. Il ministero per il futuro, di Kim Stanley Robinson.
Un romanzo di fantascienza che immagina come potrebbe essere il mondo nel 2050, se si adottassero delle misure drastiche per contrastare il cambiamento climatico. Seguiamo le vicende di Mary Murphy, una giovane irlandese che diventa la capa del Ministero per il Futuro, un'agenzia internazionale incaricata di salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti. Tra sfide politiche, economiche e sociali, Mary dovrà affrontare anche dei pericoli provenienti da gruppi estremisti che vogliono sabotare il suo lavoro. Un libro visionario e stimolante, che ci invita a riflettere sul nostro ruolo e sulle nostre responsabilità verso il futuro dell'umanità.

2. Il ragazzo selvatico, di Paolo Cognetti.
Un memoir che racconta l'esperienza dell'autore, che a 30 anni decide di lasciare la città e trasferirsi in una baita nelle montagne valdostane. Qui, tra boschi, animali e silenzi, Paolo ritrova se stesso e il suo rapporto con la natura. Un libro intimo e poetico, che celebra la bellezza e la forza della vita semplice e selvaggia.

Il ragazzo selvatico

3. La felicità al potere di Mujica José «Pepe» è un saggio che raccoglie le riflessioni dell'ex presidente dell'Uruguay, noto per il suo stile di vita sobrio e la sua politica progressista. Mujica parla di temi come la democrazia, i diritti umani, l'ecologia, la pace, la povertà e la felicità, offrendo una visione alternativa e umanista del mondo. Un libro che ispira a pensare in modo critico e a vivere in armonia con se stessi e con gli altri.


La felicità al potere

4. Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza, di Luis Sepúlveda.
Una favola ecologica che narra le avventure di una lumaca curiosa e coraggiosa, che vuole scoprire il mondo al di là del suo giardino. Lungo il suo viaggio, incontra altri animali che le insegnano lezioni preziose sulla vita, sull'amicizia e sul rispetto per la natura. Un libro delicato e divertente, adatto a lettori di tutte le età.

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

5. La paura del leone, di Chiara Morosinotto.
Questo testo è una conversazione con una biologa, che ha fatto della sua passione per lo studio dei comportamenti animali la sua professione. In questo libro, ci illustra alcune delle sue scoperte più interessanti, usando come filo conduttore un tema che riguarda tutti gli esseri viventi, compreso l'uomo: la paura. Con un linguaggio chiaro e divertente, ci presenta diversi animali, ognuno dei quali simboleggia un tipo di paura e di adattamento al proprio ambiente. Lupo, farfalla, gru, lepre, seppia, barbagianni... sono solo alcuni dei protagonisti di questa avvincente esplorazione del mondo naturale. Attraverso le sue ricerche, Chiara ci mostra come la paura influenzi in modi sorprendenti la vita di tutte le creature, compreso l'uomo, e ci offre il suo punto di vista di scienziata e di curiosa osservatrice della realtà. Il libro, scritto insieme al fratello Davide, è una ricca e coinvolgente raccolta di esperienze, scoperte e racconti. Adatto a tutti, ragazzi e adulti.


La paura del Leone

Leggere è una delle mie cose preferite in vacanza. Mi fa ritrovare la tranquillità. Leggere questi libri mi aiuta a capire ancora di più che la nostra avventura è faticosa e bellissima e che non dobbiamo mollare mai.


Buona estate a tutti!


#GoforPlanetA #SustainableReading

Torna al blog