Global Plastic Overshoot Day

Global Plastic Overshoot Day

Il Global Plastic Overshoot Day del 2024 è stato il 5 settembre, una data simbolica che segna il momento in cui la produzione mondiale di plastica supera la capacità del pianeta di gestire adeguatamente i rifiuti plastici. Da questo giorno in avanti, ogni pezzo di plastica prodotto finirà probabilmente per aggravare la crisi ambientale, riversandosi nell'ambiente senza essere gestito o riciclato correttamente.

Quest'anno, si prevede che saranno generati 220 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui circa 69 milioni finiranno direttamente in natura. Questo aumento della produzione è un problema crescente, poiché il 66% della popolazione mondiale vive in aree dove la capacità di gestione dei rifiuti è insufficiente. L’aumento dell'uso della plastica e la mancanza di sistemi di gestione efficienti sono alla base di questo problema, che continua a peggiorare nonostante i tentativi di migliorare la gestione e il riciclo.

Inoltre, nel 2024, la crisi dei rifiuti plastici ha incluso anche quelli provenienti dall'industria tessile e dai beni di consumo domestico, ampliando la portata del problema. Gli esperti sottolineano che soluzioni come il riciclo, da sole, non bastano: serve un approccio integrato che riduca la produzione di plastica e promuova materiali alternativi più sostenibili.


Ogni Paese ha il suo Plastic Overshoot Day! 
Il Plastic Overshoot Day pubblica ogni anno il Mismanaged Waste Index (MWI) per quantificare l'efficacia con cui un Paese gestisce i propri rifiuti di plastica; più alta è la percentuale, minore è la gestione. L'indice riflette la percentuale di rifiuti di plastica smaltiti in modo inadeguato, che potenzialmente possono entrare nell'ambiente, soprattutto negli ecosistemi marini. Questo indice aiuta a identificare le regioni in cui i sistemi di gestione dei rifiuti sono carenti e fornisce un punto di riferimento per misurare i progressi nelle pratiche di gestione dei rifiuti nel tempo.
L'overshoot day di un Paese tiene conto della quantità di rifiuti generati dalla popolazione e della loro gestione.
La storia del Plastic Overshoot Day di un Paese si basa su:

  1. a quantità di rifiuti di plastica generati dalla popolazione
  2. la gestione della plastica quando diventa rifiuto
  3. la quantità di rifiuti di plastica esportati dal Paese
  4. la quantità di rifiuti di plastica importati dal Paese.

 

Fonte: https://plasticovershoot.earth/ - Plastic Overshoot Day is an initiative led by the non-for-profit arm of EA – Earth Action

Il Plastic Overshoot Day arriva in un momento critico, dato che a novembre si terrà una nuova serie di negoziati per un trattato internazionale sulla plastica, con l'obiettivo di ridurre la produzione, eliminare sostanze tossiche e promuovere il riciclo globale( Earth Analytics, Geographical,SAFE - Safe Food Advocacy Europe).


Bisogna agire. Subito. 
Ecco le raccomandazioni di Plastic Overshoot Day (iniziativa non profit di EA - Earth Action).

  • RACCOMANDAZIONE 1: La produzione globale di plastica deve essere limitata e gradualmente ridotta.
    Nonostante gli attuali impegni e l'aumento della capacità di gestione dei rifiuti, l'incremento della produzione previsto porterà l'inquinamento da plastica quasi a raddoppiare entro il 2040. Questa traiettoria è inaccettabile e la limitazione della capacità produttiva è necessaria per ridurre l'inquinamento da plastica nel tempo. 
  • RACCOMANDAZIONE 2: Le materie plastiche non progettate per un uso circolare devono essere eliminate.
    Le soluzioni di economia circolare, se applicate su scala, possono ridurre i volumi annuali di inquinamento da plastica di almeno l'80% entro il 2040 rispetto allo status quo.
  • RACCOMANDAZIONE 3: Per garantire la partecipazione globale, sono essenziali finanziamenti innovativi e sviluppo delle capacità per sviluppare e attuare la legislazione e i piani d'azione nazionali.
    Le imprese e i governi dovrebbero adottare meccanismi finanziari basati sui risultati. Queste modalità incentivano riduzioni misurabili e colmano il divario di finanziamento che ostacola i progressi negli sforzi di mitigazione dell'inquinamento da plastica.
  • RACCOMANDAZIONE 4: I governi e le imprese devono essere responsabilizzati attraverso la divulgazione e la rendicontazione obbligatoria.
    Le imprese, ad esempio, devono passare dalla divulgazione dei rifiuti in entrata (ad esempio, “il 100% della nostra plastica è riciclabile”) alla divulgazione dei rifiuti in uscita e del loro destino (ad esempio, “il 27% della nostra plastica è gestita male e finisce nell'ambiente”).
  • RACCOMANDAZIONE 5
    I Paesi del Nord globale che esportano i loro rifiuti nei Paesi del Sud globale devono essere ritenuti responsabili di sostenere lo sviluppo delle infrastrutture nei Paesi importatori almeno per il volume che esportano annualmente.

Noi ci stiamo impegnando a fare la nostra parte, aiutaci a ridurre il problema. Insieme si possono davvero cambiare le cose.

#PlasticOvershootDay #R5Living #SustainableLiving #RefillPeople

Regresar al blog