packaging sostenibile

Packaging Sostenibile: come, quando e perché

Il packaging sostenibile non è un trend passeggero, ma un nuovo modo di intendere anche la fase finale della produzione, con un maggiore rispetto e una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente. Questo riguarda non solo i prodotti durevoli, ma anche gli alimentari e le bibite. Un passo che nessun tipo di azienda si può permettere di ignorare. Il green packaging, o anche packaging circolare, si può ricondurre ad un insieme di concetti che oggi non sono soltanto relativi a delle norme di legge, ma anche ad un'attenzione sempre più alta del consumatore finale al modo in cui l'azienda che sceglie, opera. I temi ambientali sono - correttamente - sempre più caldi e sempre più sentiti da una porzione rilevante della popolazione.

Cerchiamo di capire insieme quali siano i margini di questa rivoluzione e quali sono i passi da fare per confermarsi leader anche in questa nuova tendenza.

Perché il packaging sostenibile: qualche linea guida

Il packaging tradizionale nasce per migliorare la protezione e la durata del prodotto, tanto sullo scaffale quanto nelle nostre case. Sicuramente l'introduzione dei materiali plastici ha permesso una miglior conservazione dei prodotti, soprattutto alimentare. Pratici, economici, molto protettivi ma anche molto inquinanti, sia durante la fase di produzione, e se non correttamente riciclati anche nella fase finale del ciclo del packaging, ovvero lo smaltimento. La plastica però resta un materiale importante, soprattutto per la conservazione alimentare. Ma oggi esistono alternative valide e altrettanto efficaci. Pensiamo per esempio ai materiali completamente biodegradabili, in grado di svolgere lo stesso ruolo di alcune plastiche, senza però avere lo stesso impatto per l'ambiente. Questa è la nuova frontiera di materiali tecnici che sono già utilizzati dai leader delle industrie di riferimento, per un percorso che guarda sia al futuro del nostro pianeta, e ben graditi dai consumatori attento all'ambiente.

Secondo le più recenti statistiche una parte sempre più rilevante del pubblico guarda anche a questo tipo di aspetti prima di selezionare un prodotto al supermercato. E le aziende che si trovano indietro rispetto a questo fattore rischiano di lasciare clienti per la strada.

Anche una questione di branding

Il packaging sostenibile può essere un elemento di storytelling autentico e  efficace, capace di rendere più riconoscibile il proprio marchio, comunicando gli sforzi che si sono fatti in questo senso, sforzi che possono davvero cambiare il destino del pianeta e che sono sempre più interessanti anche per il pubblico di massa. I clienti oggi preferiscono carta riciclabile (e possibilmente certificata) e altri tipi di materiali che possano essere completamente riciclati dopo essere stati utilizzati. 

Gli esempi migliori di packaging sostenibile

Oggi non è difficile trovare confezioni di patatine fritte in carta riciclata, packaging ridotto all'osso per determinati brand di moda, plastica sostituita da bioplastiche e mater-bi. La scelta che riguarda il packaging riciclabile non è inerente soltanto al cosa, ma anche al quanto. Se le confezioni sono inutili o possono essere comunque ridotte per ingombro, meglio procedere in questo senso. Anche l'assenza di qualcosa è un segnale importante tanto per il pianeta quanto per la clientela. Less is more, cosa sempre più vera tanto nel design quanto nella corretta conservazione dei prodotti. E con l'aiuto di specialisti del settore si possono trovare anche soluzioni intelligenti sul piano della forma.

Il mondo del packaging sostenibile è soltanto agli albori, ma è già in grado di offrire soluzioni molto intelligenti.

Noi di R5@Living lavoriamo seguendo due principi base molto chiari:

  1. compact by design: ridurre al minimo il packaging, fin anche ad eliminarlo laddove necessario (REDUCE)
  2. riciclabile o compostabile/biodegradabile: per garantire un fine vita a basso impatto (RECYCLE | REVIVE)

Per esempio le scatoline che contengono le nostre refill o i nostri kit casa, così come il packaging di tutti i nostri prodotti, sono in cartone FSC®Mix, 100% riciclabile. L'etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati). La Certificazione FSC® permette a tutti noi di tutelare realmente le risorse, indicandoci chi lavora a protezione dell'ambiente.

Con i piccoli gesti quotidiani, possiamo fare le grandi rivoluzioni.
#GoforPlanetA

Regresar al blog