Lavastoviglie vs Piatti a Mano: pro e contro

Lavastoviglie vs Piatti a Mano: pro e contro

Il dibattito tra lavaggio a mano e lavastoviglie continua ad essere attuale e la verità è che come tutte le cose, dipende sempre da come si approcciano entrambe le possibilità. Proviamo a capire perché:

1. Oggi le lavastoviglie consumano meno acqua rispetto al lavaggio a mano.
E questo ormai è un dato consolidato. Le lavastoviglie moderne sono infatti progettate tenendo conto dell'efficienza idrica e anche dell'efficienza energetica.  L'acqua che dovremmo utilizzare per lavare un intero carico di lavastoviglie sarebbe decisamente superiore. Un altro aspetto del risparmio idrico delle moderne lavastoviglie è il fatto che non è necessario pre-sciacquare i piatti. 

Una ricerca del 2008 ha dimostrato che, sulla base di uno studio su famiglie di Gran Bretagna, Svezia, Germania e Italia, le famiglie dotate di lavastoviglie consumano circa la metà dell'acqua e circa un quarto dell'energia in meno rispetto a quelle che ne sono sprovviste.

Questi sono decisamente punti a favore della lavastoviglie, ma ricordiamoci che la lavastoviglie deve essere utilizzata a pieno carico. Se abbiamo solo due tazzine o pochi pezzi da lavare, meglio un velocissimo lavaggio a mano con detersivi ecologici o caricare la lavastoviglie aspettando di farla partire quando piena.

2. La lavastoviglie consente anche una maggiore igiene.
Per uccidere la maggior parte dei germi presenti sui piatti sporchi, è necessaria un'acqua a circa 50°/60°C. Questa temperatura è facilmente raggiungibile nei cicli della lavastoviglie, ma è quasi impossibile da raggiungere con il lavaggio a mano. Per avere piatti sicuramente più puliti, la lavastoviglie vince.

3. La lavastoviglie consuma generalmente meno detersivo.
Rispetto al lavaggio a mano, in cui non è possibile controllare la quantità di detersivo da aggiungere, la lavastoviglie è ancora una volta in testa: il detersivo a porzioni pre-dosate  e controllate significa che se ne usa meno. Ma di nuovo, se parliamo di pochi piatti o lavastoviglie semi vuote questo non vale, e soprattutto esistono prodotti, come il nostro kit Piatti, studiati appositamente per ridurre il consumo di detersivo e di acqua in fase di risciacquo.

4. La lavastoviglie va pulita ogni tanto. Sì, vero, può sembrare un'assurdità, lavare la lavastoviglie, ma questa attività è fondamentale. Bisogna pulirla regolarmente. Con il tempo, pezzi di cibo, grasso, detersivo non disciolto e residui minerali dell'acqua si accumulano sul filtro della lavastoviglie e sulle pareti interne. Ma possiamo correre ai ripari. Puoi leggere qui come fare.

5. Alcune stoviglie non possono essere lavate in lavastoviglie e richiedono il lavaggio a mano.
Sebbene l'uso della lavastoviglie sia più efficiente dal punto di vista energetico e idrico e faccia indubbiamente risparmiare tempo, non è sempre un'opzione possibile. Ci sono alcuni oggetti di uso comune che non possono essere lavati in lavastoviglie e devono essere lavati a mano. Alcuni esempi sono i taglieri in legno, le posate in argento, le pentole in ghisa e alluminio, i coltelli da chef e alcune padelle antiaderenti. Anche alcune porcellane di pregio e gli articoli da portata in ceramica fatti a mano si lavano meglio a mano. 

Ci sono quindi pro e contro in entrambi gli approcci, ma come abbiamo visto dipende molto da come si utilizzano entrambi i metodi di lavaggio.

La lavastoviglie vince sempre se è a pieno carico, se usa detergenti ecologici, se viene pulita con regolarità. Il lavaggio a mano vince se si devono lavare pochi pezzi, se si usano detersivi a basso impatto e a basso risciacquo e per stoviglie speciali che non possono essere messe in lavastoviglie.

Per questi motivi abbiamo studiato due prodotti complementari:

A). Le nostre ecotabs lavastoviglie con il 100% di tensioattivi di origine vegetale da fonti rinnovabili, efficaci anche a bassa temperatura.  Ancora più performanti se usate l'acido citrico come brillantante

 Tabs lavastoviglie Acido citrico brillantante

B). Il nostro Kit Piatti a mano, un prodotto davvero di nuova concezione, sempre ricaricabile nel rispetto dei nostri valori. È un prodotto creato appositamente per la pulizia rapida di poche stoviglie a mano e come pre-trattante per la lavastoviglie (per esempio nel caso in cui la lavastoviglie non sia piena e si vuole - si deve - attendere per farla partire, il nostro Piatti può essere utile per facilitare la pulizia nei giorni successivi, basta spruzzare poco prodotto sui piatti prima di metterli in lavastoviglie).
R5 Piatti si basa su tensioattivi di origine vegetale derivanti da economia circolare da scarti della lavorazione del mais, della canna da zucchero e della barbabietola.

Piatti a mano innovativo

Approcci diversi a problemi diversi, e prodotti giusti per trovare le soluzioni giuste.

 

Regresar al blog