Gli spazzolini in bamboo sono davvero sostenibili?

Gli spazzolini in bamboo sono davvero sostenibili?

Uno spazzolino di plastica impiega fino a 500 anni per dissolversi completamente. E in media uno spazzolino dovrebbe essere cambiato ogni 3 mesi.... se si considera la parte di popolazione mondiale che li utilizza, diventa subito chiaro che è necessaria un'alternativa sostenibile.
Gli spazzolini da denti in bambù stanno diventando un'alternativa popolare a quelli in plastica e non sono l'unica. 
Partiamo però dal problema: gli spazzolini sono difficili da riciclare. 

Gli spazzolini di bambù sono spazzolini manuali (ma adesso ne esistono anche alternative elettriche) dal design simile a quelli che si trovano sugli scaffali dei negozi.
Uno spazzolino in bambù ha un manico lungo e setole che rimuovono i residui di cibo e la placca dai denti. La differenza fondamentale è che il manico lungo è realizzato in bambù anziché in plastica.
Ma gli spazzolini di bambù sono davvero sostenibili e privi di plastica? E il loro ecobilancio? Esistono alternative più rispettose dell'ambiente? E che dire dell'igiene e dell'efficienza di questi spazzolini? 

  • Partiamo dalle proprietà: il bambù ha naturalmente un effetto antibatterico, che ha effetti positivi sulla nostra igiene orale. In linea di principio, come per tutti gli spazzolini, è necessario prestare attenzione all'uso di setole morbide. Gli spazzolini di bambù sono efficienti come qualsiasi altro spazzolino manuale. Tuttavia, potrebbero non essere efficienti come uno spazzolino elettrico. Ciò è dovuto principalmente alla tecnica di pulizia piuttosto che allo spazzolino stesso. Gli spazzolini elettrici garantiscono una pulizia facile e corretta.
  • Ci sono però alcuni aspetti da tenere in considerazione. Uno spazzolino in bambù richiede più tempo per asciugarsi dopo l'uso rispetto a uno spazzolino tradizionale in plastica. È bene quindi lasciarli asciugare all'aria ed evitare di metterli nel classico bicchiere che prima o poi si riempe di acqua.
  • La durata, come per i normali spazzolini è di 3 mesi. 

Gli spazzolini in bambù sono davvero privi di plastica?
Dipende. Molti sono ancora progettati con le setole in nylon-4, nylon-6, PBT riciclabile o viscosa di bambù. Stanno nascendo alternative valide con setole in fibre naturali. Una volta rimosse le setole di nylon, i manici degli spazzolini di bambù possono essere compostati, riutilizzati come segnapiante per il giardino o per altri usi domestici.

Alcune note sull'impronta ecologica del Bamboo
Il bamboo ha un'impronta ecologica minore rispetto alla plastica, perché le piante di bamboo crescono rapidamente, facendo ricrescere ciò che è stato prelevato per la produzione dello spazzolino. Il bambù è anche biodegradabile se usato nella sua forma grezza, come nel caso dei manici degli spazzolini. Va comunque detto per completezza che gli spazzolini di bambù possono impedire che la terra venga utilizzata per scopi migliori, come l'aumento della biodiversità o la coltivazione di alberi per compensare le emissioni di carbonio.
Ma possiamo dire che bambù è ecologico, perché: 

  • A differenza del legno, il bambù fa parte della famiglia delle graminacee. Si rigenera, ricresce e si diffonde molto più rapidamente del legno.
  • Il bambù è estremamente resistente e allo stesso tempo leggero. Viene spesso chiamato "acciaio verde" per la sua resistenza e durezza.
  • Il bambù può crescere a grandezza naturale in soli 3-4 mesi, rispetto agli alberi che possono impiegare più di 30 anni per crescere. Nelle giuste condizioni, può crescere di un metro in 24 ore.
  • Il bambù assorbe il doppio dell'anidride carbonica rispetto agli alberi. Inoltre, genera una grande quantità di ossigeno (fino al 30% in più rispetto alla maggior parte delle altre piante).
Alcuni studi di LCA hanno dimostrato che gli spazzolini manuali in plastica con testina sostituibile e gli spazzolini manuali in bambù hanno prestazioni migliori rispetto agli spazzolini manuali ed elettrici tradizionali in plastica in tutte le misure di impatto ambientale utilizzate in questo studio. Quindi esiste anche un'alternativa agli spazzolini in bamboo: ci sono spazzolini realizzati al 100% in plastica riciclata post consumo, che permettono di rimettere in circolo la plastica già prodotta oppure spazzolini il cui manico è creato dagli scarti del truciolo del legno.
Le alternative esistono, e con davvero pochissimo sforzo possiamo fare la differenza. Ogni piccolo gesto quotidiano conta.
#GoforPlanetA
#RefillPeople
Regresar al blog