Gli errori comuni nell'uso della lavastoviglie

Gli errori comuni nell'uso della lavastoviglie

Siamo sicuri di essere così bravi a far funzionare la nostra lavastoviglie?

Devo dire che anch'io commettevo un sacco di errori (forse qualcuno ancora :)), ma mi sto impegnando a migliorare.

Ecco gli errori più comuni che commettiamo quotidianamente quando carichiamo la lavastoviglie:

  1. Pre-risciacquare i piatti sporchi

    Chi di noi non ha pensato di dare una mano alla nostra lavastoviglie con un generoso prelavaggio sotto il rubinetto. Preparatevi a una rivelazione: passare i piatti sotto l'acqua non è necessario e potrebbe addirittura rendere i piatti più sporchi alla fine del lavaggio. Non solo consumiamo più acqua (e mai come in questo periodo sappiamo quanto è importante ridurne i consumi), ma potrebbe indurre le lavastoviglie che usano i sensori di torbidità, ad abbassare il livello di pulizia. Quindi alla fine avremmo un risultato meno efficace.

  2. Lavare a mano invece di usare la lavastoviglie

    Lavare i piatti a mano nel lavandino di solito consuma più acqua della lavastoviglie. Risparmiare tempo, denaro e acqua soprattutto è importante. Ma non è solo questo. Alle lavastoviglie piace essere utilizzate. Se le si lascia in funzione per troppo tempo, le guarnizioni possono seccarsi e indurirsi.

  3. Non riempire la macchina al massimo della capienza 

    Perché quanto scritto sopra sia vero, è necessario caricare completamente la macchina per ottenere il massimo. Una lavastoviglie piena avrà anche un'asciugatura migliore grazie alla maggiore massa termica del suo contenuto.


    come caricare la lavastoviglie

  4. Sovraccaricare l'unità

    Sembra assurdo rispetto a quanto scritto sopra, ma la verità è che riempire una lavastoviglie non è una gara a chi mette più piatti dentro. È più efficiente impilare le cose in modo ragionevole per ottenere un lavaggio più profondo e affidabile ogni volta, far sì che l'acqua possa raggiungere ogni superficie 

  5. Utilizzare  detergenti scadenti

    Non tutti i prodotti puliscono allo stesso modo: c'è una grande differenza tra i detersivi buoni e quelli cattivi. E non è una questione di prezzo. Bisogna stare attenti nella scelta e capire se il detersivo ha tutte le componenti che servono per un lavaggio efficace

  6. Non pulire i filtri

    Lo sappiamo tutti che dobbiamo farlo :), ma nessuno di noi ha voglia di farlo. Men che meno pulire i detriti dai minuscoli fori degli spruzzi. Dovremmo farlo almeno una volta al mese, fa funzionare meglio la lavastoviglie  e riduce la probabilità che le particelle di cibo si depositino sui piatti. 

  7. Impilare le posate nel modo sbagliato

    Ve lo dico, io su questo ci rinuncio. Io ad impilare le posate da perfettini proprio non ci riesco! Forse quella delle posate è la disputa domestica che imperversa dagli albori della lavastoviglie: le posate devono essere rivolte verso l'alto o verso il basso nel cestello per chi ha il cestello? C'è chi sostiene che debbano essere in alto. Non è vero devono essere verso il basso. Perché? Sicurezza al primo posto, per i bambini, noi stessi e aggiungerei anche per i nostri amici a quattro zampe (chi di noi amanti dei cani può dire in tutta onestà di non "sfruttare" i nostri amici a quattro zampe come pre-trattante della lavastoviglie?). Più comodità nel togliere le posate a fine lavaggio, ma soprattutto meno germi. Tocchiamo le posate dalla parte dell'impugnatura e non di dove mangiamo


    come caricare le posate nella lavastoviglie


  8. Lavare oggetti non lavabili in lavastoviglie

    Questo è uno dei più comuni errori che commettiamo. Alzi la mano chi non ha mai inserito un tagliere di legno o pentole in alluminio o plastiche non in grado di reggere il calore? Stiamo preparando una lista per voi di che cosa mettere in lavastoviglie e cosa no...ma nel frattempo ricordiamoci: no legno, no alluminio, no posate in ceramica o con manici in osso, no posaceneri, no ottone o altre leghe leggere, no piatti in ceramica, non cristalli di piombo, no peltro

  9. Non usare il brillantante (magari l'acido citrico come brillantante)

    Il brillantante contribuisce alla pulizia e  riduce anche la tensione superficiale dell'acqua, in modo che l'acqua si stacchi più facilmente dai piatti anziché formare gocce d'acqua. Questo favorisce l'asciugatura ed evita la formazione di macchie sui bicchieri.

  10. Chiudere la porta quando non la si usa

    È meglio lasciare lo sportello della lavastoviglie leggermente socchiuso tra un lavaggio: la lavastoviglie è un ambiente umido e le guarnizioni in gomma dello sportello sono un po' delicate, che hanno bisogno di asciugarsi per evitare la formazione di muffa e lasciando cattivi odori. 

Ecco qui, questi sono solo alcuni consigli per rendere i lavaggi con la lavastoviglie i più efficaci possibili riducendo al contempo i consumi.

Ci abbiamo messo un anno..troppo, ma finalmente potete provare le nostre ecotabs lavastoviglie, efficaci a basse temperatura e con garanzia di un pulito profondo. Il packaging è in cartone riciclato e compact by design.

Sono i piccoli gesti quotidiani che fanno le grandi rivoluzioni.

#GoforPlanetA

 

 

Fonti: elaborazioni R5®Living, https://www.choice.com.au/

Regresar al blog