Basta poco per Cambiare

Con pochi trucchi riusciamo ad ottenere risultati eccellenti diminuendo il nostro impatto.

#1 LAVA MENO

Questa è proprio la prima regola in assoluto. A volte laviamo quando non è necessario. Fai arieggiare i tuoi vestiti e lava la singola macchia a mano. Con poco sforzo evitiamo di danneggiare la vita marina e la nostra salute.

#2 LAVA A FREDDO

Questa è una delle abitudini che ci hanno tramandato le nostre nonne e le nostre mamme, ma con i detersivi moderni lavare a temperatura elevata proprio non serve. Nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti 30°C. Tra l'altro l'acqua in combinazione con il calore indebolisce il filato, soprattutto quelli sintetici e questo fa sì che molta più plastica finisca nei nostri oceani.

#3 NO ALL'AMMORBIDENTE

L'ammorbidente non aiuta nè noi nè l'ambiente. Esiste il più valido dei sostituti e vi stupirete dell'effetto che avrà sui vostri capi e sulla lavatrice. Stiamo parlando dell'ACIDO CITRICO

#4 LAVA VELOCE CON PROGRAMMA ECO

Tutte le lavatrici hanno un programma di lavaggio breve. Usalo. È performante, riduci il consumo di energia e acqua. Tra l'altro più a lungo si lava, più le fibre si rompono e i tessuti si rovinano.

#5 EVITA I VESTITI CHE CONTENGONO PLASTICA! COMPRA MENO MA MEGLIO!
Rifletti su ciò di cui hai veramente bisogno prima di acquistare. Controlla l'etichetta ed evita i tessuti sintetici come il poliestere, l'acrilico e il nylon.

#6 USA UNA SACCA CONTRO LE MICROPLASTICHE

Impedisci alle microfibre di entrare negli oceani. Noi ti consigliamo di usare la GUPPYFRIEND. Il suo utilizzo fa sì che si rompano meno fibre e quindi prolunga la vita dei tuoi tessuti. Le fibre che si rompono sono trattenute in modo affidabile.

#7 LAVA A PIENO CARICO

Lava solo quando la lavatrice è davvero piena. Risparmi acqua ed energia.

#8 LEGGERI CON LEGGERI! MORBIDI CON MORBIDI.SEPARA I TESSUTI CON SUPERFICI DURE E MORBIDE! Separa i tessuti con una superficie dura da quelli con una superficie morbida. Se smetti di lavare cose come i jeans e i tuoi capi in pile nello stesso carico di lavaggio, ridurrai il tuo contributo all'inquinamento da microplastiche legato al lavaggio e alla frizione dei capi.

#9 SBIANCA E SMACCHIA CON PRODOTTI ECOLOGICI

In pochi lo sanno, ma esiste un prodotto ecologico che fa davvero miracoli. Parliamo del PERCARBONATO DI SODIO: è uno sbiancante ecologico che svolge contemporaneamente un’azione detergente, igienizzante, sbiancante e aiuta la rimozione delle macchie grazie all'ossigeno liberato a contatto con l'acqua e al carbonato di sodio. Può essere usato per il bucato e anche per pulire e igienizzare i piatti.

#10 USA I DETERSIVI GIUSTI E USA LA GIUSTA DOSE

Scegli detersivi green, in packaging senza plastica e che ti consentano di dosare la giusta quantità. Molto spesso, soprattutto con i detersivi liquidi, tendiamo ad aggiungere un po' troppo detersivo, non serve nè ai capi nè all'ambiente. Meglio la giusta dose, come quella dei nostri foglietti R5.