come combattere le rughe con rimedi naturali

Migliori rimedi per rughe naturali: guida completa

Possiamo davvero affidarci a rimedi naturali per combattere le rughe? Oppure la cosmesi di sintesi chimica è l’unica delle alternative che abbiamo effettivamente a disposizione? È questo quanto cercheremo di scoprire nel corso di questo approfondimento, che parlerà non solo di quelli che sono i rimedi naturali classici, i rimedi della nonna per prendersi cura delle proprie rughe, ma anche di una nuova generazione di productos che ci permetterà di prevenire - o nel caso curare - la comparsa di questi segni dell’età. Segni dell’età che possiamo, questa è l’anticipazione che farà tirare un sospiro di sollievo ai nostri lettori, contrastare efficacemente l’insorgere delle rughe. Anche se personalmente pensiamo, penso, che i segni del tempo raccontino di noi, parlino di noi. Sono parte della nostra vita.

Prima però di guardare ai rimedi naturali è bene segnalare quali sono i fattori che possono accelerarne la comparsa: dall’esposizione solare fino al fumo, passando per sonno insufficiente, esposizione ad agenti atmosferici, stress, dieta non adeguata: sono questi i fattori che dovremo combattere per cercare di limitare l’insorgere delle rughe sul volto. Fattori che non sono sempre sotto il nostro controllo, ma che conoscendo possiamo comunque provare a limitare in termini di impatto.

Sì, ci sono rimedi naturali per combattere le rughe

Ci sono in realtà diversi rimedi naturali che possono aiutarci a combattere le rughe. Abbiamo ad esempio l’aloe vera, super-pianta che tra i vari benefici che offre ha anche una radicale azione contro le rughe, dato che favorisce la rigenerazione dei tessuti. Uno studio del 2009 indica addirittura dei miglioramenti anche nell’arco di 90 giorni dalla prima applicazione. 

Oltre all’aloe vera in molti fanno ricorso anche alla banana, da inserire all’interno di maschere fatte in casa e alle quali possiamo aggiungere anche degli altri ingredienti naturali. Gli albumi, sebbene su scala minore, possono comunque dare una mano e possiamo completare i nostri prodotti di bellezza fai da te anche con diversi oli essenziali e oli naturali. L’argan è sempre più apprezzato tanto dalle donne quanto dagli uomini, così come l’olio di cocco e l’olio di mandorla, che possono effettivamente aiutarci a combattere le rughe già insorte così come quelle che invece sono in via di formazione. Tali oli possono essere applicati anche direttamente sulla pelle, senza essere precedentemente inseriti all’interno di una crema o di una lozione. Occhio invece a quando utilizzeremo gli oli essenziali: possono essere irritanti direttamente a contatto con la pelle.

Scegliere i prodotti giusti: anche quando combattiamo le rughe

I prodotti cosmetici non bio e non naturali possono essere una tentazione alla quale è molto difficile resistere. Possono avere prezzi abbordabili e promettere mari e monti, l’eliminazione delle rughe in profondità e una bellezza da ritrovare nel giro di pochi giorni. Molti di questi possono anche funzionare sul breve periodo, ma al tempo stesso incrementare i fattori che poi portano alla comparsa delle rughe future. Una sorta di patto con il Diavolo dove gli agenti tossici che fanno parte di queste creme finiscono per accumularsi sulla pelle, creando le condizioni per la formazione delle tanto odiate rughe.

Evitiamo scorciatoie quando vogliamo seriamente prenderci cura delle nostre rughe ed evitiamo al tempo stesso di utilizzare prodotti sulla cui composizione nutriamo dei dubbi. Oggi abbiamo effettivamente a disposizione dei productos che possono fare la differenza in questo senso, che includono spesso quegli ingredienti e principi attivi naturali che abbiamo descritto sopra e che possiamo anche integrare in prodotti fai da te.

Anche a tavola si mettono le basi per una pelle senza rughe

Siamo quello che mangiamo non è uno stanco modo di dire, inventato magari da chi vende determinati superfood. I superfood esistono e per chi vive in Italia c’è la fortuna di averli praticamente a disposizione ovunque. Scegliamo quei prodotti che sono ricchi in antiossidanti, degli elementi che aiutano a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare e che stimolano la naturale rigenerazione della pelle. Dagli agrumi ai frutti, passando anche ad un consumo (molto moderato) di vino rosso, altro prodotto del quale il nostro Paese è leader. Con una dieta corretta e attenzione all’utilizzo di maschere fai da te che siano però effettivamente ricche di buoni ingredienti naturali, che possano naturalmente prendersi cura delle rughe una volta che sono comparse o addirittura prevenirle.

Si hanno a disposizione tante scelte, che possiamo adattare anche alle nostre necessità specifiche e alle nostre preferenze. Di scuse ne abbiamo poche: possiamo iniziare da subito a prenderci cura delle nostre rughe.

Per cominciare possiamo detergere il nostro viso con un prodotto con il 97% di ingredienti naturali. R5 Detergente viso illuminante è purificante e adatto a pelli sensibili è totalmente privo di siliconi e microplastiche.
Grazie alle proprietà dell'olio di mandorle dolci e del carbone vegetale, deterge e purifica in profondità, donando freschezza e luminosità alla pelle.
La formula è sulfate-free. Vegano, non testato su animali, 100% plastic free, zero waste. Prodotto 100% Made in Italy. Nickel tested e dermatologicamente testato.

Con i piccoli gesti quotidiani, possiamo fare le grandi rivoluzioni.
#GoforPlanetA

Regresar al blog