Guida efficace per pulire il forno

Guida efficace per pulire il forno

Pulire il forno è una di quelle attività che si rimanda sempre, si rimanda il più possibile, ci si dice, ma sì dai lo farò la prossima volta…e a volte passano le settimane prima che ci si renda conto dell'orrore della situazione ci si ritrovi con strati di grasso e sporcizia.

Come pulire il forno

La tentazione di prendere uno di quei detergenti per forno "tutto in uno" da lasciare agire per tutta la notte è forte, sono potenti, lo sappiamo e sicuramente efficaci. 

Ma non sono la soluzione giusta.

C'è un modo più naturale ed efficace per pulire il forno.

  1. Assicurarsi che il forno sia spento e raffreddato
  2. Prima di iniziare a strofinare via lo sporco e il cibo in eccesso, rimuovete i ripiani del forno.
  3. Preparare gli strumenti di lavoro: bicarbonato di sodio, acqua, un panno umido per i piatti, guanti di gomma e un flacone spray. Cominciamo: in una piccola ciotola, mescolate 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con qualche cucchiaio d'acqua fino a ottenere una sostanza simile a una pasta.
  4. Ricoprite il forno con la pasta detergente: spalmate la pasta fatta in casa su tutto l'interno del forno. Se il forno è particolarmente sporco, utilizzate dei guanti di gomma. Se la pasta assume un colore marroncino, è normale. Assicuratevi di coprire ogni parte del forno, compreso lo sportello di vetro.

    come pulire il forno

  5. Lasciare riposare: lasciate riposare la soluzione di bicarbonato di sodio sul forno per qualche ora, meglio ancora per tutta la notte. 
  6. Dopo aver steso la pasta possiamo pulire a fondo i ripiani. Possiamo usare anche del semplice detersivo per i piatti o ancora la pasta di bicarbonato e acqua o anche il nostro desengrasante. Se lo sporco è molto incrostato il nostro consiglio è quello di usare una spazzola piatti: le setole sono forti, ma delicate allo stesso tempo
  7. Risciacquare il forno a fondo: prendete un panno umido e date una passata profonda, pulendo ogni angolo e fessura per assicurarvi che ogni residuo di bicarbonato sia sparito. Ripetete almeno un paio di volte, assicurandovi di risciacquare con cura ogni volta i panno

    come risciacquare il forno

  8. Ripetete ogni tanto prima che il vostro forno sia assalito dal grasso :)

Pulire il forno è sempre faticoso, ma questa soluzione siamo certi vi darà grande soddisfazione.

#GoforPlanetA #piccoligestigrandirivoluzioni

Regresar al blog