Giornata Mondiale delle Api 2023

Giornata Mondiale delle Api 2023

La Giornata mondiale delle Api si celebra il 20 maggio di ogni anno per richiamare l'attenzione sul ruolo essenziale che le Api e gli altri impollinatori svolgono nel mantenere in salute le persone e il pianeta. La Giornata offre ai governi, alle organizzazioni, alla società civile e a noi cittadini l'opportunità di promuovere azioni che proteggano e migliorino gli impollinatori e i loro habitat, ne migliorino l'abbondanza e la diversità e sostengano lo sviluppo sostenibile dell'apicoltura. 

La Giornata Mondiale delle Api punta i riflettori sull'habitat degli impollinatori per migliorare le condizioni della loro sopravvivenza, in modo che le api e gli altri impollinatori possano prosperare.
La data è stata scelta perché è il giorno in cui è nato Anton Janša (nel 1734), un pioniere dell'apicoltura moderna. Janša proveniva da una famiglia di apicoltori della Slovenia, dove l'apicoltura è un'importante attività agricola di lunga tradizione. 

Il tema della Giornata mondiale delle api 2023 riguarda le api impegnate in una produzione agricola rispettosa degli impollinatori. Un appello all'azione globale per sostenere una produzione agricola rispettosa degli impollinatori e l'importanza di proteggere le api e gli altri impollinatori, in particolare attraverso pratiche di produzione agricola basate su dati concreti.

Le api sono una parte importante dell'ambiente naturale, ma a volte le diamo per scontate. Forse perché non ci rendiamo conto della loro importanza? Abbiamo bisogno delle api? Perché?

La risposta è facile: sì. In parole povere, le api impollinano le nostre piante, il che significa che trasportano il polline tra piante di sesso diverso per fecondarle, o anche tra parti diverse della stessa pianta, aiutando le piante a riprodursi. Le api aiutano persino le piante a sopravvivere impedendo la consanguineità.
Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Un boccone su tre del nostro cibo dipende da impollinatori come le api. Le colture che dipendono dall'impollinazione sono cinque volte più preziose di quelle che non lo sono.
Senza le api il nostro ecosistema collasserebbe. Le api impollinano alberi e fiori selvatici, che poi sostengono altri insetti, che poi sostengono uccelli, pipistrelli, mammiferi e tutto il resto della catena alimentare.
Le api fanno parte della biodiversità da cui tutti dipendiamo per la nostra sopravvivenza.

Che cosa possiamo fare individualmente per proteggere le Api?
Ognuno di noi può fare la propria parte per proteggere le api. Possiamo piantare fiori ricchi di nettare e polline sul nostro balcone e giardino.
Possiamo evitare di tagliare l'erba quando è nel pieno della fioritura
Possiamo ridurre l'uso di pesticidi nocivi e preferire metodi di coltivazione sostenibili.

Curiosità sulle Api
Lo sapevate che:

  1. Sebbene le api abbiano zampe snodate, non possiedono nulla di simile a una rotula e quindi non hanno ginocchia.
  2. Il miele ha proprietà antisettiche e storicamente veniva usato come medicazione per le ferite e come trattamento di primo soccorso per ustioni e tagli.
  3. Gli zuccheri naturali della frutta contenuti nel miele - fruttosio e glucosio - vengono digeriti rapidamente dall'organismo. Per questo motivo gli sportivi e gli atleti usano il miele per dare una carica di energia naturale.
  4. La pratica dell'apicoltura risale ad almeno 4.500 anni fa.
  5. Le api devono raccogliere il nettare di due milioni di fiori per produrre un chilo di miele.
  6. Un'ape deve volare per circa 90.000 miglia - tre volte il giro del mondo - per produrre un chilo di miele.
  7. Un'ape media produce solo 1/12 di cucchiaino di miele nel corso della sua vita.
  8. Un'ape da miele visita da 50 a 100 fiori durante un viaggio di raccolta.
  9. Un'ape mellifera può volare fino a sei miglia e alla velocità di 15 miglia all'ora.
  10. Le api comunicano danzando.


La Giornata Mondiale delle Api ci ricorda il ruolo vitale di questi piccoli esseri viventi per Noi e per il nostro Pianeta.

#GoforPlanetA #ProteggiamoleApi

 

 

Sources:
https://nationaldaycalendar.com/world-bee-day-may-20/https://www.pthomeandgarden.com/5-ways-bees-are-important-to-the-environment/
https://www.unep.org/news-and-stories/story/why-bees-are-essential-people-and-planet
https://www.wwf.org.uk/learn/fascinating-facts/bees#:~:text=Busy%20pollinating%20bees,than%20those%20that%20do%20not
https://www.environment.sa.gov.au/goodliving/posts/2016/10/bees#:~:text=Put%20simply%2C%20bees%20pollinate%20our,plants%20survive%20by%20preventing%20inbreeding
https://www.apimondia.org/world-bee-day.html

Regresar al blog