Cos'è la Giornata Mondiale delle Refill?

Cos'è la Giornata Mondiale delle Refill?

La Giornata Mondiale delle Refill (World Refill Day) è una giornata d'azione globale per prevenire l'inquinamento da plastica e spronare tutti a vivere generando meno rifiuti. 
Si celebra ogni anno il 16 giugno e mira a ispirare le persone a scegliere opzioni riutilizzabili rispetto alla plastica monouso. La Giornata delle Refill mostra anche le soluzioni e le innovazioni che rendono i sistemi di rifornimento e riutilizzo più accessibili e convenienti per tutti.

 


Perché abbiamo bisogno della Giornata delle Refill?


Abbiamo bisogno della Giornata delle Refill perché il nostro Pianeta sta affogando nella plastica. Ogni anno produciamo più di 400 milioni di tonnellate di plastica nuova, il 40% di questa plastica è per packaging monouso: cioè che usiamo per pochi secondi, minuti o qualche giorno. Pensate al vostro flacone di shampoo o di sgrassatore: quando lo gettiamo è esattamente come quando lo abbiamo comprato, nuovo. Meno del 15% della plastica che utilizziamo è stata riciclata e la maggior parte finisce nelle discariche, negli inceneritori o nell'oceano. L'inquinamento da plastica non danneggia solo l'ambiente e la fauna selvatica, ma anche la salute e le comunità. 
La produzione e lo smaltimento della plastica contribuiscono alla crisi climatica e colpiscono in modo sproporzionato i gruppi emarginati di tutto il mondo.


Come si può aderire alla Giornata delle Refill e agire?


Ci sono molti modi per aderire alla Giornata delle Refill e partecipare alla rivoluzione della ricarica e del riutilizzo, per farli poi diventare azioni quotidiane. Ecco alcune idee:

    • Impegnatevi a scegliere di riutilizzare qualcosa  il 16 giugno e fatelo diventare un’abitudine. Potete iniziare portando con voi una bottiglia d'acqua riutilizzabile e riempirla in uno dei migliaia di luoghi in tutto il mondo che offrono acqua di rubinetto gratuita. Potete anche passare dalla plastica monouso ad alternative riutilizzabili per altri oggetti come tazze da caffè, borse, cannucce, posate, vaschette per il gelato, etc.
    • se ordinate d’asporto iniziate a chiedere che vengano usati contenitori riutilizzabili
    • provate le alternative ricaricabili di tanti prodotti che usate normalmente: dai prodotti alimentari sfusi, alle ricariche di detersivi e detergenti,...
    • Sostenete la campagna diffondendo la notizia sui social media utilizzando #WorldRefillDay e taggando @refillhq. Potete anche condividere le vostre storie e i vostri consigli su come vivere con meno rifiuti
    • Iscrivetevi al Global Reuse Summit, un evento online gratuito che riunisce i responsabili del cambiamento, i leader aziendali, i responsabili politici e gli innovatori per imparare, condividere e ispirarsi alle ultime tendenze e alle migliori pratiche dei sistemi di ricarica e riutilizzo.
    • Unitevi o create un gruppo Refill nella vostra zona e partecipate all'organizzazione di eventi, attività e campagne per promuovere la ricarica e il riutilizzo nella vostra comunità.

Con una piccola Refill, facciamo le grandi rivoluzioni. Dobbiamo essere i cambiamenti che vogliamo vedere. Dobbiamo essere un movimento.

INSIEME SIAMO POTENTI: abbiamo il potere di creare un'ondata di cambiamento.  Scegliendo di riutilizzare, evitiamo milioni di pezzi di plastica e mandiamo un messaggio al resto del mondo: le soluzioni all'inquinamento da plastica e alla crisi climatica ci sono e insieme possiamo mantenere il nostro ambiente, gli oceani, le città e le comunità libere dalla plastica per il futuro.

#GoforPlanetA #WorldRefillDay #Refillthefuture #choosetoreuse

Regresar al blog