Come rimuovere la muffa dai vestiti

Come rimuovere la muffa dai vestiti

Per più di un motivo, la muffa è una delle cose peggiori da trovare sui vestiti! Oltre all'aspetto sgradevole, alle macchie e all'odore di muffa, indossare abiti con muffa potrebbe causare problemi respiratori e allergie.

A volte ci viene perfino voglia di buttar via i vestiti rovinati dalla muffa. Ci sono però dei metodi per rendere i nostri capi ammuffiti di nuovo puliti e pronti da indossare!

Partiamo però dal capire come mai troviamo la muffa sui nostri capi.

Perché la muffa cresce sui vestiti?

Ci sono alcuni fattori che contribuiscono alla formazione di muffa in casa e sui vestiti. L’umidità della casa gioca un ruolo importante nello sviluppo della muffa. Così come l'umidità dell'aria provoca la crescita della muffa sui muri e su altre superfici, se i vestiti vengono lasciati bagnati o umidi per troppo tempo, la stessa cosa accade al tessuto. Sarà capitato anche voi di dimenticare degli asciugamani bagnati nel cesto della biancheria, oppure di aver lasciato un carico di biancheria pulita e bagnata in lavatrice troppo a lungo e si è inacidita. Le spore di muffe e funghi prosperano in questi ambienti umidi, e inizieranno a crescere rapidamente sui vestiti bagnati.

La muffa può crescere anche sui capi correttamente riposti negli armadi. Per esempio quando riponiamo i maglioni invernali con l’arrivo della primavera, se li conserviamo in cantina, l’umidità potrebbe di nuovo accelerare la formazione della muffa. Anche se avete chiuso i vestiti in un sacchetto di plastica prima che avessero avuto la possibilità di asciugarsi completamente, anche questo può favorire la crescita della muffa.

A volte il primo segno di muffa non è visibile all'occhio: le spore di muffa possono essere presenti sui tessuti ma, invece di vederle, ne sentiremo l'odore.

Quali rimedi possiamo adottare?

1. Aceto

Grazie al suo contenuto di acido acetico, l'aceto bianco è un ingrediente molto utile da avere in casa. Può essere usato per eliminare le spore di muffa presenti sui vestiti. Come primo tentativo, è sufficiente aggiungere due tazze di questo ingrediente a un carico completo di biancheria dopo che la lavatrice si è riempita d'acqua. L’aceto in lavatrice va usato solamente al bisogno, come in questo caso.

2. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio aiuta a ravvivare il bucato e a neutralizzare gli odori di muffa. Dobbiamo preparare una pasta aggiungendo ½ tazza di bicarbonato di sodio e ½ di tazza d'acqua. Applichiamo la pasta sulla zona interessata con una spugna. Dopo che la pasta si è asciugata o è diventata secca, dobbiamo spazzolarla via con un vecchio spazzolino da denti pulito o una spazzola per il bucato. Se rimangono dei residui, vanno puliti con un asciugamano bianco e umido. A questo punto possiamo lavare i capi in lavatrice con un normale detersivo per bucato e acqua calda (se adatto al tessuto).

rimuovere la muffa dai vestiti

3. Acqua calda
Uno dei modi più semplici per rimuovere la muffa dai tessuti o la muffa dai vestiti è lavarli in acqua calda. La maggior parte delle specie di muffa non sopravvive alle alte temperature, ma è necessario prima controllare l'etichetta dei capi per vedere se un lavaggio a caldo è adatto. Se lo è lavare a 60° . Un lavaggio a caldo ucciderà la muffa e la muffa nei vestiti, ma non rimuoverà necessariamente le macchie. Andrebbero quindi trattate prima come raccontato sopra.

4. Asciugatura al sole
Un metodo veramente efficace per eliminare la muffa, una volta lavati, è quella di appendere i capi ad asciugare al sole: i raggi UV e il calore aggiuntivo del sole aiutano a eliminare le muffe e i residui di muffa.

Come prevenire i vestiti ammuffiti?

Abbiamo condiviso diversi metodi per rimuovere le macchie di muffa dai vestiti, ma il modo migliore per ridurre al minimo la muffa è evitarla del tutto. Ecco come fare.

  1. Non lasciate che i vestiti rimangano bagnati dopo averli lavati. Asciugateli immediatamente. Più a lungo rimangono bagnati, più è probabile che la muffa si sviluppi.
  2. Non lasciate mai i vestiti o gli asciugamani bagnati nel cesto della biancheria. Lasciateli asciugare all'aria prima di riporli o lavateli subito.
  3. Controllate regolarmente la lavatrice per verificare la presenza di muffa. Se si sospetta o si sente odore di muffa, eseguire un ciclo vuoto con il nostro Cura Lavatrice a base di microrganismi effettivi

    R5 Cura lavatrice

  4. Pulite mensilmente l'interno degli armadi; la muffa può nascondersi anche negli spazi meno probabili. Togliete immediatamente gli indumenti dai sacchetti di plastica della lavanderia.
Regresar al blog