Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Stop violence against Women

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna. - William Shakespeare


Ogni anno, il 25 novembre, il mondo celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 come un momento per sensibilizzare l'opinione pubblica e mobilitare la società in tutto il mondo per eliminare tutte le forme di violenza contro il genere femminile.

Un Problema Globale

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le statistiche rimangono allarmanti. La violenza di genere rimane un problema globale che colpisce milioni di donne e ragazze in tutto il mondo. Dai dati Istat emerge che ben il 31,5% delle donne ha subito una violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Le donne sono vittime di minacce, strattonamenti, calci, pugni e sono costrette ad agire contro la propria volontà. Ma la violenza non è solo fisica. Esiste quella verbale, quella economica e anche quella psicologica, tutte forme di violenza altrettanto gravi.

Il tutto ha conseguenze devastanti per le vittime, le loro famiglie e le comunità stesse.

Sensibilizzare, agire, cambiare

La sensibilizzazione è un elemento fondamentale nella lotta contro la violenza sulle donne. È un modo per educare noi stessi e gli altri sui diritti delle donne, sfidare gli stereotipi di genere e le norme sociali dannose e promuovere l'uguaglianza di genere. Inoltre, la sensibilizzazione può aiutare a prevenire la violenza sulle donne, incoraggiando le persone a parlare e ad agire quando vedono segni di violenza.

Ci sono ancora molte cose che possiamo e dobbiamo fare per sensibilizzare e prevenire la violenza. Alcuni esempi:

  • Educazione: Educare all’affettività vuol dire anche educare alle differenze di genere. Informiamoci e informiamo gli altri sui diritti delle donne e sull'uguaglianza di genere, per prevenire e supportare chi ha bisogno di aiuto. 
  • Comunicazione: Utilizziamo i media e i social media per diffondere messaggi di non violenza e rispetto al più ampio pubblico possibile.
  • Advocacy: Agiamo e incoraggiamo governi e istituzioni ad adottare politiche e leggi che proteggano le donne dalla violenza.

La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne è un momento importante per riflettere sulla violenza che le donne e le ragazze subiscono in tutto il mondo. Ma è anche un momento per agire. Attraverso la sensibilizzazione, possiamo contribuire attivamente a prevenire la violenza contro le donne e a costruire un mondo in cui tutti possano vivere liberi dalla paura e dalla violenza.

Noi di R5 sosteniamo l’uguaglianza di genere e ci impegniamo per costruire un mondo migliore, dove la parola violenza non sarà nemmeno più necessaria.
Noi siamo dalla parte delle donne


#R5living #GoforPlanetA #StopViolenceAgainstWomen

Retour au blog